Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Zeus Superior 28Kw Strano Funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Scrivo su questo forum alla ricerca di una soluzione per uno strano problema della mia caldaia.

La caldaia è installata dal 2009 e ha fatto solo 1000 ore di funzionamento tra riscaldamento e sanitari.

E' stata convertita da GPL a Metano 2 anni fa.

Dall'autunno 2014 , partendo da impianto freddo, la caldaia parte normalmente, modula la fiamma fino ad arrivare al massimo, dopo circa un'ora

la temperatura dell'acqua arriva circa a 50 ° e la caldaia si ferma. Naturalmente il termostato dell'acqua è regolato a 70° e il termostato ambiente non è

intervenuto e non ci sono allarmi di sorta.

Dopo poco, con la circolazione della pompa, l'acqua scende sotto i 40 °, la caldaia riparte, modula, arriva a 50° e si ferma, e cosi via.

Il centro assitenza Immergas, gentilissimo, non mi ha dato soluzioni se non possibili malfunzionamenti di sonde o scheda elettronica.

Avete qualche idea o soluzioni per questo problema?

Grazie

Inserita:

Beh, proprio come ti ha detto il cat la prima indiziata è la sonda riscaldamento. Hai provato a farla sostituire?

Inserita:

Grazie.

No, lo farò questo fine settimana.

Però la visualizzazione della temperatura sul display caldaia sembra corretta.

Non ho verificato con un termometro, ma quando segna 45° i tubi sono caldi ma non scottano.

Verifico.

Inserita:

Ho verificato.

La sonda NTC è ok.

Leggendo il manuale mi sono accorto che nel menù Informazioni/Errori sono presenti gli ultimi 5 eventi che hanno causato l'arresto della caldaia.

Tutti gli errori sono 03 "Anomalia Ventilatore". Trascrivo dal manuale:

Anomalia ventilatore. Si verifica nel caso in cui
sia bloccato il ventilatore o nel caso in cui siano
ostruiti i tubi di aspirazione e scarico. In caso
di ripristino delle condizioni normali la caldaia
riparte senza il bisogno di dover essere resettata.
Apro il vano bruciatore e verifico i tubi di aspirazione e scarico smontandoli. Tutto ok sembra solo lievente schiacciata la camera di aspirazione aria esterna.
La forzo con un cacciavite. Con il vano aperto la caldaia funziona in modo normale e anche quando la richiudo sembra funzionare tutto bene.
Controllo per 2 ore è non ho più anomalie.
Cosa è cambiato? Non credo che basti allargare di 1mm il diaframma di aspirazione. O no?!
Tempo addietro, quando nello scarico si era infilato un'uccello bloccando il ventilatore la caldaia era andata in blocco permanente, segnalando l'errore sul display.
Sembra che non faccia in tempo a segnalare l'anomalia prima del reset automatico.
Dipende dal misuratore portata fumi?
Qualche opinione?
Inserita:

Potrebbe essere questione di aspirazione e/o scarico ostruiti o, più facile, un guasto al flussostato fumi visto che quel modello lo monta analogico e non on/off come gli altri modelli.

E qualche flussostato difettoso di quelli lì mi è già capitato.

Inserita:

Grazie Valejola.

I tubi ti assicuro sono liberi. Gli ho smontati e controllati.

Hai qualche valore in tensione e/o corrente per controllare il flussostato?

Mentre controllavo il funzionamento ho cercato di migliorare il rendimento della caldaia.

L'impianto dal punto di vista idraulico sembra equilibrato. Detentori regolati per avere un delta T

entrata uscita di circa 10-14 gradi, termostatiche su 6 termosifoni su 11.

Ho abbassato la potenza massima della caldaia fino a evitare lo spegnimento al raggiungimento della temperatura impostata dell'acqua,

ma solo modulazione. Certo, non posso abbassare troppo la potenza se no non arriva mai in temperatura, ma così la caldaia sta accesa più tempo

e con minore potenza (consumi da verificare) evitando forse condensa in caldaia.

E' meglio così o con potenza più alta ma con arresti caldaia per supero della temperatura impostata acqua causa inerzia di riscaldamento?

Inserita:

Se abbassi la potenza allunghi i tempi di innalzamento temperatura...a volte ci si può permettere di abbassare, altre un po meno.

Dipende tutto dall'impianto.

Bisogna poi aggiungere che anche a piena potenza dovrebbe comunque modulare per evitare lo spegnimento, ma appunto se l'impianto è piccolo e la potenza troppa, può anche capitare che l'elettronica non faccia in tempo a star dietro al repentino cambiamento di temperatura, portando quindi allo spegnimento.

Ma sono situazioni rare.

Secondo me gli spegnimento che noti li hai a temperatura mandata raggiunta, situazione che non puoi evitare perché in quel momento la caldaia è già al minimo.

Comunqie,giusto per chiarire, hai abbassato la potenza riscaldamento giusto? Non quella generale spero...se no addio al bollente.

Riguardo il fluzzometro purtroppo non ho valori da confrontare.

Inserita:

Scusa cosa intendi per potenza riscaldamento. La caldaia è settata 28Kw come da targa.

Dal menu configurazione ho abbassato la potenza del riscaldamento da 100% a 80%.

Quella generale dovrei cambiare la taratura della valvola gas.

??????

Inserita:

Se hai abbassato la potenza riscaldamento va bene, mica che appunto abbassavi la potenza, a generale dalla valvola gas...e allora avresti potuto avere problemi con l'acqua calda sanitaria.

Ma è un lavoro non da tutti, ho solo chiesto per conferma.