Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Se lo sapessi li avrei trovati io Su elettrotanya non l'ho trovato.Forse conoscendo il telaio si potrebbe ritentare
sorecaro Inserita: 13 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Grazie per l'aiuto, forse ci vuole la tv nuova
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 chiedi un preventivo ad un Cat Samsung
Elettroda Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 (modificato) Ciao , io non lascerei stare, anche perche' : Ad ogni prima accensione (accensione a freddo= distacco tensione elettrica) il televisore ci mette delle ore prima che entri in funzione Questo problema e' dovuto alla main , di solito qualche induttanza in parziale corto o qualche condensatore elettrolitico smd in perdita.... Nella foto della MAIN che hai allegato ci sono 2 induttanze (no le 4 induttanze sotto il modulo CAM, ma bensi quelle in basso a sinistra della foto) : forse una delle due induttanze e' quella che genera la 3.3volt ballerina. Per trovare il colpevole : munisciti di bomboletta di aria compressa ; capovolgendo la bomboletta a testa in giu' in modo da creare ghiaccio, spruzza SOLO sul componente incriminato della MAIN (NO sulla scheda di alimentazione!!!); cerca di non allagare la scheda; spruzza solo quel poco che basta per congelare il componente sotto esame. Parti dalle due induttanze che ti ho indicato. Poi passa ai condensatori elettrolitici. Sempre sulla MAIN. Se cosi' non funzionasse , prova inceve a riscaldare il componente incriminato, tramite un phon per capelli ed un imbuto da cucina per direzionareil getto di aria calda solo su un singolo componente. Elettroda. Modificato: 13 marzo 2015 da Elettroda
sorecaro Inserita: 13 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Grazie Elettroda, scusami ma non capisco dove si trovano queste induttanze.
Elettroda Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 visto ancora meglio .... le induttanze da controllare sono 3 !!! ecco dove :
Elettroda Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 (modificato) Appena il componente sotto esame si congela , dovresti avere la TV accesa , cioe' dovrebbe partire normalmente, senza aspettare ore per l'avvio della TV ... Per individuare meglio , visto i troppi minuscoli componenti presenti, basta alternare con cicli di freddo-caldo (bomboletta refrigerante/phon con imbuto) sul presunto componente. Una volta individuato, si procede inizialmente nel rifare le saldature sul componente. Se ancora non funziona , si sostituisce l'intero componente. Se dopo svariate ore di tentativi di accensione , la tv si accende , stai tranquillo ch'e' un problema di natura termico su qualche componente. Confermi che e' così ??? Modificato: 13 marzo 2015 da Elettroda
sorecaro Inserita: 13 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Domani farò tutte le prove che mi hai consigliato e ti farò sapere
sorecaro Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Buongiorno, ho cambiato le induttanze incriminate, nulla. Stesso problema, tensione ballerina. Altre idee???
sorecaro Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Allora, forse ho trovato il colpevole. L'integrato S13A1D 153VDX 0439 ( questo è quello che c'è scritto). È uno stabilizzatore di tensione e sembra che abbia un uscita pulsante. Il problema è che non trovo il datasheet , trovo solo la versione a 6 pin mentre lui è a 8 pin
Elettroda Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 (modificato) Da cosa hai capito che e' lui il colpevole ??? Modificato: 14 marzo 2015 da Elettroda
Elettroda Inserita: 15 marzo 2015 Segnala Inserita: 15 marzo 2015 ok... questo convertitore dc/dc è tipico dentro le tv.... di norma, sul pin di uscita viene creato un circuito buck, composto da diodo, induttanza e condensatore elettrolitico. potresti avere o l'induttanza o il condensatore in perdita, avaria.... raffreddando questo ic cambia qualcosa??? raffreddando i componenti limitrofi cambia qualcosa???
Elettroda Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 Ma potrebbe essere che il problema sia a monte della 3.3v ballerina , cioe', potrebbe essere che la +12volt in ingresso al convertitore dc/dc sia gia' essa ballerina, non stabile , e di conseguenza anche la +3.3v prodotta sia instabile. La +12v ballerina implicherebbe un guasto all'alimentatore. Dovresti quindi controllare la +12v in uscita dalla PSU verso la MAIN , per vedere se gia' in quel tragitto e' stabile oppure no. Elettroda.
sorecaro Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2015 Elettroda ho controllato le tensioni sulla main, risultano stabili. Sul integrato S13A1D ho queste tensioni rispetto a gnd: Piedino 1 1,48 Vdc ballerina Piedino 2 3Vcd ballerina Piedino 3 0Vdc Piedino 4 0Vdc Piedino 5 0Vdc Piedino 6 0Vdc Piedino 7 0Vdc Piedino 8 3Vdc ballerina Ora non avendo lo schema della main e tantomeno dell'integrato visto che è un 8 pin e non trovo il datasheet non so cos'altro posso controllare
3kek1 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Devi fotografare la zona in cui risiede questo chip. Devi postare le sigle della scheda main (sc. logica), di solito tipo BN-00xxxxxxx. Il manuale di riparaz. che ha postato Fulvio non e' quello esatto.
Elettroda Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Fai esattamente come dice davp , posta le foto. Inoltre , presumo che l'integrato in questione non generi la 3.3v , ma bensi la 1.53volt !!! Presumo inoltre che sia alimentato invece dalla 3.3v. Infatti, i vari stadi di conversione DC/DC dentro le MAIN prevedono che la 12v generi la 5v ; che la 5v generi la 3.3v, e cosi via.... Quindi, credo che nei pressi di quell'integrato ci sia qualcosa che non va'. Di solito per isolare i vari stadi , o a monte o a valle , sulla MAIN esistono dei jumper, che dissaldati , isolano alcune perti della MAIN per fare le verifiche oppurtune. Confermo che il manuale non e' esattamente quello.
sorecaro Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 (modificato) Buonasera, scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi con il pc. Allora veniamo a noi L'integrato in questione è quello a destra dell'induttanza da 2,2uH Questa è la scheda completa. Il codice dovrebbe essere BN44-00696A Modificato: 20 marzo 2015 da sorecaro
3kek1 Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Inserita: 20 marzo 2015 (modificato) BN44-00696A e' la sigla che avevi gia' postato e corrisponde alla PSU no alla main.. la foto non e' molto nidita comunque non vedo condensatori voluminosi in zona per cui non vedo come possa essere un circuito di riduzione di tens. Comq nonho capito i suggerimenti di Elettroda di qualche post fa, per vedere il cambio termico, si parte da scheda fredda che non avvia, poi si scalda una zona e sia accende, se parte allora si raffredda quella zona e si riaccende, se non parte si riscaldano uno a uno i componenti in quella zona magari con la punta del saldatore per precisione partendo dai piu' grandi, pochi secondi, fin quando trovi quello che fa partire il tv. Diversamente si puo' fare una prova strumentale che e' quella che hai tentato, tentando di capire le configurazioni degli stadi di alimentazione, ma qui purtroppo sembra difficile, non si trovano nemmeno i datasheet.. Modificato: 20 marzo 2015 da davp
Elettroda Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Inserita: 21 marzo 2015 (modificato) Certo davp, hai perfettamente ragione sulla prova termica. Allora questa prova potrebbe anche eseguirla in due modi. 1.MODO (CALDO>>FREDDO) visto che la TV parte da sola, dopo svariati tentativi di accensione : -fa partire la TV in modo autonomo (dopo tanti e tanti tentativi) ; -una volta accesa la TV , la lascia accesa il piu' possibile, in modo che la MAIN si scaldi ; -il componente incriminato , essendo la TV a regime , si sara' riscaldato ; -il passo successivo e' che bisogna individuare il componente difettoso, raffreddandolo; -se becchi quello giusto , la TV si dovrebbe spegnere. 2.MODO (FREDDO>>CALDO) Potrebbe anche agire nel modo contrario : -visto che la TV non si avvia da sola, scalda la MAIN con un phon , inizialmente direzionando l'aria calda in modo casuale; -se la TV si avvia , avendola riscaldata , la raffredi o chiudi la TV in modo da far raffreddare il componente difettoso e tutta la MAIN. -successivamente, riscaldi nuovamente la TV in modo da farla ripartire , MA su zone sempre piu' mirate e piccole, attraverso l'ausilio di un imbuto da cucina e il phon , direzionando il getto di aria calda su pochi componenenti. - se si accende riscaldando solo un determinato punto della MAIN , raffredi nuovamente (per spegnere la TV) solo quella zona della MAIN. Modificato: 21 marzo 2015 da Elettroda
Elettroda Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Inserita: 21 marzo 2015 (modificato) Inoltre , non penso che per livellare eventualmente una 1.53volt (io penso che l'IC a destra dell'induttanza serva a questo, visionando il datasheet a 6 pin, ma purtroppo non sono sicuro) serva un gigantesco condensatore elettrolitico, anche perche' che ripple dovrebbe avrebbe una tensione di questo valore(cosi piccola) per essere ulteriolmente livellata ??? Considerando che la +12v VCC e' ben filtrata, e in cascata ci sara' sicuramente una +5v VCC anch'essa ri-filtrata, e ulteriolmente una 3.3v VCC ri-filtrata, allora ci sarebbe ben poco da filtrare su una +1.53volt !!! Infatti, nel classico circuito buck (convertitori DC/DC) composto da diodo-induttanza-capacità, si puo' giocare in fase di progettazione sui valori di induttanza-capacità : >> capacità(grande)-induttanza(piccola) oppure >> capacità(piccola)-induttanza(grande) Vista la foto della MAIN , credo che abbiano optato per la seconda progettazione. Infatti si vede un'enorme induttanza, mentre lì vicino vedo diversi condensatori smd . Modificato: 21 marzo 2015 da Elettroda
3kek1 Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Inserita: 21 marzo 2015 (modificato) Andrebbe fatta una sticky note nell'area didattica di quello che hai scritto nel post 47, aggiungendo che per non perdere tempo nell'acquisto di aria compressa e per localizzare meglio l'azione, secondo me ma non ho esperienza, si puo' usare quello che gia' c'e' in casa senza anzare in cerca di imbuti e phon, per comodita' usare un cubetto di ghiaccio o simile (di spinaci surgelati, di condimento della pasta surgelata, un ghiacciolo confezionato, lo spezzatino del gatto ) eventualmente avvolto da stoffa per non gocciolare, mentre la punda del saldatore per riscaldare, oltretutto gia' un phon normale scalda poco, poi se metti pure l'imbuto magari impieghi + tempo rispetto un saldatore rovente, ovviamente il phon dovrebbe servire per scaldare in maniera + ampia. Per quanto riguarda i convertitori mi sono dimenticato che c'e' il lato di sotto non fotografato dove potrebbero esistere diversi chip cond., mentre il discorso della 12-5v filtrata precedente sai che non c'entra perche' anche se e' completamente piatta dopo viene trasformata in pulsata dal mosfet e dall'induttanza , no so esattamente che forma abbia e poi credo che la capacita' vada dimensionata in base al carico che su una ma.bo. non e' indifferente vista la potenza dei processori. Modificato: 21 marzo 2015 da davp
sorecaro Inserita: 22 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Salve, niente da fare, anche con il phon non cambia nulla, Non cambia neanche con il metodo del raffreddamento con bomboletta
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