rfabri Inserito: 25 febbraio 2015 Segnala Inserito: 25 febbraio 2015 Ciao a tutti , in una fonditrice ad induzione si è guastato un condensatore da 1200pF ceramico , e fiqui non ci sono problemi , il problema è che il condensatore è una tazzina da caffè o quasi e non so dove reperirlo , sul condensatore è scritto 1200pF 10 kV made in uk, chi mi aiuta per acquistarlo? grazie
Wolfy Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 Serve il rating in KVA del condensatore per comprare un ricambio, probabilmente era il condensatore del circuito di Tank, sta a vedere, ma servono altri dati
rfabri Inserita: 25 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 Allora esattamente sul condensatore è scritto TYPE 49 10KV 1200pF +- 20% 8916 UTC MADE IN UK, bye
Wolfy Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Allora, secondo Questo PDF della Morgan Electronics è un condensatore da 18KVAR, relativamente piccolo da quello che so... Guardando su ebay ne ho trovati diversi da 1200pF 10-12KV fino a 100KVAR a prezzi indecentemente bassi, potresti dare un' occhiata li così sei apposto per la vita
patatino59 Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Tengo a precisare che maneggiare un componente del genere carico o semicarico puo' essere LETALE !
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Confermo! Questi componenti vanno maneggiati con molta attenzione e con cognizione di causa.
Wolfy Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 (modificato) Sarebbe interessante avere lo schema della macchina, sia per curiosità personale che per una valutazione dei rischi che si corrono mettendoci dentro le mani Modificato: 26 febbraio 2015 da Wolfy
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 è un condensatore da 18KVAR, Caricato a 10 kV fatti un po' i conti dell'energia istantanea che è in grado di liberare.
Wolfy Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 (modificato) Beh caricato a 10Kv è decisamente "esplosivo", tuttavia se faceva parte di un circuito di tank è difficile che sia rimasto carico per più di qualche decimo di secondo, altrimenti un epilogo alla willy franklin è abbastanza plausibile Modificato: 26 febbraio 2015 da Wolfy
rfabri Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 lo schema c'è l'ha il mio amico e appena posso lo posto è disegnato in maniera veramente strana un po' a blocchi e un po' tradizionale, il condensatore è guasto spaccato in 2 ,sicuramente 10kv sono pericolosissimi ma penso che 1200pF non riescano ad immagazzinare tanta energia,e come sono montati dovrebbero scaricarsi appena si spegne il macchinario, bye
Wolfy Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Questo carico non lo sarà mai più Deve aver scaldato parecchio!
rfabri Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 si è guastato perché al massimo della potenza e quando il materiale era quasi fuso è saltata la corrente, al ritorno non ha più funzionato, essendo un circuito accordato per una precisa prequenza mancando un condensatore il valvolone un super triodo si accendeva quasi tutto da diventare arrancione, togliendo il condensatore guasto lavora meno ma funziona, solo che non sono riuscito a trovarmne uno di uguale su èbay o su altri siti , riesci ad aiutarmi, grazie, bye
Wolfy Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Cerca su ebay, 1200pf 10KV capacitor, qualcosa trovi Il valvolone è della Tesla magari?
Messaggi consigliati