Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Mpi O Ethernet : Dubbi E Soluzioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata

Antefatto , in MPI ci si collegava alle CPU fino a qualche anno fa, o con il cavo PC adattatore, o tramite il PG con interfaccia "attiva" : su impianti vecchi è rimasto solo questo sistema, soprattutto con piccoli pannelli operatori come l'OP3

Post-fatto : complice un collega, ho iniziato a lavorare in LAN , ma con una marea di problemi su un prodotto non Siemens ma compatibile con esso , e siccome ultimamente su queste CPU ci sono parecchi problemi , non cito il marchio per correttezza .

allo stesso tempo mi trovo a fornire assistenza ad un collega che lavora in questo campo ma momentaneamente all'estero : quindi lo aiuto a risolvere i vari problemi

Arriviamo alla domanda finale e decisiva : avete a portata di mano un link , oppure qualcuno si è preso la briga di scriverlo , sul discorso di come settare per bene la comunicazione ? sia essa in mpi che in ethernet ?

Lavorando in una rete con altri apparecchi ,mi sono preso la briga di scriverlo io ,ovvero..risorse del PC, imposta interfaccia, ip, ecc ecc... ma cercavo un documento diciamo ufficiale Siemens

Non trovo nulla sull'. dello step 7 in merito

Grazie

Inserita:

Buon giorno

provo ad upgradare la discussione ( sperando che il vocabolario di italiano mi perdoni :superlol:)

Inserita:

e siccome ultimamente su queste CPU ci sono parecchi problemi

Non so se parliamo delle stesse CPU compatibili 100% con la serie 300.

Se si, mi sembra strano, come interfaccia Ethernet vanno decisamente meglio, hanno le stesse performances della serie 400 e della 318 (PDU a 480 bytes invece di 240).

Non è che c'è qualche altro problema che avresti anche con Siemens ?

Sul manuale di Step7 non trovi questo tipo di informazioni, dovresti andare sul sito e cercare qualcosa di questo tipo:

https://support.industry.siemens.com/cs/#document/1254686?lc=it-WW

Inserita:

esatto , qualche cosa del tipo...ma non so se mi sono spigato , io dicevo qualche cosa di pratico , che appunto non sono neanche riuscito a trovare come . sul PG.... e loro vantano le due ethernet , quindi...dovrebbero per lo meno parlarne

ti mando un post in privato , perché per correttezza, come suggerisci tu, potrei essere io ad avere qualche problema, ma cosi non è , aimè ( fa rima ) , le prove sono state fatte da tre PC diversi due 7 e un XP , utilizzando sial adattatore MPI che cavo rete cat 5

cerco ulteriori notizie e poi le aggiungo qui, sperando di essere utile ad altri

buona serata