Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Valvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti!

Innanzitutto volevo ringraziare tutto il forum per il prezioso aiuto che ho ricevuto da voi anche solo leggendo i precedenti Thread: sono un prezioso tesoro per un newbie come me.

Volevo chiedere un consiglio: dovrei creare da zero un azionamento per l'operazione di una valvola ( operazione di tipo on off e non di regolazione).

La soluzione prevede l'utilizzo di un motore asincrono trifase collegato ad riduttore.

Il mio problema riguarda il comando del motore: devo necessariamente ricorrere ad un inverter o posso ricorre ad altri dispositivi?

Chiedo questo perchè il motore dovrebbe erogare subito in avvio la massima coppia meccanica in quanto la valvola presenta il maggior sforzo in apertura ed in chiusura.

Grazie a chiunque potesse aiutarmi

Inserita:

Caro matteora,

ho una certa esperienza in questo settore, ma per parlarne devi dare i dati, e quantomeno spiegare che tipo di valvola, che applicazione, una sola o tante ... ecc.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Matteora ma che tipo di valvola devi azionare?

Inserita:

la valvola da azionare è una valvola a sfera: non deve fare regolazione ma solo aprire e chiudere.

Il motore da utilizzare è un trifase asincrono alimentato da rete a 380 V e 50 Hz.

Stavo pensando ad una soluzione con inverter intelligente in modo da poter monitorare anche la velocità e la coppia all'albero.

Ho iniziato questo topic perchè in giro per la rete ho visto soluzioni diverse: in particolare una ricorreva all'uso di un'elettronica che comandava una contattiera comandata in continua....

Visto che sono alle prime armi volevo cercare di capire quale poteva essere una soluzione economica ma la tempo steso funzionale..

Inserita:

A mio avviso la soluzione più economica,che poi è quella più frequentemente utilizzata per questo tipo di applicazione, è quella di installare sull'asse della valvola una cams con due microswitch di segnalazione posizione valvola aperta/chiusa che comandano un teleruttore,un inverter in questo caso mi sembra sprecato.

Oltre a relè termico,per maggiore sicurezza puoi aggiungere un relè amperometrico che controlla che durante la corsa della valvola non venga superata la massima coppia consentita,in modo da prevenire danni in caso di blocco della valvola.

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli e per le indicazioni.

Credo che opterò per i relè e per il teleruttore.