Vai al contenuto
PLC Forum

Colpi Dall'impianto Idraulico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Mi sono deciso a scrivervi perchè oramai non so più cosa fare....

Da qualche mese, a fronte dell'apertura di rubinetti di acqua fredda, o scarico water, la mia villetta di 3 piani fa un rumore...., come per un terremoto!

Infatti, i tubi che portano acqua all'impianto termico solare che ho sul tetto, iniziano a vibrare in modo "lento" (un colpo ogni circa mezzo sec) per qualche secondo.

Azioni fatte (senza risultati):

c'è un regolatore di pressione all'ingresso dell'impianto (3 bar), è installato anche un dispositivo anti-shock (ammortizzatore), ho verificato se per caso nel tubo di carico del Solare ci fosse aria (no).

Il tubo che "batte i colpi" è quello che, partendo dal piano interrato, va ad alimentare il serbatoio del solare sul tetto (circa 9 metri di dislivello).

Ringrazio in anticipo per suggerimenti e consigli!

Inserita:

A me sembra il classico colpo d'ariete,hai pompa con presscontrol o vaso d'espansione con pressostato meccanico.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buonasera gcrisanti

Sicuramente si tratta di colpo d'ariete causato dallo sbalzo di pressione dovuto all'apertura e chiusura dei rubinetti, ma soprattuto dalla vibrazione del tubo che in qualche modo è libero di muoversi in conseguenza di tale sbalzo.

Il mio consiglio è quello di isolare, se possibile, il tubo di carico del pannello solare in modo da attutirne la vibrazione, possibilmente con isolante in gomma di spessore non inferiore ai 2 centimetri e, sempre se possibile, fissare tale tubo, per impedirne il movimento, mediante collari o altri tipi di fissaggi.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Inserita:

Di solito per evitare il colpo d'ariete i tubi si incassano e si fissano con malta o alto che impedisca loro di muoversi.

• 5 years later...
Inserita:

Buonasera,

vorrei esporre un dilemma che ho da circa un anno da quando mi sono trasferito nella nuova casa ristrutturata.

Tutte le volte che l'inquilino del piano sopra fa la doccia o usa l'acqua calda avverto una serie di schiocchi secchi dalla colonna scarico e dal solaio.

Una serie di colpi iniziali e una serie di colpi dopo che ha chiuso l'acqua (quest'ultimi un po' più leggeri)

Non credo sia il colpo d'ariete perchè abbiamo entrambi riduttore di pressione e avvengono anche dopo un po' che l'acqua è stata chiusa.

Tutto lascia presupporre alla dilatazione termica del tubo di scarico che tra l'altro è stato giuntato durante la ristrutturazione per via di una perdita. Ma possibile ?

Considerato che sono molto fastidiosi di giorno vi lascio intendere che cosa simpatica rappresentano quando rietrano tardi per i turni lavorativi e si fanno la doccia di notte.

Oltretutto c'è la preoccupazione che da un momento all'altro possano generare problemi piu gravi.

Ringrazio in anticipo

Cordialmente

Mauro

Inserita:

Berlino, ti sei accodato ad una discussione di 5 anno fa, non è consentito dal regolamento.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...