Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ps50A416C1Dxxh Riga Verticale Nera

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

possiedo un tv samsung al plasma modello PS50A416C1DXXH che presenta una riga verticale nera sul lato sinistro di circa 5 cm ...

premetto che la tv è fissata alla parete e non ha mai preso colpi .....

leggendo un pò in vostro prezioso forum ho provato a "toccare " i flat che collegano i Buffer F al pannello ma non è cambiato nulla ...

ora la mia domanda è .... è il pannello ( quindi lo butto e nè compro uno nuovo) oppure è possibile ripararlo con una cifra ragionevole?

Grazie in anticipo a tutti....

post-62963-0-91485600-1424687687_thumb.j

Modificato: da fntslz

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Buongiorno .

La fascia verticale di colore nero significa che quella colonna del pannello non e' pilotata, spesso come gia' avrai letto in giro si tratta della flat che non fa contatto oppure pilotaggio rotto o peggio pannello.

Se sollecitando la flat termicamente e manualmernte la situazione non cambia, allora al 99% e' il pannello , quindi non vale la pena.

Il fatto e' che accedere alle flat devi smontare tutta l'armatura sotto, controlla bene quella in prossimita' della striscia, premi sopra, scalda con un phon, insomma cerca di vedere se cambia qualcosa o meno. Per questo difetto purtroppo come gia' detto nel 99% dei casi la riparazione e' antieconomica.

P.S.

Ho lo stesso apparecchio con lo stesso difetto, ho detto al mio collaboratore d'oltre oceano di smontare l'armatura sotto ed eventualmente di revisionare o almeno visionare le flat.

Sapevo che alla fine avrebbe perso solo tempo e non sarebbe cambiato nulla, invece da solito malpensante mi sono sbagliato, alla fine dell'intervento qualcosa e' cambiato : le strisce da una sono diventate 2 :o:angry: Lo devo licenziare, non ho speranze.

Non sono razzista, ma questi devono fare quello che dice il padrone, se vogliono fare di testa loro diventano pericolosi , si devono...( effetto di gomorra su Giggino ).

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Grazie Luigi del tuo supporto...

in realtà ho già smontato tutta la TV e sono arrivato ai FLAT ( considera che sono una appassionato di elettronica quindi ho una certa familiarità ) ma purtroppo anche sollecitando / pulendo i connettori non ho risolto nulla...

anch'io a primo impatto ho portato l'ago della bilancia + sul pannello che non su elettronica ...

Proprio 10 minuti fà ho contattato un centro assistenza samsung è molto gentilmente mi hanno offerto una preventivo gratuito, quindi , se non ho molte prove/indicazioni da fare penso che lo porterò a loro ...cosi avrò la certezza se buttarlo oppure no....

Vi ringrazio di vero cuore della vostra disponibilità....

Luigi Di Donato

Sara' un preventivo " a occhio ", male che va', metti tutto l'apparecchio su E-BAY come ricambi, magari a qualcuno serve qualche scheda e almeno recuperi qualcosa.

Se stringi a 4:3 , lo stesso si vede la striscia?

Luigi Di Donato

Il problema e' che smanettare sulle flat puoi anche peggiorare la situazione, a volte si risolve, ( quando appena la tocchi va via la fascia ), ma se devi insistere, mettere spessori e altro prima o poi ritornera', al variare della temperatura come sappiamo si ha la dilatazione termica di un corpo , quindi non e' facile risolvere con una certa garanzia anche in caso di cattivo contatto.

Inserita:

Hai perfettamente ragione Luigi,

infatti ora ho la tv in auto .... oggi la porto al centro assistenza samsung e attenderò un loro preventivo....

se il costo non sarà oneroso la farò riparare ... in fin dei conti è un bel televisore è poi lo utilizzo quasi esclusivamente per far vedere i cartoni a mia figlia ....

quindi non ho esigenze particolari....

Nel caso in cui il centro mi confermi che il problema è il pannello allora farò come suggerito ...

smonto tutta l'elettronica e la venderò su ebay ...

Vi terrò aggiornati...

Grazie comunque del vostro supporto...

Luigi Di Donato
Inserita:
smonto tutta l'elettronica e la venderò su ebay ...

Nel caso che la riparazione e' antieconomica e decidi di vendere come ricambi, ti consiglio di non toccare niente, meglio tenerla intera e nel caso poi smontare la scheda che ti chiedono, se inizi a smontare e' peggio, intera e' tutto in ordine e puoi nel caso anche far vedere che le schede funzionano.

Magari metti la foto con il difetto e il tecnico vede che il resto va bene, nel caso poi la vendi a pezzi , man mano quello che serve prendi, perche' no, puo' anche darsi che qualcuno vuole tutto l'apparecchio intero, poi che fai lo rimonti??

Inserita:

Purtroppo avevi ragione luigi...pannello da sostituire...sinceramente buttarlo mi piange il cuore...farò come hai suggerito..lo vendero o intero oppure solo l elettronica...Spero di trovare qualcuno che sia disposto a prenderselo intero...ringrazio tutti x l aiuto..specialmente te luigi..grazie di cuore...