Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Ampli Akai Problema Overload

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e premetto che non sono un professionista di elettronica.

Ho un vecchio ampli Akai Am-U2 che utilizzo da anni. Ovviamente data l'età non so se si possano trovare manuali o schemi del produttore.

Cerchero' di spiegare in modo chiaro il difetto: fino a ieri funzionava benissimo, oggi l'ho acceso e si sente solo un forte ronzio di massa, il ronzio non aumenta o diminuisce ruotando la manopola del volume e dopo poco le casse vanno in protezione ( si accendono i led overload) a intermittenza.

l'ho aperto e ovviamente la prima cosa che ho controllato sono i fusibili che risultano integri e i condensatori che almeno a vista non sono gonfi.

qualche suggerimento?

posso inviare foto e video.

ne approfitto per salutare tutti e ringraziarvi per l'attenzione.

dimenticavodi dire che si sente solo il fruscio, ho provato a collegare fonti sonore su tutti i canali ma non si sente alcun suono.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere uno o più finali in corto o qualche elettroliticio sull'alimentazione

Questo lo schema,premi get manual in basso appena appare (1 minuto)

Inserita:

grazie per la risposta oggi ci ho rimesso mano e ho voluto fare un piccolo test, ho escluso le casse dai pulsanti appositi e ho collegato una cuffia ( giusto per ristringere il campo e capire se il corto è nel pre o nel finale) ebbene è successo questo dopo pochi secondi le resistenze vicino all'uscita delle cuffie hanno iniziato a fumare e una delle due è diventata rovente. qualche idea??

allego due foto.

6c5b7081ee7cd1624dcc451e30624115.jpg

68d819b2827a934231de17cf9884b909.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

confermo l'ipotesi di un finale (o coppia) bruciati

Inserita:

Credo anch'io ad un guasto ai finali, però con l'integrato che monta la vedo dura a trovare i ricambi. Auguri :huh:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tranquillo ,li troviamo

Inserita:

ueeehh... alla fine è un STK... e che ci vuole a trovarli :D

Inserita:

ma quindi stiamo parlando dei transistor? fatemi capire non sono un esperto come avrete intuito!! anzi indicatemeli nella foto ahhahahhha.

comunque a Roma c'è Tulli, ci ho trovato di tutto, magari lunedi' ci provo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma sì

Inserita:

niente, ho trovato circuito, l'ho sostituito e il problema persiste.

Inserita: (modificato)

c'è un integratino a pettine sulla scheda di ingresso, credo faccia da pre ampli... potrebbe anche essere li il problema!

Modificato: da sx3me
Inserita:

Hai verificato la corretta alimentazione dei finali? sia del ramo positivo sia del negativo? A me viene il dubbio che ne manchi uno...

Inserita:
parli di questo?

si

ma anche il consiglio di dedemiki è valido!