MimmoWatt Inserito: 26 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2015 Ho preso dal mio lavoro questo caricatore di batterie al piombo per carrelli elettrici, siccome non funziona più è stato sostituito con uno nuovo, perciò per mio diletto me lo sono portato a casa nel mio piccolo lab. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimmoWatt Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Siccome non ho la minima idea di cosa abbia, ho fatto le dovute misurazioni a vuoto Tensione 22.1V e forma d'onda non uguale a quella disegnata sul fronte del carica batterie all'interno è formato da due circuiti, uno di comando, e l'altro il circuito di potenza per caricare le batterie al piombo questa è la scheda di comando: qui un relè: Il trasformatore: Il raddrizzatore con dissipatore: e per ultimo fusibile da 40A: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Non credo sia possibile testare circuiti del genere a vuoto, perché il funzionamento regolare si ha solo con una batteria collegata. La forma d'onda sul frontale potrebbe essere solo indicativa, certamente carica ad impulsi ma non è detto carichi a dente di sega. Il problema qual era? La batteria non veniva rilevata? Non completava mai la carica? Rilevava la batteria ma poi non la caricava? Oppure altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimmoWatt Inserita: 27 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2015 (modificato) Sig Darlington, credo che non completava la carica, oppure rilevava la batteria ma non la caricava Modificato: 27 febbraio 2015 da MimmoWatt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimmoWatt Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 quindi dovrei riportare a lavoro il carica batteria per provare con un carico in questo caso la batteria al piombo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2015 Questo tipo di carica batteria funzionano con presenza tensione della batteria che deve stare dentro ad un min e un max , minimo perché se troppo scarica sicuramente è danneggiata e tentare la ricarica potrebbe esserci un notevole riscaldamento o altro della batteria o addirittura un esplosione, quindi il caricabatterie non parte, massimo perché non serve caricarla se è già carica, diciamo che la tua batteria da mettere in carica faccia 22v la scheda la misura e aziona il relè che alimenta trasformatore 220/24v viene radrizzata e caricherà la batteria fino al ragiungimento del set della scheda che potrebbe essere 25/27v , ora se tu volessi provare solo se hai un uscita a 24v e tutto il trasformatore e il raddrizzatore funzionino fai un ponte su relè della scheda che sicuramente farà capo a dei morsetti, al posto della batteria metti il tester con una lampadina da 24v 60w o più o qualcosa che faccia da carico quel tanto da vedere se la lampada si accende o nel caso di una resistenza adeguata di misurare con il tester che tensione hai in uscita, e comunque molta attenzione perché la tensione è bassa ma hai molta corrente, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimmoWatt Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 ora se tu volessi provare solo se hai un uscita a 24v e tutto il trasformatore e il raddrizzatore funzionino fai un ponte su relè della scheda che sicuramente farà capo a dei morsetti, al posto della batteria metti il tester con una lampadina da 24v 60w o più o qualcosa che faccia da carico quel tanto da vedere se la lampada si accende o nel caso di una resistenza adeguata di misurare con il tester che tensione hai in uscita, e comunque molta attenzione perché la tensione è bassa ma hai molta corrente, bye Grazie per l'interessamento rfabri ,ma potresti spiegare meglio, non ho capito il passaggio del relè, e che lampada posso trovare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2015 e che lampada posso trovare? Lampada alogena da faro di camion, quelle sono nativamente a 24V, in alternativa puoi mettere due lampade da 12V, 40W (tipo le R2, quelle rotonde che puoi maneggiare anche a mani nude) in serie. Fossi in te, comunque, a caricabatterie staccato dalla rete inizierei a controllare che i diodi del rettificatore siano ancora buoni. Poi per tutto il resto bisogna capire qual è il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimmoWatt Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 diodi già controllati, e sono OK per le lampade vado per le r2 12V in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 per le lampade vado per le r2 12V in serie Attenzione ! Non fidarsi del : due lampade da 12V, 40W (tipo le R2, quelle rotonde che puoi maneggiare anche a mani nude) ....scaldano abbastanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2015 Si beh maneggiare da fredde intendo era riferito al fatto che le vecchie R2 da 40W sono ad incandescenza mentre le H4/H5/eccetera da 50-60W sono alogene quindi il bulbo non va toccato con le dita neanche da fredde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2015 ma anche una lampadina 12V e mettere in serie i filamenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2015 Si, anche prendere una R2 e collegarsi solo ai due positivi, ignorando la massa (uno dei due filamenti riceverà più tensione ma non dovrebbe bruciarsi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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