kilopiko Inserito: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2015 devo fare un controllo livello di un pozzo con simens logo avevo pensato di usare un trasduttore di pressione 0-5 bar 4-20 ma calare in fondo ala pozzo un piccolo tubo di aria compressa di 4mm e mandare una pressione a poca portata se la pressione rimane ad 1 bar il livello del pozzo è di mt 10 2 bar mt 20 avete mai usato questo sistema per il controllo dei livelli pozzi o vasche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 La tecnica è interessante , ma ho sempre utilizzato dei galleggianti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Con un trasdutore del tipo che hai non serve il tubicino ma un buco sulla vasa e misuri la pressione dell'acqua o del liquido contenuto per effeto del principio di pascal e avrai il segnale relativo alla pressione poi ti fai una scletta in base ai valori che avrai tra vuoto e pieno, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 (modificato) Kilopiko, se devi rilevare il livello di un pozzo, penso proprio che sia una soluzione possibile. Anni fa utilizzai una soluzione simile per rilevare il livello in una vasca, che non potevo bucare per collegarci in trasmettitore di pressione. Se vuoi più precisione e stabilità, non dovresti immettere aria in continuazione. Ti basta collegare il tubo sonda al trasmettitore di pressione in modo perfetto, senza perdite. Poi solo la prima volta ti basterà soffiare (tramite un "T" con rubinetto) con aria per fare uscire tutta l'acqua dal tubo, poi la pressione dell'aria sarà sempre relativa alla colonna di acqua. Però attenzione, la misura in metri che misurerai, avrà come punto zero, la parte finale del tubo sonda. Ciao Modificato: 26 febbraio 2015 da Davide-SB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlodi Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 (modificato) Sinceramente ho visto utilizzare questo sistema su delle vasche con una profondita' massima di due metri...so che esistono dei strumentini fatti a posta. Anche se pero' ,secondo me, come sistema e' abbastanza laborioso, non considerando che hai bisogno continuamente di aria compressa per rilevare il livello. Visto che comunque devi scendere nel pozzo con qualche oggetto (tubo dell'aria rigido o con qualche peso per tenerlo dritto)...non ti conviene utilizzare un sensore piezoresistivo....in commercio ne esistono di abbastanza econimici e precisi... con uscite 4-20mA. Io li utilizzo per calcolare il volume delle vasche profonde pochi metri...e sono molto affidabili. Ciao Modificato: 26 febbraio 2015 da carlodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Anche se pero' ,secondo me, come sistema e' abbastanza laborioso,.. Oltre che laborioso è anche poco affidabile, specie se nel pozzo possono esserci delle impurità in grado di intasare il tubo di misura. Il sistema più affidabile, in genere è un galleggiante che movimenta un trasduttore di posizione. Oppure un misuratore ad ultrasuoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kilopiko Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2015 scusate se mi collego solo adesso il pozzo è di una profondita di circa 40 mt non o problemi con aria compressa visto che il pozzo è a servizio di una centrale tecnologica di trigenerazione Davide-SB davide mi consigli di caricare la pressione una volta sola ma credo che sia sconveninete perche le variazioni di temperatura del tubo esterno potrebbero influire molto sul dato effettivo Livio Orsini mi consiglia di non usare questo metodo perche il tubo si potrebbe intasare ma se lascio trafilare una piccolissima portata problema risolto penso di usare un tubo di 4 mm deo solo valutare se usare un 0- 10v o 4-20 ma il tutto colegato sul nuovo logo la necesita di questa esigenza nasce da un piano di sfruttamento del pozzo il geologo mi a detto che non posso scendere con il livelo di falda sotto un certo limite e mantenere una certa portata la portata le regolo con un inverter che lavorera calcolando il battente di acqua voi che ne dite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2015 Il tuo sistema funziona e l'ho già adottato anche se non per profondità così elevate. Un altro sistme può essere quello di intubare un sensore di pressione filettandolo sulla parte interna di un tubo in modo da renderlo stagno e poi calare il sensore stesso dentro il serbatoio fino alla fine del pozzo. In questo modo hai una rilevazione diretta senza interposizione di aria o altro. In entrambi i casi abbi cura di non istallare i tubicini o il tubo in prossimità dell'aspirazione della pompa sennò la depressione della pompa falsa la misura in maniera notevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2015 Ho usato ancora quel sistema per misurare il livelllo di acque sporche, dove era impossibile utilizzare un sensore a diretto contatto con il liquido, perché si sarebbe incrostato in brevissimo tempo. Un leggero flusso continuo di aria dovrebbe garantire la pulizia del tubo (dal tubo esce sempre aria, non entra mai acqua). Nel caso il tubo si dovesse comunque intasare, te ne accorgeresti perché la pressione salirebbe oltre a quella del massimo livello di acqua. E cambiare il tubo dovrebbe essere operazione semplice ed economica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati