Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Pt100 A 3 Fili Per Moduletto Copriforo....

Messaggi consigliati

Inserito:

ci sto uscendo pazzo...ho sguinzagliato s.google ma non riesco a scovare nulla...

chiedo pertanto aiuto alle vostre superiori conoscenze...

mi serve (mi è stato chiesto di trovare...) una sonda PT100 necessariamente a 3 fili (e qui non chiedetemi come cosa perchè....) da installare in un moduletto copriforo (ovviamente forandolo) di una scatolina da frutto da incasso 3/4 moduli.

quindi ricapitolando le specifiche della sonda dovrebbero essere:

-3 fili

-diametro sonda 5/8 mm circa

-lunghezza sonda non superiore a 30/40 mm (che ci stia nella profondità scatola incasso)

se qualcuno ha info/link vi ringrazio anticipatamente!

Inserita:

pt100

tutte le sonde pt100 classiche hanno al loro interno dei sensori di misura incapsulati in vetro o ceramica.

il sensore viene inserito in contenitori di vario tipo per esigenze impiantistiche.

Trovi tranquillamente in commercio i soli elementi sensibili che puoi adattare alle tue esigenze. Vedi link o anche il catalogo rs oppure

specifica nella ricerca " sensore pt100 ". Se trovi il bulbo di misura a due fili va bene lo stesso, il terzo filo lo puoi saldare sul momento ad uno dei fili uscenti.

fai attenzione al collegamento a tre fili a che sia rispettata la sequenza dei conduttori uniti, (praticamente in corto) e il terzo conduttore. Il sensore originale è una resistenza variabile a due fili

che per esigenze di misura viene collegata a due fili, oppure a tre fili, oppure a 4 fili. Il collegamento a tre o quattro fili deve essere impiegato su trasduttori o schede plc che ne predano l'uso esplicito.

Il terzo filo oppure il terzo e il quarto filo servono al sistema di misura per compensare la resistenza della linea che si va a sommare alla resistenza del sensore.