Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Valvola Di Sicurezza Beretta Idra 20

pystik

Messaggi consigliati

salve ragazzi, come da titolo ho l caldaia in questione che ultimamanete va giu di prssione, un paio di giorni fa nel trovare il rubinettino della mandata ho messo mani su un altro rubinetto che mi sembra sia quello della valvola di sicurezza, una manopolina rossa con scritta 3 bar.

bene l'ho riportata quasi nella posizione iniziale ma ormai mi gocciola ....... :(( cosa posso fare???? e soprattutto avrò starato la pressione di sicurezza???

osservando la caldaia quando è in marcia ( con termosifoni accesi ) non va oltre i2,2.

grazie per quanti vorranno aiutarmi.

allego alcune immagini :

98030375e1324ba6c61ded491b5cc93a.jpg

6d34536e09d51e2854641fc2e6965b6c.jpg

a5c11f68a81db371d4667acbc30f1a0a.jpg

Modificato: da pystik
Link al commento
Condividi su altri siti

non va oltre i2,2.

eh...ma non deve!

Anzi meglio stare più bassi quando è avviato l'impianto.

Una controllatina al vaso d'espansione non sarebbe cattiva idea,la valvola puoi benissimo sostituirla.

Per la pressione che scende probabilmente sarà dovuta per una perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma cos'è il vaso d'espansione???

la valvola la devo smontare per vedere se ne trovo una uguale ???( ovvimanete??)si cambia per intero????? o ci sono le guarnizioni che possono essere sostituite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r la foto è uscita dopo! :(

Infatti è come dici bl4st3r.

Ma che....ho risposto alle 20:20 e le foto non comparivano,l'ultima modifica di pystik è delle 20:11.....mha!

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho caricato dopo le foto, per rendere piu chiaro quello che è il problema visto che sono abbastanza "estraeno ai fatti".....

quindi il calo di pressione è dovuto alla perdita della valvola di sicurezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste indicarmi dove si trova il vaso d'espansione???

sto cercando anche sul manuale d'istruzone ma capisco ben poco....(((((

p.s.

finalmente ci sono arrivato , penso che sia quel grosso serbatoio rosso che sta dietro la camera di combustione.

ma cosa dovrei controllare'??? se c'è qualche perdita???

Modificato: da pystik
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto,nella feritoria a destra della valvola che indichi s'intravede un oggetto rosso,dovrebbe essere quello.

Purtroppo non si vede dalle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

inalmente ci sono arrivato , penso che sia quel grosso serbatoio rosso che sta dietro la camera di combustione.

:thumb_yello:

Ad impianto a freddo spingi lo spillo della valvolina posta sopra il vaso,è come quello delle auto,se esce acqua allora la membrana è bucata,altrimenti è apposto,dopo scarica la pressione dell'impianto,smonti il vaso e controlla il percorso tubo-vaso non presenti ostruzioni quindi rimonti, procurati una pompa con manometro,meglio compressore con manometro,gonfi il vaso alla pressione di 1,5 bar,quindi ricarichi l'acqua ad 1,5 bar .

Poi svita leggermente la vite della pompa rossa,appena esce acqua chiudi,giacchè una ripassata alle valvole a tutti i radiatori.

Occhio!quando farai i radiatori tieni sempre sotto controllo la pressione quando sfiaterai....carichi a 1,5 ma alla fine del lavoro,prima di avviare la caldaia imposta ad 1 bar.

Comunque meglio se tutto il lavoro lo fai quando cambierai la valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa beretta storica di piu di 20 anni fa con la fiammellina pilota l'hai mai fatta controllare e pulire?
viste le tue conoscenze secondo me è meglio che fai dare un occhiata a un tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando anche sul manuale d'istruzone ma capisco ben poco....(((((

Credo sia meglio seguire il consiglio di Bl4st3r ,mi scuso per esser partito in 4a. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stamattina ho dato una smossa lla valvola facendo uscire un po d'acqua , dopo aver aperto/chiuso un paio di volte vedo che non perde piu come prima, ma un altro problema affligge la caldaia.....non parte devo accendere i termosifoni per farla partire per l'erogazione dell acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rinnovo il mio invito a far venire un tecnico anche per una pulizia ( se non l'hai fatta recentemente)
considera pure l'idea che probabilmente non ti durerà ancora molto questa caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo di dirvi che il tecnico nlle ultime 3 volte che è venuto non ha fatto altro ch aprire la camera e dare una spennellatina sul bruciatore, allora visto che non è richiesta tanta professionalità suddetta operazione la faccio io senza alcuna minima difficoltà.

l'ultima volta per rilasciarmi il bollino mi ha anche detto: ha l'hi fatta tu la pulizia?? allora ti scrivo solo il bollino......

siccome ogni volta devo pagare 50 euri.....

oggi mi son fatto fare anche un preventivo dal rivenditore di zona e mi ha chiesto 650 per una caldaia tradizionale, in quanto non posso metterla a tiraggio forzato perche vivo in un condominio e la canna fumaria è in comune, anche se io sono alll'ultimo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei all'ultimo piano è probabile che la canna fumaria tua sia solo tua e passi di fiianco a quella degli altri....però per saperlo con precisione bisogna andare sul tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smontato e pulito le incrostazioni della valvola, per fortuna ho risolto il problema della perdita , pero adesso rimane il fatto che se non accendo i termosifoni la cadaia non parte aprendo il rubietto dell acqua calda.da che dipende dal flussostato????

p.s. il vaso d'espansione l'ho controllato dopo aver portato in pressione la caldaia , e a 1,3 bar usciva qualche goccia d'acqua, è normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

che esce qualche goccia può essere normale, ma va controllato a impianto vuoto, sennò misuri la pressione dell'impianto e non del vaso!

quando apri l'acqua calda controlla quella scatoletta nera sulla destra con la parte sopra grigia...dietro c'è un pistoncino che quando apri l'acqua calda viene fuori e preme un interruttorino

se il pistoncino non si muove devi cambiare la membrana del gruppo deviatrice....però non ricordo com'è il tuo perchè ste caldaie non si vedono piu in giro...sono vecchiotte

casomai fai una foto di tutta la parte destra

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto il pistoncino che si muove al passare dell acqua, ma comunque ogni mattina vedo che la pressione si abbassa e va sotto 1 bar.......non saprei cosa guardare per questi cali.....

Link al commento
Condividi su altri siti