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Samsung UE32H4000 non si accende


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Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se lo sapessi li avrei trovati io ;) Su elettrotanya non l'ho trovato.Forse conoscendo il telaio si potrebbe ritentare


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Inserita:

Grazie per l'aiuto, forse ci vuole la tv nuova

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

chiedi un preventivo ad un Cat Samsung

Inserita: (modificato)

Ciao ,

io non lascerei stare, anche perche' :

Ad ogni prima accensione (accensione a freddo= distacco tensione elettrica) il televisore ci mette delle ore prima che entri in funzione

Questo problema e' dovuto alla main , di solito qualche induttanza in parziale corto o qualche condensatore elettrolitico smd in perdita....

Nella foto della MAIN che hai allegato ci sono 2 induttanze (no le 4 induttanze sotto il modulo CAM, ma bensi quelle in basso a sinistra della foto) : forse una delle due induttanze e' quella che genera la 3.3volt ballerina.

Per trovare il colpevole : munisciti di bomboletta di aria compressa ; capovolgendo la bomboletta a testa in giu' in modo da creare ghiaccio, spruzza SOLO sul componente incriminato della MAIN (NO sulla scheda di alimentazione!!!); cerca di non allagare la scheda; spruzza solo quel poco che basta per congelare il componente sotto esame.

Parti dalle due induttanze che ti ho indicato. Poi passa ai condensatori elettrolitici. Sempre sulla MAIN.

Se cosi' non funzionasse , prova inceve a riscaldare il componente incriminato, tramite un phon per capelli

ed un imbuto da cucina per direzionareil getto di aria calda solo su un singolo componente.

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Inserita:

Grazie Elettroda, scusami ma non capisco dove si trovano queste induttanze.

Inserita:

visto ancora meglio .... le induttanze da controllare sono 3 !!!

ecco dove :

f67991b2cfd364d2690eddd59802e1fe-post.jp

Inserita: (modificato)

Appena il componente sotto esame si congela , dovresti avere la TV accesa , cioe' dovrebbe partire normalmente, senza aspettare ore per l'avvio della TV ...

Per individuare meglio , visto i troppi minuscoli componenti presenti, basta alternare con cicli di freddo-caldo

(bomboletta refrigerante/phon con imbuto) sul presunto componente.

Una volta individuato, si procede inizialmente nel rifare le saldature sul componente.

Se ancora non funziona , si sostituisce l'intero componente.

Se dopo svariate ore di tentativi di accensione , la tv si accende , stai tranquillo ch'e' un problema di natura termico su qualche componente. Confermi che e' così ???

Modificato: da Elettroda
Inserita:

Domani farò tutte le prove che mi hai consigliato e ti farò sapere

Inserita:

Buongiorno, ho cambiato le induttanze incriminate, nulla. Stesso problema, tensione ballerina. Altre idee???

Inserita:

Allora, forse ho trovato il colpevole. L'integrato S13A1D 153VDX 0439 ( questo è quello che c'è scritto). È uno stabilizzatore di tensione e sembra che abbia un uscita pulsante. Il problema è che non trovo il datasheet , trovo solo la versione a 6 pin mentre lui è a 8 pin

Inserita: (modificato)

Da cosa hai capito che e' lui il colpevole ??? :whistling:

Modificato: da Elettroda
Inserita:

ok... questo convertitore dc/dc è tipico dentro le tv....

di norma, sul pin di uscita viene creato un circuito buck, composto da diodo, induttanza e condensatore elettrolitico.

potresti avere o l'induttanza o il condensatore in perdita, avaria....

raffreddando questo ic cambia qualcosa???

raffreddando i componenti limitrofi cambia qualcosa???

Inserita:

Ma potrebbe essere che il problema sia a monte della 3.3v ballerina , cioe', potrebbe essere che la +12volt in ingresso al

convertitore dc/dc sia gia' essa ballerina, non stabile , e di conseguenza anche la +3.3v prodotta sia instabile.

La +12v ballerina implicherebbe un guasto all'alimentatore.

Dovresti quindi controllare la +12v in uscita dalla PSU verso la MAIN , per vedere se gia' in quel tragitto e' stabile

oppure no.

Elettroda.

Inserita:

Elettroda ho controllato le tensioni sulla main, risultano stabili. Sul integrato S13A1D ho queste tensioni rispetto a gnd:

Piedino 1 1,48 Vdc ballerina

Piedino 2 3Vcd ballerina

Piedino 3 0Vdc

Piedino 4 0Vdc

Piedino 5 0Vdc

Piedino 6 0Vdc

Piedino 7 0Vdc

Piedino 8 3Vdc ballerina

Ora non avendo lo schema della main e tantomeno dell'integrato visto che è un 8 pin e non trovo il datasheet non so cos'altro posso controllare

Inserita:

Devi fotografare la zona in cui risiede questo chip. Devi postare le sigle della scheda main (sc. logica), di solito tipo BN-00xxxxxxx. Il manuale di riparaz. che ha postato Fulvio non e' quello esatto.

Inserita:

Fai esattamente come dice davp , posta le foto.

Inoltre , presumo che l'integrato in questione non generi la 3.3v , ma bensi la 1.53volt !!!

Presumo inoltre che sia alimentato invece dalla 3.3v.

Infatti, i vari stadi di conversione DC/DC dentro le MAIN prevedono che la 12v generi la 5v ;

che la 5v generi la 3.3v, e cosi via....

Quindi, credo che nei pressi di quell'integrato ci sia qualcosa che non va'.

Di solito per isolare i vari stadi , o a monte o a valle , sulla MAIN esistono dei jumper,

che dissaldati , isolano alcune perti della MAIN per fare le verifiche oppurtune.

Confermo che il manuale non e' esattamente quello.

Inserita: (modificato)

Buonasera, scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi con il pc. Allora veniamo a noi

625929afabc670b4c6bf2ed67d33d891.JPG

L'integrato in questione è quello a destra dell'induttanza da 2,2uH

a42898afb9b52c374584a12fc4f60ae7.JPG

Questa è la scheda completa. Il codice dovrebbe essere BN44-00696A

Modificato: da sorecaro
Inserita: (modificato)

BN44-00696A e' la sigla che avevi gia' postato e corrisponde alla PSU no alla main.. :whistling:

la foto non e' molto nidita comunque non vedo condensatori voluminosi in zona per cui non vedo come possa essere un circuito di riduzione di tens.

Comq nonho capito i suggerimenti di Elettroda di qualche post fa, per vedere il cambio termico, si parte da scheda fredda che non avvia, poi si scalda una zona e sia accende, se parte allora si raffredda quella zona e si riaccende, se non parte si riscaldano uno a uno i componenti in quella zona magari con la punta del saldatore per precisione partendo dai piu' grandi, pochi secondi, fin quando trovi quello che fa partire il tv. Diversamente si puo' fare una prova strumentale che e' quella che hai tentato, tentando di capire le configurazioni degli stadi di alimentazione, ma qui purtroppo sembra difficile, non si trovano nemmeno i datasheet..

Modificato: da davp
Inserita: (modificato)

Certo davp, hai perfettamente ragione sulla prova termica.

Allora questa prova potrebbe anche eseguirla in due modi.

1.MODO (CALDO>>FREDDO)

visto che la TV parte da sola, dopo svariati tentativi di accensione :

-fa partire la TV in modo autonomo (dopo tanti e tanti tentativi) ;

-una volta accesa la TV , la lascia accesa il piu' possibile, in modo che la MAIN si scaldi ;

-il componente incriminato , essendo la TV a regime , si sara' riscaldato ;

-il passo successivo e' che bisogna individuare il componente difettoso, raffreddandolo;

-se becchi quello giusto , la TV si dovrebbe spegnere.

2.MODO (FREDDO>>CALDO)

Potrebbe anche agire nel modo contrario :

-visto che la TV non si avvia da sola, scalda la MAIN con un phon , inizialmente direzionando l'aria calda in modo casuale;

-se la TV si avvia , avendola riscaldata , la raffredi o chiudi la TV in modo da far raffreddare il componente difettoso e tutta la MAIN.

-successivamente, riscaldi nuovamente la TV in modo da farla ripartire , MA su zone sempre piu' mirate e piccole,

attraverso l'ausilio di un imbuto da cucina e il phon , direzionando il getto di aria calda su pochi componenenti.

- se si accende riscaldando solo un determinato punto della MAIN , raffredi nuovamente (per spegnere la TV)

solo quella zona della MAIN.

Modificato: da Elettroda
Inserita: (modificato)

Inoltre , non penso che per livellare eventualmente una 1.53volt

(io penso che l'IC a destra dell'induttanza serva a questo, visionando il datasheet a 6 pin, ma purtroppo non sono sicuro)

serva un gigantesco condensatore elettrolitico, anche perche' che ripple dovrebbe avrebbe una tensione di questo valore(cosi piccola) per essere ulteriolmente livellata ???

Considerando che la +12v VCC e' ben filtrata, e in cascata ci sara' sicuramente una +5v VCC anch'essa ri-filtrata, e ulteriolmente una 3.3v VCC ri-filtrata, allora ci sarebbe ben poco da filtrare su una +1.53volt !!!

Infatti, nel classico circuito buck (convertitori DC/DC) composto da diodo-induttanza-capacità, si puo' giocare

in fase di progettazione sui valori di induttanza-capacità :

>> capacità(grande)-induttanza(piccola)

oppure

>> capacità(piccola)-induttanza(grande)

Vista la foto della MAIN , credo che abbiano optato per la seconda progettazione.

Infatti si vede un'enorme induttanza, mentre lì vicino vedo diversi condensatori smd .

;)

Modificato: da Elettroda
Inserita: (modificato)

Andrebbe fatta una sticky note nell'area didattica di quello che hai scritto nel post 47, aggiungendo che per non perdere tempo nell'acquisto di aria compressa e per localizzare meglio l'azione, secondo me ma non ho esperienza, si puo' usare quello che gia' c'e' in casa senza anzare in cerca di imbuti e phon, per comodita' usare un cubetto di ghiaccio o simile (di spinaci surgelati, di condimento della pasta surgelata, un ghiacciolo confezionato, lo spezzatino del gatto :lol: ) eventualmente avvolto da stoffa per non gocciolare, mentre la punda del saldatore per riscaldare, oltretutto gia' un phon normale scalda poco, poi se metti pure l'imbuto magari impieghi + tempo rispetto un saldatore rovente, ovviamente il phon dovrebbe servire per scaldare in maniera + ampia.

Per quanto riguarda i convertitori mi sono dimenticato che c'e' il lato di sotto non fotografato dove potrebbero esistere diversi chip cond., mentre il discorso della 12-5v filtrata precedente sai che non c'entra perche' anche se e' completamente piatta dopo viene trasformata in pulsata dal mosfet e dall'induttanza , no so esattamente che forma abbia e poi credo che la capacita' vada dimensionata in base al carico che su una ma.bo. non e' indifferente vista la potenza dei processori.

Modificato: da davp
Inserita:

Salve, niente da fare, anche con il phon non cambia nulla, Non cambia neanche con il metodo del raffreddamento con bomboletta

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