digi72 Inserito: 23 febbraio 2015 Segnala Inserito: 23 febbraio 2015 Buongiorno a tutti Ho un problema con il televisore da qualche tempo. Il televisore è un samsung led UE40D8000 YQXZT del 2011. Collegato ad una presa a muro in un condominio con antenna centralizzata..sono 7 palazzine di 6 appartamenti e l'antenna è solo su una palazzina... Non ho mai avuto problemi ma da qualche settimana quando accendo il televisore per i primi secondi (a volte anche un minuto)l'immagine va a scatti, risulta squadrettata e spesso appare la scritta segnale debole o assente...all'inizio me lo faceva sui canali tipo CIELO..BOING..e pensavo che nella mia zona non si prendessero molto bene(Abbiategrasso in provincia di Milano)...ma adesso me lo fa praticamente su tutti i canali. Principalmente alla prima accensione poi (forse quando si scalda)lo fa molto raramente.. Ho collegato anche un videoregistratore(LG con Hard Disk e decoder incorporato). Per prima cosa ho cambiato il cavo da presa a videoregistratore e da videoregistratore a tv..ma non è cambiato niente.. Ho notato poi (credo possa essere importante) che guardando i canali tv attraverso il videoregistratore non ho nessun problema.. Ho montato sulla presa antenna a muro un' amplificatore di segnale (meliconi AMP20)con due uscite...e ho separato i cavi..uno va diretto al videoregistratore e uno va diretto alla tv.. Ho aggiornato il firmware del televisore (scaricato dal sito samsung)e ho eseguito il ripristino delle impostazioni di fabbrica.. Il problema rimane(sul televisore..mentre il videoregistratore va benissimo).. Nel menu del televisore (menu/supporto/autodiagnosi/informazioni sul segnale) ho notato che nel momento che fa il difetto il “livello errore bit” sale a 2000 (il massimo) mentre “potenza segnale” va a zero.. Potete darmi qualche consiglio?? C'è qualcosa d'altro che posso fare prima di portare il televisore in assistenza?? Non sono un esperto quindi non usate termini troppo tecnici.... Grazie anticipatamente Daniele
petroniandrea7 Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Ciao mi chiamo andrea, credo che i problemi analizzando quello che hai scritto possano essere due.il primo è che il connettore TV del televisore possa essere danneggiato internamente (per capirci dove tu inserisci il cavo d' antenna proveniente dall' amplificatore),quindi il segnale è buono solo se passa per la presa scart che fa audio e video(il fatto che quando si scalda lo fa di meno potrebbe essere attribuito ad una saldatura fredda),il secondo potrebbe essere il digitale terrestre incorporato del televisore difettoso visto che con il videoregistratore che ha un suo decoder funziona.Per quanto riguarda il livello errore bit è un indicatore di come il decoder codifica il segnale,quando non riconosce il segnale in ingresso il livello si alza e di conseguenza la potenza diminuisce.In tutti e due i casi non essendo del mestiere non credo che tu possa risolverli (con tutto rispetto).Un consiglio,se hai già un buon segnale in ingresso non mettere un altro amplificatore di linea essendo già la linea amplificata, perchè è vero amplifichi il segnale ma anche la componente disturbo che è compresa in esso di conseguenza il livello errore bit, se poi non puoi farne a meno... P.S il connettore della TV dove inserisci il cavo dell' antenna ha due alette che inserendo più e più volte l' antenna di solito si allargano,facendo molta attenzione prova a vedere se si muovono in tal caso si sono dissaldate.Spero ti sia stato d' aiuto, comunque senti anche altri pareri.A presto.
Messaggi consigliati