Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Atv312Hu15N4

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un inverter scfhneider come in oggetto, in teoria è un inverter da 1,5Kw (2Hp )

ma oltre a questo nei dati di targa leggo:

coorente: input ( 6,4 max ) output 4,1

facendo un calcolo con 400 v e 1500 w considerando un cosfi di 0.8 mi viene una corrente di 2.7A

In pratica il motore che ci posso collegare deve avere una I nominale di 2,7 o di 4,1 ?
Grazie

Inserita: (modificato)

Grazie,

gentilissimo

Scusa ma corrente di input 6.4 cosa è ?

Modificato: da stefano_
Inserita:

Significa che in ingresso la corrente massima assorbita saraà <= 6.4 A.

In uscita l'inverter può fornire una carrente <= 4.1 A. Devi leggere sul manuale se questo valore corrisponde al èicco massimo istantaneo, o al valore massimo continuativo.

Io, a sensazione, credo che sia il valore di corrente di picco, solitamente 1.5 * In; se è così la corrente massima continuativa è <= 2.73 A.

Importante.

Gli inverter si dimensionano sempre per corrente massima continuativa, non per potenza.

Se la corrente massima continuativa è di 2.7 A significa che puoi pilotare motori con corrente di targa <= 2.7A.

Inserita: (modificato)

Personalmente Livio lo riterrei da veri ribaldi (anche se oggi come oggi non c'è da meravigliarsi più di nulla) se la corrente dichiarata di targa dalla casa costruttrice fosse quella di picco e non quella nominale continua.

Passi per l'indicazione della potenza per scompigliare le idee al profano, ma la corrente io esigo e pretendo quella vera....capperi

Al limite, negli avviatori soft start che ho in azienda, c'è la indicata la corrente nominale effettiva con a fianco scritta la percentuale di sovraccaricabilità (130%; 150%; etc...)

Ad ogni modo nel pdf del data sheet di questo modello specifico trovato in rete, la corrente dichiarata, risulta essere (per fortuna) ancora quella "Continuous output current".

Quindi direi che l'uscita è da 4,1 Ampere effettivi, poi starà a stefano_ avere il buonsenso di non applicargli un carico proprio da 4,1 Ampere, se non altro per non costringere le uscite dell'inverter, a lavorare impiccate.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

grazie infinite, gentilissimi ed impeccabili come sempre !!!

Inserita:
Personalmente Livio lo riterrei...

Mirko sai che nelle mie risposte c'è sempre un fine didattico :smile: , specialmente quando dalla domanda deduco che l'utente non si amolto esperto.

Io da sempre sottolineo che è indispensabile leggere il manuale di uinstallazi9one usao e manutenzione.

Se non si conosce il prodotto a memoria, questa deve essere la prima operazione da farsi, poi si possono chiedere chiarimenti.

Inserita:

Hai ragione Livio, non avevo afferrato il messaggio fra le righe.

Leggere il manualetto allegato è sempre di primaria importanza, anche se a volte son talmente grossi che scoraggiano anche il più volenteroso.

A questo si aggiunga che, se l'utente non è proprio espertissimo, molte delle terminologie che vi si trovano scritte, creano più incertezze di quante ne dissipano.

Ma per quelle....ci siamo NOI di PLC Forum..... ;):thumb_yello:

Saluti

Mirko

• 1 month later...
Inserita:

opss... mi ero dimenticato rispondere,

grazie a tutti ..... soprattutto a Livio per la "lezione" :P !