Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Elettrolux Rnb 38351 34351

frisa8860

Messaggi consigliati

Salve,

il frigo congelatore (no frost solo nella parte congelatore) funziona bene.

E' però successo che è saltata sulla scheda di alimentazione una resistenza che alimenta la lampada vano frigo, insieme ad un motorino che serve ad eliminare gli odori sgradevoli(!).

La resistenza si è disintegrata :o e quindi non riesco a risalire al valore. Era una resistenza di potenza di qualche watt.

A parte il fatto che non riesco a capire :toobad: come mai abbiano scelto di inserire questa resistenza sulla fase che va ad alimentare sia la lampada che il motorino degli odori.

Qualcuno sa come risalire al valore della resistenza?

E' inutile dire che uno schema elettrico risolverebbe il problema: ma dove trovarlo?

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo.

Guasto riparato ma .... è INCREDIBILE!!!! :toobad::thumbdown:

Ho trovato il problema per cui saltava la resistenza da 2 watt.

E sapete cos'era?

Una vite del pannello interno che sostiene il gruppo lampada e motorino antiodori si andava a conficcare in mezzo al cavo che trasporta l'alimentazione a questi due elementi: lampada e motorino.

Il cavo era annegato nella schiuma espansa e la vite quando veniva avvitata in fondo mandava in cortocircuito la resistenza. :thumbdown::toobad:

Ho dovuto tagliare il pannello interno del frigo e togliere la schiuma espansa fino a trovare e riparare il cavo.

Ho sostiuito la resistenza con una di 3 watt e 470 ohmm, riparato il taglio del pannello e rimontato il tutto.

Ora funziona ma è incredibile che un'azienda faccia montaggi simili e che una vite vada a creare cortocircuito.

Il frigo aveva funzionato regolarmente finchè non ho smontato il pannello ma evidentemente, nel rimontarlo, ho avvitato la vite più in fondo di un paio di giri, giusto la lunghezza che ha permesso il cortocircuito.

Ho perso tre giorni del mio tempo alla ricerca di questo cavolo di guasto!!

Rimango senza parole! Bravi alla Elettrolux!

Allego la foto del taglio. 36d0ef9e08d02b969924a6d379a93bbe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti