Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Pompa Sommersa


maxroby74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti qualche giorno fà mi si è rotta la pompa sommarsa dell'acqua della casa al mare, volevo acquistarne una ma chi mi dice una cosa chi un'altra vorrei un Vostro consiglio, comunque ho un pozzo artesiano profondo circa 30/40 mt e un contatore normale monofase da 3,3kw per un solo appartamento ...chi mi dice metti la trifase(cambiano contratto) chi la monofase ..chi dice 1hp chi 2hp booooooo..aspetto vostri consigli grazie..

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


chi mi dice metti la trifase(cambiano contratto)

E digli di cambiare mestiere,a meno che non hai specificato di riempire una piscina olimpionica o di irrigare 500ha di terreno :lol:

Scherzi a parte, i dati da cui partire sono prevalenza e portata,in base a questi viene scelta la pompa,che poi sia da 1-2-3 hp non ha importanza,devi prendere quella giusta per il tuo impianto,il suo lavoro consiste nel portare l'acqua ai 40 mt vincendo le perdite di carico(tubi,curve etc..) e con un certo flusso,ovviamente determinandone una pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche giorno fà mi si è rotta la pompa sommarsa dell'acqua della casa al mare

Che servizio svolge questa pompa? pressurizzazione dell'impianto di casa, riempimento di un vascone o di una cisterna, irrigazione giardino?

e sulla pompa che c'era prima hai individuato la causa che l' ha resa non funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti ...noi abbiamo una casa a un piano con circa 200mq di giardino quindi serve sia per l'utilizzo normale di casa e sia per annaffiare ogni tanto il giardino..niente di che... la vecchia pompa già era collegata ad un serbatoio di 200litri e filtri vari...la pompa si è bruciato il motore sicuramente , era una pompa molto vecchia...ho deciso di cambiarla e di metterne una nuova

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa era comandata la pompa che c'era prima? Un press control, un sistema autoclave con vaso di espansione? C'è un controllo di livello contro la marcia a secco?

Leggi quali sono i dati di targa della pompa che c'era prima e riportali

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono del mestiere ci capisco poco... comunque spero di spiegarmi meglio,,,la pompa vecchia si legge poco comunque credo che è 1hp monofase ..la pompa arriva al sebatoio esterno di 200lt (credo di zinco o zincato) e poi c'e un pressostato con il condensatore e poi entra in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

maxroby, da come hai descritto non si capisce bene quali siano le caratteristiche della pompa vecchia, da cosa è comandata ecc..

e da quanto dici tu hai poca competenza in materia.

Per dimensionare correttamente una pompa sommersa bisogna considerare diversi fattori: portata, prevalenza, portata della falda, tipo di servizio, pressione in mandata

Bisogna valutare bene se sarebbe meglio adottare come partenza elettrica un sistema ad autoclave con vaso di espansione e pressostato oppure inverter, sondine per il controllo di livello piuttosto di un quadro con il controllo del cos phi.

Un altra cosa importante è dimensionare la pompa in modo che questa lavori dentro la sua " curva caratteristica" la quale ogni tipo di pompa possiede la sua curva di lavoro.

Come vedi ci sono diversi fattori da considerare sia per la parte elettrica che idraulica quindi per fare un lavoro ben fatto e che duri nel tempo richiedono delle competenze in materia.

Non ho capito bene una cosa

la pompa arriva al sebatoio esterno di 200lt (credo di zinco o zincato) e poi c'e un pressostato con il condensatore e poi entra in casa..

ma questo serbatoio zincato dove c'è il pressostato dovrebbe essere il vaso di espansione?

Prova a mettere qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxroby74, comunque qualunque tipo di potenza e portata possa essere la pompa che ti serve, scegline una in acciaio INOX, anche se è a 40 metri di profondità, essendo una casa al mare la salsedine rovinerebbe la ghisa o altri materiali. Ti dico questo perché ho visto una pompa in ghisa installata al mare (Jesolo Lido VE), con il corpo motore quasi "consumato" dalla salsedine.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ragazzi con questo mal tempo non riesco ad andare giu al mare e ritirare fuori la pompa...comunque parlando con mio suocero mi diceva che una pompa trifase è meglio perchè consuma poco ed ha un spunto sulla partenza più basso rispetto alla monofase..secondo me sui consumi si sbaglia perchè il consumo è dato dai kw/ora che c'è scritto sulla pompa CREDO?????e poi fare un contatore trifase e portandolo a 4,5kw mi aumenterebbe di brutto la bolletta ...l'enel mi ha detto circa il 30/40% in più , capirai mi costa una fortuna ...io gli ho ripetuto che un contatore monofase a 3kw basta perchè a casa ho tutta l'illuminazione a basso consumo compreso frigo e lavatrice in classe a+ e poi ho una caldaia a pallet per termosifoni e acqua calda..quindi al massimo la casa può bastare tranquillamente 1kw , ne rimangono 2 disponibili per la pompa, per me sono sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxroby, penso che per l'uso che ne devi fare tu della pompa, NON ti convenga affatto far installare una pompa trifase, perché:

1) Far allacciare una linea trifase costa abbastanza, come ti hanno già detto all' ENEL.

2) Dovrai pagare di più di fisso per il contatore e la linea trifase.

3) La pompa stessa costa di più.

4) Dovrai fare (o farlo fare da un professionista) un piccolo quadretto per il comando della pompa stessa.

5) In più se volessi equilibrare il carico dei consumi nelle tre fasi, dovresti procedere alla modifica dell'impianto elettrico di casa, in quanto sennò avresti i consumi stessi equilibrati solo per quanto riguarda la pompa, ma quando andresti ad alimentare il tuo "vecchio" impianto monofase, questi verrebbero assorbiti da una sola fase. Rischieresti anche forse che intervenga il contatore ENEL per il troppo assorbimento in una sola fase, (sommando pompa e impianto della casa, prova a pensare ad esempio, POMPA, lavatrice, condizionatore, ecc... ).

6) Ti chiedo inoltre, d'inverno la pompa viene usata ? Non vale proprio la pena pagare 7 / 8 mesi di fisso per una linea trifase di una casa che non utilizzeresti nei mesi invernali.

Si è vero che una pompa trifase potrebbe consumare di meno, a parità di prestazioni, ma a conti fatti sinceramente non so quanto meno, e poi come si dice "il gioco non vale la candela".

Scusami le ripetizioni e i giri di parole.

Dopo se ascolti me, fai quello che vuoi. Io ti ho dato solo la mia opinione, assolutamente disinteressata.

Saluti e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie....si la pompa viene utilizzata tutto l'anno perchè ci andiamo spesso , un mio vicino ha una casetta come la nostra con un giardino e ha un contatore trifase a 4,5kw ovviamente pompa trifase e lui spende circa dalle 230 alle 290 a bolletta(però lui li ci vive) avendo anche lui più o meno i stessi elettrodomestici...quindi credo proprio di rimane in monofase...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma a meno di avere una grande richiesta d'acqua non vale proprio la pena una trifase, come ti ha detto ROBY è un dispendio inutile rispetto all'uso dell'energia stessa.Io nel tuo caso opterei per un autoclave con pompa di superficie riducendo gli intervalli di funzionamento della sommersa gestendo pure meglio la pressione,con 200mq di giardino e una centrifuga da 1 hp vai tranquillo,se l'acqua la bevi allora vai pure con una autoadescante inox,insomma una volta nel serbatoio fai quello che vuoi,volendo con un bel accumulo tipo da 1000 lt puoi pure temporizzare il funzionamento limitandoti alle ore notturne, e sfruttare la fascia F3,meglio spendere in questo modo il denaro,che regalarli all' enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe stato (come ti ha consigliato anche Simon 1991) di mettere un serbatoio di accumulo con al suo interno galleggianti elettrici che comandano la partenza e la fermata della pompa sommersa. Con questo eviteresti molte partenze in poco tempo

Dal serbatoio una elettropompa che alimenta la casa il giardino ecc...

Dalla prima foto si capisce che la pompa mette in pressione un vaso di espansione e con un pressostato elettromeccanico gestisce gli avvii.

Ho notato nella foto del quadro elettrico che c'è il teleruttore ma non vedo il relativo termico. Prova a controllare se c'è una scatola dove c'è il condensatore e se al suo interno è presente almeno il protettore amperometrico altrimenti se manca è già una cosa che non va bene.

Controlla anche se nella pompa che c'era prima c'erano le sondine per evitare la marcia a secco

Ripeto per la scelta della pompa bisogna considerare diversi fattori: portata che vuoi avere, pressione nelle utenze, prevalenza totale, perdite di carico.

Nel pozzo a quanti metri dal terreno hai l'acqua? O meglio a che profondità si trova rispetto al terreno il livello dell'acqua nel pozzo?

Per fare le cose bene dovresti conoscere anche la portata della falda che non è altro che la quantità di acqua che riesce a produrre la falda ( per capire se è minore o maggiore del tuo fabbisogno)

per il tuo caso potrebbe andare bene una pompa da 1 Hp. Però ripeto "potrebbe"

Bisogna fare tutte le considerazioni che sono state dette per fare una scelta corretta in modo che la pompa lavori il più possibile " in centro curva"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ...mi sono dimenticato ma il condensatore si trova infilato nel quadro e poi c'è solo il salvavita e il magnetotermico...da quallo che so il livello dell'acqua si trova all'incirca sui 35mt , l'acqua non la beviamo perchè ci sono un pò di tracce di sabbia( ovviamente abbiamo due filtri, uno a spago e uno a tela) e poi non abbiamo fatto mai un analisi...preferiamo comprarla, la usiamo solo per lavare e annaffiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...