Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Per Tritacarne

Messaggi consigliati

Inserito:

salve! mi hanno dato questo motore elettrico dicendomi che prima veniva usato in macelleria e che andava con tensione 380volt e, adesso vorrebbero usarlo a 220volt. aprendolo ci sono 3 fili dello stesso colore che vanno all'interno. ho misurato in hom e la resistenza è di 10,5, pensavo che una coppia avrebbe segnato diversamente invece segna sempre 10,5. posso fare la prova col condensatore da 12,5 micro oppure è meglio restituirlo al mittente? sulla targhetta si legge soltanto qualcosa però è molto sbiadita rpm 1400 - hp1,5 però questi pochi dati sono quasi immagginari perchè come ripeto la tarcgetta è rovinata. grazie.

Inserita:

Se ha solo 3 morsetti e funzionava a 380 V non puoi usarlo a 230 V.

Inserita:

molte grazie a LIVIO per la risposta. ancora grazie nicolaenne

Inserita:

Ciao Nicolaenne, volendo, potrebbe funzionare con condensatore a 220 monofase, se conosci qualcuno che sia capace a modificare i collegamenti interni da Stella a Triangolo, ciò è possibile, alcune volte, se fortunati, i tre fili della chiusura a Stella, sono legati da qualche parte nascosti, altrimenti, bisogna modificare sui collegamenti sull'avvolgimento

Inserita:

grazie mestesso per la risposta. prima di restituirlo proverò a fare qualcosa, di condensatori ne ho quindi non avendo nulla da perdere farò qualche prova. molte grazie ancora.

Inserita:

salve a tutti! ieri ho provato col condensatore da 12,5 micro ed il motore è partito e sembrava che avesse anche molta forza perchè non si riusciva a fermarlo. facci notare che il motore è calettato a dei riduttori di velocità perchè era usato come tritacarne quindi di giri deve farne pochi. comunque oggi quando lo ho acceso ha fatto il classico rumore del motore che non riesce a partire. ho cabiato valore il condensatore da 12,5micro a 20 micro e, con questo valore è ripartito, sembra che abbia anche molta forza ma io penso che farà la stessa fine di ieri. Livio ha sempre ragione. ciao

Inserita:
Livio ha sempre ragione. ciao

No, no, per carità! A volte hanno torto gli altri :P

Scherzi a parte son tutt'altro che infallibile.