Albatros70 Inserito: 23 febbraio 2015 Segnala Inserito: 23 febbraio 2015 Salve a tutti, desideravo un vostro parere su una strana anomalia della mia nuova caldaia e sull'ancora piu' strana sentenza del tecnico ufficiale Vaillant. Si tratta di una normale caldaia NON a condensazione Vaillant Turboblock Pro VMW 242 che dopo solo sette mesi di funzionamento ha cominciato a fare uno strano rumore dallo scambiatore di calore (una specie di stridio) che comincia dopo circa 20 secondi dall'apertura dell'acqua calda sanitaria (nessun rumore invece in modalita' riscaldamento). Preciso che la caldaia e' stata collegata ad un impianto nuovissimo autonomo con tubi in rame mentre i cinque radiatori in alluminio avevano lavorato solo qualche anno sul precedente impianto condominiale e prima di essere montati sul nuovo impianto erano stati ovviamente svuotati. Ho quindi chiamato il tecnico Vaillant il quale ascoltando il rumore proveniente dalla zona dello scambiatore di calore ha sentenziato che lo stesso e' probabilmente danneggiato e ha proposto due soluzioni entrambe fuori garanzia (una piu' economica e una molto piu' costosa): 1) Smontera' e pulira' solo gli scambiatori di calore ma il problema potrebbe ripresentarsi. 2) In alternativa farebbe un lavaggio speciale di tutto l'impianto della durata di alcune ore con prodotti speciai e costosi. In questo caso il lavaggio circolando anche dentro la caldaia pulirebbe automaticamente anche gli scambiatori di calore. Infine mi ha detto che il tutto non sarebbe successo se avessi fatto un lavaggio preventvo del circuito anche se nuovo. A questo punto mi chiedo: ma quanti installatori eseguono un lavaggio con questi prodotti su un impianto nuovo? Io non lo avevo mai sentio. E poi, e' mai possibile che gia' dopo solo pochi mesi uno scambiatore di calore di una Vaillant nuova su un impianto con tubazioni nuove si possa danneggiare e qualsiasi intervento risulta gia' fuori garanzia? Mi sento quasi preso in giro. Chiedo gentilmente ai tecnici del settore un parere sulle suddette cause e sull'opportunita' di questo intervento su una caldaia ancora nuovissima e che temo accorcerebbe anche la vita della stessa (vedi membrane e oring). Grazie, Andrea.
omaccio Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 ...appunto, il proble lo ha sul sanitario che si sta intasando a causa del calcare; il lavaggio porta ad un giovamento temporaneo.altri 7 mesi e poi? Devi risolvere con lavaggio del solo sanitario ed aggiunta di apparato decalcificatore...o che si voglia chiamare addolcitore! Non puoi prendere l'aspirina per il mal di denti, meglio curarli!!!
The_Godfather_92 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Premetto che non sono un tecnico, ma ti devo dire che alcune case pretendono prima dell'installazione della loro caldaia il lavaggio dell'impianto, che sia una nuova installazione oppure una sostituzione su impianto esistente.
THE CAT Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 segui il consiglio del cat, lava il circuito riscaldamento . non è che le morchie si spaventino del logo vaillant....
Valejola Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Dubito che vogliano fregati, alla fine se la caldaia è intasata mica è colpa sua. Forse puoi avere chiedere informazioni ad altri sul prezzo, ma se la caldaia ha gli scambiatori intasati sul lato riscaldamento e sul lato sanitario, di certo non è un difetto di fabbricazione.
cf service Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) si fa il lavaggio anche su impianti con caldaia tradiz....io gia ne ho fatto parecchi..perche il mio CAT non mi attiva la garanzia. nel tuo caso andrebbe fatto separato il lavaggio nel senso la caldaia per conto suo con un tipo di prodotto..e l'impianto per conto suo con un altro tipo di prodotto, se lo fa tutto insieme lo sporco si deposita tutto nella caldaia.. dal rumore che descrive e tappato solo lo scambiatore secondario..penso conviene cambiare solo quello.. Modificato: 24 febbraio 2015 da cf service
Erikle Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 il lavaggio è richiesto ormai sia dai produttori di caldaie e in teoria pure necessario per rispettare le norme..ma la questione è siamo sicuri che il problema che lamenta la caldaia del nostro amico sia dovuto ai fanghi? io non ne sarei così certo
zacutura Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Io il problema di sta morchia sta fanghiglia e roba varia me l ho risolta, infatti mi sono fatta una caldaia modificandone una ferroli a modo mio invece di far circolare acqua faccio circolare olio diatermico a max 70gradi, la caldaia è sempre pulita e va che è nameraviglia, con doppi scambiatori a serpentina come na volta e non ste schifezze a piastre.
Valejola Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Beh dai, gli scambiatori a piastre soffriranno anche la sporcizia ma sul piano dell'efficenza sono un'altra cosa rispetto a quelli con la serpentina... Comunque buona l'idea dello scambiatore posto tra caldaia e impianto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora