Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caricatore Di Batteria Al Pb 24V 40A

Messaggi consigliati

Inserito:

post-219887-0-59370500-1424973570_thumb.

Ho preso dal mio lavoro questo caricatore di batterie al piombo per carrelli elettrici, siccome non funziona più è stato sostituito con uno nuovo, perciò per mio diletto me lo sono portato a casa nel mio piccolo lab.

Inserita:

Siccome non ho la minima idea di cosa abbia, ho fatto le dovute misurazioni a vuoto

0c6b4bf9431e9063ba3975145d451b74.jpg

Tensione 22.1V e forma d'onda non uguale a quella disegnata sul fronte del carica batterie

all'interno è formato da due circuiti, uno di comando, e l'altro il circuito di potenza per caricare le batterie al piombo

de6d71efebfca671904170914e1edf8e.jpg

questa è la scheda di comando:

7bb87582e514ae5360e14f8c8216df51.jpg

qui un relè:

5de16b37250c4d8c5bc686098e19320b.jpg

Il trasformatore:

e2d8d3dd236f0a1a27f4911d38ead5d7.jpg

Il raddrizzatore con dissipatore:

e162a52f0a5b871562aea1f8907da749.jpg

e per ultimo fusibile da 40A:

47bc51023e5b91658484c3e5fb80b83b.jpg

Inserita:

Non credo sia possibile testare circuiti del genere a vuoto, perché il funzionamento regolare si ha solo con una batteria collegata.

La forma d'onda sul frontale potrebbe essere solo indicativa, certamente carica ad impulsi ma non è detto carichi a dente di sega.

Il problema qual era? La batteria non veniva rilevata? Non completava mai la carica? Rilevava la batteria ma poi non la caricava? Oppure altro?

Inserita: (modificato)

Sig Darlington, credo che non completava la carica, oppure rilevava la batteria ma non la caricava

Modificato: da MimmoWatt
Inserita:

quindi dovrei riportare a lavoro il carica batteria per provare con un carico in questo caso la batteria al piombo

Inserita:

Questo tipo di carica batteria funzionano con presenza tensione della batteria che deve stare dentro ad un min e un max , minimo perché se troppo scarica sicuramente è danneggiata e tentare la ricarica potrebbe esserci un notevole riscaldamento o altro della batteria o addirittura un esplosione, quindi il caricabatterie non parte, massimo perché non serve caricarla se è già carica, diciamo che la tua batteria da mettere in carica faccia 22v la scheda la misura e aziona il relè che alimenta trasformatore 220/24v viene radrizzata e caricherà la batteria fino al ragiungimento del set della scheda che potrebbe essere 25/27v , ora se tu volessi provare solo se hai un uscita a 24v e tutto il trasformatore e il raddrizzatore funzionino fai un ponte su relè della scheda che sicuramente farà capo a dei morsetti, al posto della batteria metti il tester con una lampadina da 24v 60w o più o qualcosa che faccia da carico quel tanto da vedere se la lampada si accende o nel caso di una resistenza adeguata di misurare con il tester che tensione hai in uscita, e comunque molta attenzione perché la tensione è bassa ma hai molta corrente, bye

Inserita:

ora se tu volessi provare solo se hai un uscita a 24v e tutto il trasformatore e il raddrizzatore funzionino fai un ponte su relè della scheda che sicuramente farà capo a dei morsetti, al posto della batteria metti il tester con una lampadina da 24v 60w o più o qualcosa che faccia da carico quel tanto da vedere se la lampada si accende o nel caso di una resistenza adeguata di misurare con il tester che tensione hai in uscita, e comunque molta attenzione perché la tensione è bassa ma hai molta corrente, bye

Grazie per l'interessamento rfabri ,ma potresti spiegare meglio,

non ho capito il passaggio del relè, e che lampada posso trovare?

Inserita:

e che lampada posso trovare?

Lampada alogena da faro di camion, quelle sono nativamente a 24V, in alternativa puoi mettere due lampade da 12V, 40W (tipo le R2, quelle rotonde che puoi maneggiare anche a mani nude) in serie.

Fossi in te, comunque, a caricabatterie staccato dalla rete inizierei a controllare che i diodi del rettificatore siano ancora buoni.

Poi per tutto il resto bisogna capire qual è il problema.

Inserita:

diodi già controllati, e sono OK

per le lampade vado per le r2 12V in serie

Inserita:
per le lampade vado per le r2 12V in serie

Attenzione ! Non fidarsi del :

due lampade da 12V, 40W (tipo le R2, quelle rotonde che puoi maneggiare anche a mani nude)

....scaldano abbastanza :superlol:

Inserita:

Si beh maneggiare da fredde intendo :roflmao:

era riferito al fatto che le vecchie R2 da 40W sono ad incandescenza mentre le H4/H5/eccetera da 50-60W sono alogene quindi il bulbo non va toccato con le dita neanche da fredde :)

Inserita:

ma anche una lampadina 12V e mettere in serie i filamenti!

Inserita:

Si, anche prendere una R2 e collegarsi solo ai due positivi, ignorando la massa (uno dei due filamenti riceverà più tensione ma non dovrebbe bruciarsi)