Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 400V-50Hz Funzionante A 480V-60Hz


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Un motore asincono trifase con tensione nominale 400V e frequanza nominale 50Hz come si comporta a tensione di esercizio 480V-60Hz? Come cambiano corrente assorbita, coppia e rendimento?

Grazie


Inserita:

La coppia disponibile rimane la stessa.
La coppia effettivamente generata dipende dal carico, come la potenza.

Se il carico, a 60 Hz, richiede una potenza entro il 120 % della potenza del motore a 50 Hz la corrente sarà nei limiti di quella del motore, in altre parole puoi ottenere il 20% in più di potenza.

Inserita:

L'equivalenza è 50 : 400 = 60 : 480. La frequenza sale del 20%. la tensione anche e la coppia rimane costante; ovviamente anche la velocità cresce di circa il 20% (lo scorrimento non è perfettamente identico).

Così, come ha scritto Rguaresc, anche la potenza erogata cresce di circa il 20%

Inserita:

Aumentando+la tensione di alimentazione aumentano anche le perdite nel ferro, giusto? Quindi il rendimento dovrebbe diminuire e la corrente aumentare, confermate ciò che sto scrivendo? Grazie ancora

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad 2

Inserita: (modificato)

Non è così semplice, ci sono diversi aspetti correlati. Aumentando tensione e frequenza in proporzione il flusso e l'induzione non aumentano e le perdite nel ferro aumentano solo per l'incremento di frequenza. Nello stesso tempo aumenta la potenza e poiché le perdite nel ferro sono minori di quelle del rame e pesano poco nelle perdite complessive non è detto che il rendimento diminuisca, potrebbe anche migliorare per la maggior potenza resa.

Modificato: da rguaresc

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...