marco88 Inserito: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2015 Ciao a tutti oggi dovevo sistemare delle luci scala che restavano sempre accese. Di solito o c'è qualche pulsante rimasto chiuso o il timer è difettoso fatto sta che c'è qualcosa di strano. Ho escluso fosse un problema di pulsanti in quanto le lucette dei pulsanti erano accese e si spegnevano quando pigiavo un pulsante e poichè sono tutti in parallelo basterebbe un pulsante chiuso per fare spegnere tutte le lucette. Tral'altro per assicurarmi ulteriormente ho staccato successivamente il filo dei pulsanti dal temporizzatore e anche così la luce restava accesa. Compro un nuovo timer e il problema rimane solo che questa volta i pulsanti non hanno la lucetta accesa. Allora stacco nuovamente il filo dei pulsanti dal temporizzatore e non cambia niente, luci sempre accese. Stacco i pulsanti uno per volta ma niente. L'unico modo in cui si staccava è stato invertendo i fili di fase e neutro, solo che cosi le lampade non si accendevano (chiaramente perché alle lampade in questo modo arrivava neutro-neutro) e inoltre appena attaccavo il filo dei pulsanti si accendeva, come se uno, appunto, fosse rimasto chiuso. Allora rimetto il timer vecchio e di nuovo le lucette dei pulsanti erano accese. A questo punto prendo il multimetro e misuro la tensione ai capi di queste lucette, adesso accese. Ricordavo che queste sono piccole lampade neon che funzionano pressoché come dei diac e introducono una caduta di tensione costante di circa 80V infatti misuravo 79V circa. A questo punto penso che ho comprato un timer difettoso e me lo faccio cambiare! Nuovo timer stessi problemi! Puo essere mai che ho comprato due timer ed entrambi fossero difettosi con lo stesso problema?? sinceramente mi sembra molto strano :\ domani vado a controllare per bene, ma intanto qualcuno di voi avrebbe qualcosa da consigliarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 domanda: l'impianto è formato da 3 o 4 fili? Hai provato a ruotare l'eventuale commutatore per sistemi a 3 o 4 fili presente sul timer? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 che io ricordi non c'è alcun commutatore. Solo lo switch per l'accensione diretta e la rotazione per il tempo. Comunque il sistema è a 4 fili e il temporizzatore diciamo "di partenza " era questo http://www.hager.it/prodotti/domotica-e-automatismi-di-edificio/automatismi-per-edifici/luce-scala/modulari/emn001/12820.htmche è anche l'ultimo che mi ha dato il venditore. MEntre il primo che ho comprato io era il ts101DI http://www.tecnoswitch.com/it/component/k2/item/75-temporizzatore-elettronico-luce-scale-16a-electronic-staircase-timer-16a comunque domani provo con una spina e una lampadina i temporizzatori cosi almeno sono sicuro al 100% se funzionano. Ma toglietemi una curiosità, i sistemi a 3 fili non sono quelli vecchi con il sistema a stantuffo?? i moderni timer non sono tutti a 4 fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cabina-Enel Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) Marco quello che ti interessa rassicurarti al 100% è che non ci siano pulsanti sempre chiusi,-ma non credo sia questo il caso-,considerando che appena premevi un pulsante le lucette si spegnevano,per avere la certezza che non ci siano pulsanti sempre chiusi basta fare la misurazione con un tester-tra il ritorno pulsante e la fase diretta o neutro (dipende cosa interrompono i pulsanti) deve arrivare una tensione all'incirca sui 100V,e quando pigi su uno dei pulsanti la tensione di 220V. Sul fatto che quando hai invertito l'alimentazione fase-neutro, le luci si sono accese questo l'hai fatto sui morsetti dell'orologio,o sul contatore/magnetotermico che sia? Un tentativo che potresti fare,per evitare che fà si che gli arrivi lo stesso polo,cambia polarità dall'alimentazione (contatore),escludendo dall'inversione dei poli-la linea di alimentazione diretta che arriva all'orologio, e poi la colleghi rispettando le polarità L con fase N con Neutro. Prima di fare questa operazione,fai queste semplice misurazioni con un tester mettendo la scala in V: -A luci spente misura tra il polo lampada e uno dei 2 poli diretti L-N ,prima con uno, poi con l'altro, tenendo sempre un puntale sul polo lampada,in entrambe le misurazioni. -A luci spente misura tra il ritorno pulsante e uno dei 2 poli diretti L-N, prima con uno,poi con l'altro tenendo sempre un puntale sul morsetto del ritorno pulsante. Modificato: 24 febbraio 2015 da Cabina-Enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Quanti sono i pulsanti illuminati? A volte ci sono dei limiti nell'utilizzo di questi pulsanti non ricordo bene per quale motivo ma se la corrente delle lampadine superava un certo limite il risultato era luci sempre accese...vedo che questa caratteristica tecnica il tecnoswitch la da nel link che hai messo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 scusa forse hai letto male, scambiando fase e neutro le luci non si accendevano ma il relè apriva e chiudeva ( c'erano i led che segnalavano). Le luci ovviamente non si accendevano perché ai capi aveano neutro- neutro. Comunque c'è qualcosa di veramente strano perché misuro 60V tra il ritorno dei pulsanti e il neutro e 194V tra il ritorno dei pulsanti e la fase. Pigiando poi un pulsante la prima misura va a 0V e la seconda misura a 224V il che è OK visto che i pulsanti collegano il neutro. Comunque guardando lo schema sul temporizzatore mi correggo, è a 3 fili. http://www.20coursrichardvitton.com/WordPress/wp-content/uploads/2009/02/minuterie-hager-emn001.pdfqui c'è lo schema, quello con il solo EMN001 a 3 fili. I morsetti L ed N sono collegati rispettivamente a Fase e neutro. Il 4 è collegato alle lampade e chiude con L quando viene premuto il pulsante visto che le lampade hanno il neutro fisso. Il 3 è collegato ai pulsanti che collegano il neutro quando chiusi. non tutti illuminati in effetti ma non so quante lucette sono veramente in buono stato. DI sicuro non è normale che tra filo di ritorno e neutro ci siano 60V. Quelle lucette al neon se non erro dovrebbe condurre con almeno 80V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cabina-Enel Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 SI avevo capito male pardon,no aspetta scusami:"Pigiando poi un pulsante la prima misura va a 0V e la seconda misura a 224V il che è OK visto che i pulsanti collegano il neutro" Questo non è normale i pulsanti non stanno interrompendo il neutro! Stanno interrompendo la fase,non vorrei aver capito male! Queste misurazioni le hai fatte con i fili scollegati vero? o gli hai lasciati collegati? questo è importantissimo! Cosi impazziamo La misura che ti accerta che il neutro è interrotto dai pulsanti quando premi uno dei pulsanti, tra il ritorno pulsante e la fase diretta (ma devi essere certo che è fase!) deve segnare 220V Invece tra il neutro e ritorno pulsante deve rimanere 0V non si deve muovere! E infine un'ultima misurazione da fare, se hai modo di accendere le luci anche in modo manuale, tra il filo lampade (4) e una fase diretta deve segnare 0V, e tra il neutro diretto e filo lampade (4) deve segnare 220V Ovviamente queste misurazioni le devi fare con i fili SCOLLEGATI dall'orologio,ma in tensione! Queste misurazioni ti fanno capire che il neutro è interrotto dai pulsanti, e nelle lampade come polo comune arriva il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) sono pazzo io o i collegamenti su questo pdf sono contrari rispetto al tuo?? http://pdf.archiexpo.es/pdf-en/hager/general-catalogue/526-139089-_256.html Modificato: 24 febbraio 2015 da simuffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) Invece se guardi lo schema vedrai che un capo dei pulsanti è collegato al neutro ed in effetti mi sono accertato che fosse cosi. Le misurazioni le ho fatte con i fili collegati, se i fili dei pulsanti sono scollegati come fanno ad accendersi le lucette dei pulsanti? La misura che ti accerta che il neutro è interrotto dai pulsanti quando premi uno dei pulsanti, tra il ritorno pulsante e la fase diretta (ma devi essere certo che è fase!) deve segnare 220V Invece tra il neutro e ritorno pulsante deve rimanere 0V non si deve muovere! Ho fatto proprio cosi! forse non mi sono spiegato bene o forse hai letto male tu Comunque mi sono accertato che i pulsanti interrompessero il neutro misurando la continuità col tester (ovviamente staccando la rete dal contatore) e in effetti il tester fischia solo con i puntali tra "neutro-ritorno pulsanti" a pulsante premuto. Tra poco ritorno e provo con le altre misure. [at]simuffa non sei pazzo è proprio cosi il mio è EMN001 senza la B ma l schema che ho seguito, che poi è quello stampato proprio sulla plastica del temporizzatore è come quello che postato io http://www.eibmarkt.com/productimages/ns5703249/zoom/hager-treppenlichtzeitschalter_emn001-emn001-3250612339969-ns5703249_03.jpgda qu si vede Modificato: 24 febbraio 2015 da marco88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 non sei pazzo è proprio cosi il mio è EMN001 senza la B ma l schema che ho seguito, che poi è quello stampato proprio sulla plastica del temporizzatore è come quello che postato io allora forse è giusto il tuo fossi in te lascerei scollegati i pulsanti e proverei con un ponticello (al posto dei pulsanti) se tutto funziona correttamente, magari con le "lucine" superi i 100mA indicati per i pulsanti luminosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cabina-Enel Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Ah ok bravo hai fatto pure la prova continuità non te l'ho nemmeno suggerita non aveva senso visto,che già questa misura la stavi facendo a corrente, ma sei fissato con stè lucette dei pulsanti ma a te interessa fare accendere le luci della scala o dei pulsanti? mi stà venendo un dubbio o.O Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cabina-Enel Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) L'unica cosa che mi viene in mente secondo me ha ragione Simuffa,per il tipo di orologio che è superi un tot di mA in base a quanto sono i pulsanti, l'orologio in questione non le tollera oppure è al minimo ne vuole altri spie pulsanti o qualcuna andrebbe tolta Invece se guardi lo schema vedrai che un capo dei pulsanti è collegato al neutro ed in effetti mi sono accertato che fosse cosi. Le misurazioni le ho fatte con i fili collegati, se i fili dei pulsanti sono scollegati come fanno ad accendersi le lucette dei pulsanti? In questo caso però le misure ti "sballano" perchè non hai delle misure precise,perchè c'è un piccolo relè con una scheda elettronica all'interno,ti segna tutti i valori di quella scheda. Non ricordo bene,il funzionamento della scheda, ma ti sballano un pò le misure,per questo ti ho suggerito di scollegarli dall'orologio Pensavo ad altro tipo di guasto,per questo ti ho fatto fare quelle misure,di solito può succedere che anche se l'alimentazione è rispettata su L e N nell'orologio,e nelle lampade arriva la fase diretta come polo comune,l'orologio in questo caso interrompe sempre la fase diretta,e alle lampade arriva lo stesso polo, oppure può succedere anche nei pulsanti che arrivasse lo stesso polo.Cambia tipo di orologio secondo me quello della Legrand con il selettore del tempo a ruota non sò se lo conosci non dovresti avere tutti questi problemi :/ A volte basta un temporizzatore un pò "esigente" ti fà uscire pazzo anche se l'impianto è perfettamente funzionante! Comunque ci tenevo a farti complimenti,vedo che sei molto pratico del settore,almeno per una volta si incontra un degno "collega" con cui confrontarsi Anche io tempo fà ho dovuto ricorrere a quella cosa del tester in continuiità tra pulsante e neutro, visto che i valori in corrente non mi tornavano Morale della favola: Il ritorno pulsante che sale nel corpo scala era vicino ad'una legatura di fili bruciati e quindi era ko Tienimi aggiornato con le prossime misure,ormai mi ha incuriosito capire il guasto, anche se io un'ultimo suggerimento te lo darei fai in modo di fare scattare l'orologio come hai detto prima,e le luci non si accendevano ti ricordi? quando hai invertito i poli di alimentazione, poi ponticello tra L e 4 le luci del corpo scala si devono accendere per forza,è la conferma che il temporizzatore che non tollera le spie pulsanti. Modificato: 24 febbraio 2015 da Cabina-Enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cabina-Enel Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Ho riletto con calma, il post iniziale allora facendo un riepilogo,credo di aver individuato le cause dei problemi riscontrati passo passo: Faccio un passo alla volta,cosi evito di fare più confusione: -(Ho escluso fosse un problema di pulsanti in quanto le lucette dei pulsanti erano accese e si spegnevano quando pigiavo un pulsante e poichè sono tutti in parallelo basterebbe un pulsante chiuso per fare spegnere tutte le lucette. Tral'altro per assicurarmi ulteriormente ho staccato successivamente il filo dei pulsanti dal temporizzatore e anche così la luce restava accesa. 1) Hai escluso che fosse un problema di pulsanti bloccati,dalle lucette se si spegnevano o meno, premettendo che le spie,cambiando l'orologio,in base al circuito dello stesso fatto all'interno mediante la scheda elettronica,non necessariamente si devono spegnere le lucette spie,pigiando un pulsante! (Questo dipende dal tipo di temporizzatore montato,in quel momento!) 2) Tral'altro per assicurarmi ulteriormente ho staccato successivamente il filo dei pulsanti dal temporizzatore e anche così la luce restava accesa. 2a) Hai scollegato il ritorno dei pulsanti dall'orologio e la luce scala,rimaneva accesa,questo è normale,In caso di temporizzatore guasto/bruciato scollegando il ritorno pulsante dallo stesso,la luce scala non deve spegnersi! -Compro un nuovo timer e il problema rimane solo che questa volta i pulsanti non hanno la lucetta accesa. Allora stacco nuovamente il filo dei pulsanti dal temporizzatore e non cambia niente, luci sempre accese. Stacco i pulsanti uno per volta ma niente. Risposta: Questo è normalissimo, stessa risposta data prima, Anche scollegando i pulsanti o tutti insieme o uno per volta,la luce scala non necessariamente si deve spegnere,anche se nell'ipotesi vi fosse un pulsante bloccato! L'unico modo in cui si staccava è stato invertendo i fili di fase e neutro, solo che cosi le lampade non si accendevano (chiaramente perché alle lampade in questo modo arrivava neutro-neutro) e inoltre appena attaccavo il filo dei pulsanti si accendeva, come se uno, appunto, fosse rimasto chiuso. Risposta:Qui c'è un passaggio che non quadra! Qualcosa che non và nel passaggio che colleghi il filo dei pulsanti nell'orologio la luce scala si accende! Questo non deve succedere! Probabile soluzione definitiva al problema:Esistono in commercio dei diodi,per casi come questi quando si superano i mA dovuti alle lampadinette spia dei pulsanti, facilmente collocabili o all'interno di ogni singolo pulsante,o nell'orologio stesso tra neutro e ritorno puls. Per verificare il corretto funzionamento dell'orologio annullando tutti i pulsanti, e i dovuti mA di "troppo" delle lampadinette spia,collega solo l'alimentazione diretta all'orologio L-N ponticello volante tra N e morsetto ritorno pulsante,l'orologio deve scattare. Attendi che si spenga il temporizzatore, di nuovo il ponticello tra N e ritorno pulsante stavolta collegaci prima il polo lampada nel relativo morsetto,le lampade scala devono accendersi! Se non si accendono ponticello tra L e 4 e hai la certezza che l'impianto della parte illuminante scala stà funzionando benissimo! Escludendo i pulsanti! Quindi adesso rimangono i pulsanti,e le lampadinette spia,quindi la causa del problema è da ricercare lì Troppe lampadinette spie,il temporizzatore non le accetta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) ho risolto! comunque grazie per tutto ehehe! per quanto riguarda che staccavo il ritorno dei pulsanti e non si spegneva, in effetti non l'ho specificato, mi riferivo che non si spegnevano dopo il tempo impostato nel timer, ovvero restavano sempre accesse. Il guasto era semplicemente un filo di un pulsante un po' bruciacchiato che aveva perso l'isolamento in pvc in un punto. Tra l'altro quando ho estratto i cavi erano tutti bagnati ho dovuto sostituire anche un pulsante e mi hanno dato delle lucette a led non le avevo mai visto, me le hanno date blu ed erano fighissime sinceramente mi sembrava strano che fossero a led, eppure se non le mettevo con una certa polarità non funzionavano Modificato: 24 febbraio 2015 da marco88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 A me sembra più strano questo: se non le mettevo con una certa polarità non funzionavano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cabina-Enel Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Quote A me sembra più strano questo Infatti concordo Maurizio,in base al difetto che si presentava, non può essere questa la causa del guasto, ammesso che sia stato un filo bruciato in un pulsante, solo da esso non vi doveva funzionare ma dagli altri pulsanti si. bha mi fà piacere che hai risolto. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gessen Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Temo non abbia proprio risolto niente. Se non si è capito il motivo del problema, questi si ripresenterà quanto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Mamma mi a che discussione ingarbugliata, comunque con qualsiasi temporizzatore, io non ho mai avuto problemi con le luci di segnalazione sui pulsanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Sinceramente anche io sono un po' incredulo, eppure adesso la luce, dopo il tempo impostato sul timer, si spegne Se si ripresenterà nuovamente il guasto non lo so ma è probabile visto che nel tubo ci sarà dell'acqua e non sono riuscito a capire da dove entra. Per quanto riguarda le lucette a led, credo siano dei prodotti abbastanza moderni, è la prima volta che il venditore da cui compro abitualmente me li propone. Non so che polarità abbiano eppure uno l'ho dovuto scollegare e ricollegare al contrario Chiaramente non sarà un solo led ma ci sarà qualcosa per mantenere una certa tensione ai capi di tutta la lucetta, che in effetti non ho misurato. Io se lo dovessi progettare con queste caratteristiche credo che proverei mettendogli in serie una resistenza e un scr senza gate naturalmente chi sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati