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Caricatore Di Batteria Al Pb 24V 40A


MimmoWatt

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Ho preso dal mio lavoro questo caricatore di batterie al piombo per carrelli elettrici, siccome non funziona più è stato sostituito con uno nuovo, perciò per mio diletto me lo sono portato a casa nel mio piccolo lab.

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Siccome non ho la minima idea di cosa abbia, ho fatto le dovute misurazioni a vuoto

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Tensione 22.1V e forma d'onda non uguale a quella disegnata sul fronte del carica batterie

all'interno è formato da due circuiti, uno di comando, e l'altro il circuito di potenza per caricare le batterie al piombo

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questa è la scheda di comando:

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qui un relè:

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Il trasformatore:

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Il raddrizzatore con dissipatore:

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e per ultimo fusibile da 40A:

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Non credo sia possibile testare circuiti del genere a vuoto, perché il funzionamento regolare si ha solo con una batteria collegata.

La forma d'onda sul frontale potrebbe essere solo indicativa, certamente carica ad impulsi ma non è detto carichi a dente di sega.

Il problema qual era? La batteria non veniva rilevata? Non completava mai la carica? Rilevava la batteria ma poi non la caricava? Oppure altro?

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Sig Darlington, credo che non completava la carica, oppure rilevava la batteria ma non la caricava

Modificato: da MimmoWatt
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Questo tipo di carica batteria funzionano con presenza tensione della batteria che deve stare dentro ad un min e un max , minimo perché se troppo scarica sicuramente è danneggiata e tentare la ricarica potrebbe esserci un notevole riscaldamento o altro della batteria o addirittura un esplosione, quindi il caricabatterie non parte, massimo perché non serve caricarla se è già carica, diciamo che la tua batteria da mettere in carica faccia 22v la scheda la misura e aziona il relè che alimenta trasformatore 220/24v viene radrizzata e caricherà la batteria fino al ragiungimento del set della scheda che potrebbe essere 25/27v , ora se tu volessi provare solo se hai un uscita a 24v e tutto il trasformatore e il raddrizzatore funzionino fai un ponte su relè della scheda che sicuramente farà capo a dei morsetti, al posto della batteria metti il tester con una lampadina da 24v 60w o più o qualcosa che faccia da carico quel tanto da vedere se la lampada si accende o nel caso di una resistenza adeguata di misurare con il tester che tensione hai in uscita, e comunque molta attenzione perché la tensione è bassa ma hai molta corrente, bye

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ora se tu volessi provare solo se hai un uscita a 24v e tutto il trasformatore e il raddrizzatore funzionino fai un ponte su relè della scheda che sicuramente farà capo a dei morsetti, al posto della batteria metti il tester con una lampadina da 24v 60w o più o qualcosa che faccia da carico quel tanto da vedere se la lampada si accende o nel caso di una resistenza adeguata di misurare con il tester che tensione hai in uscita, e comunque molta attenzione perché la tensione è bassa ma hai molta corrente, bye

Grazie per l'interessamento rfabri ,ma potresti spiegare meglio,

non ho capito il passaggio del relè, e che lampada posso trovare?

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e che lampada posso trovare?

Lampada alogena da faro di camion, quelle sono nativamente a 24V, in alternativa puoi mettere due lampade da 12V, 40W (tipo le R2, quelle rotonde che puoi maneggiare anche a mani nude) in serie.

Fossi in te, comunque, a caricabatterie staccato dalla rete inizierei a controllare che i diodi del rettificatore siano ancora buoni.

Poi per tutto il resto bisogna capire qual è il problema.

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per le lampade vado per le r2 12V in serie

Attenzione ! Non fidarsi del :

due lampade da 12V, 40W (tipo le R2, quelle rotonde che puoi maneggiare anche a mani nude)

....scaldano abbastanza :superlol:

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Si beh maneggiare da fredde intendo :roflmao:

era riferito al fatto che le vecchie R2 da 40W sono ad incandescenza mentre le H4/H5/eccetera da 50-60W sono alogene quindi il bulbo non va toccato con le dita neanche da fredde :)

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Si, anche prendere una R2 e collegarsi solo ai due positivi, ignorando la massa (uno dei due filamenti riceverà più tensione ma non dovrebbe bruciarsi)

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