Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Confort Panel+Simotion Scout+Safety Integrated

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Come saprete i vecchi MP sono fuori produzione e vengono venduti come ricambio con relativo aggravio di costi.

Ma per chi si trova a sviluppare progetti che comprendono il safety integrated su s7-300 e che integrano anche il motion, qual'è la procedura più logica?

Per i confort panel è necessario usare il meraviglioso tia portal con monitor a 32 pollici, ma non è possibile migrare i progetti a causa sia del fail safe, non ancora supportato ne nel fantastico 1200 e neppure nel meraviglioso 1500 e tanto meno l'universo di simotion scout.

La migrazione dell'hmi è possibile sradicandolo dal progetto step 7, ma poi si perde l'integrazione del pannello e si è costretti, così come si faceva negli anni 90 a pescarsi variabile per variabile.....

C'è una soluzione diversa? Perchè in Siemens, a seguito di questa semplice domanda.....balbettano.... :wacko:

Inserita: (modificato)

Eh no caro mio, non ci sono alternative, I nuovi pannelli lavorano solamente col TIA portal, quindi io utilizzo WinCC Flex 2008 SP3 upd 12 o qualcosa del genere più il pacchetto Safety Integrated in Step7, con Step 5.5 SP 2-3-4 non ricordo + Simotion Scout 4.3 o 4.4 (lo userò nel prossimo progetto).

Ovviamente l'interfaccia è su PC e non su pannello, dove di PC industriali FATTI IN ITALIA ce ne sono tanti e vanno meglio di quelli di mamma Siemens.

Purtroppo ci sono i pannelli della ESA di nuova generazione sono gran belli ma non si possono interfacciare con Simotion, altrimenti usavo quelli.

Modificato: da pigroplc
Inserita:

Quindi siam tornati al metodo op7 pre integrazione?

Attualmente sviluppo il tutto con il flex 2008sp3 poi strappo via tutto lasciando l'hmi, e poi lo migro in tia.

Un lavoro orribile e orrendo....l'ho già fatto più volte ma oggi mi sono alzato col piede sbagliato ed è il giorno che tiro giù i moccoli.

(Sì perchè il tia è così bello, ma anche le 1200 e 1500 che schifo sono ?! Ma chi li usa quei rottami inaffidabili?! E per fare cosa?! Roba da pazzi!!!)

Grazie della risposta!

Inserita:

poi strappo via tutto lasciando l hmi ......

se posso consigliarti, io eviterei di cavare tutto in quanto poi dovrai pure fare assistenza alla pigna di impianti in giro per il mondo no?

oggi mi sono alzato col piede sbagliato ......

vieni qui in India che poi ti rilassi nella stessa posizione dei santoni che si vedono in mezzo alle strade..........

ah ah ah ah ah

Inserita:

Totally Integrated.....ma mi faccia il piacere!

Mi rimane una porcellata!

Ho un progetto con tutta la macchina e un hmi in winccflex 2008sp3 da cui posso lanciare il run time.....e un hmi solitario in tia....l'alternativa sarebbe quella di usare un pc panel come hai detto ma è over budget (i committenti vogliono Siemens) oppure comprare i vecchi Tp come ricambio...ma sono over budget....ovviamente il tempo di sviluppo triplo non è contemplato.

Altre idee per il momento non ne ho....solo moccoli..... :wacko:

vieni qui in India che poi ti rilassi nella stessa posizione dei santoni che si vedono in mezzo alle strade..........

Noooo...in India nooo.

Cosa si deve fare per guadagnarsi la pagnotta....se rinasco spero di nascere femmina così posso fare la mi.....otta!