roberto8303 Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 quel mozzo che hai misurato devi smontarlo dall asse,che dovrebbe essere conico. misura il dentino dove sono i 6 perni, dovrebbe essere diametro 105mm
verado Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 smontero appena avrò un po di tempo .. penso ormai il mese prox , ha ragione Livio ci si dovrebbe attenere ad un grafico del motore per il discorso coppia /rpm ma purtroppo questo è un dato mancabile ed irreperibile dato che neanche su internet si trova . Proverò alla spera in Dio e prendero come dato base il fatto che la maggior parte dei motori erogano la coppia max a 2400 giri/min
simuffa Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 come dato base il fatto che la maggior parte dei motori erogano la coppia max a 2400 giri/min e aggiungerei: loro che avevano il grafico se ne solo altamente fregati (e l'hanno anche disegnato sbagliato secondo me)
dnmeza Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Come dice il sig. Livio O. non ti basterà trovare un alternatore di adeguata potenza, dovrai procurarti un quadro di distribuzione con adeguate protezioni e regolazioni di giri e potenza, per non avere poi una produzione di energia non adeguata al carico, più esattamente che sia in linea con i valori di tensione e frequenza che servono per gli utilizzatori comuni in commercio. Ad esempio se hai degli utizizzatori con trasformatori, se la frequenza non è stabile possono scaldare più del normale, e in alcuni casi per frequenze spurie si possono anche guastare, Sicuramente non entrerai in parallelo con la rete casalinga
a321680 Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Salve a tutti, io conosco questa ditta su questo link ci sono disegni meccanici che ti aiutano a capire i vari tipi di flangia per l'accoppiamento diretto motore-alternatore unica soluzione per una riuscita ottimale e conveniente della trasformazione da motopompa a gruppo elettrogeno, verifica la velocità di rotazione con acceleratore 100% poi bisogna adattarsi alle velocità sincrone dei 50 hz alla nuova coppia sarà riferita a questa velocità, ma nel tuo caso penso che non vorrai sfruttarlo al massimo quindi accoppiare uno da 6 o da 8 o da 4 è lo stesso poi dipende dal carico elettrico che inserisci che non dovrà superare le prestazioni del motore endotermico alla velocità sincrona dell'alternatore. http://www.meccalte.com/index.php?s=3 . va smontata la flangia di accoppiamento della vecchia pompa con molta attenzione a non piegare l'albero conico, forse serve l'aiuto di un riscaldatore per farla dilatare e staccarsi dall'albero.
Mestesso Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Ciao Verado, Il motore Ducati che hai, è una vera bomba, se in buone condizioni, parte con mezzo giro di fune, anche in pieno inverno quando fuori fa freddo, te lo dico per esperienza, poiché, ne ho uno identico su una motozappa che era di mio padre, comunque, per quanto riguarda il farci un gruppo elettrogeno, la cosa è fattibile senza nessun problema, è, ci puoi collegare un alternatore di taglia max da 6- 6.5 kva, (4,8-5,2 kw circa) a 3000 giri, poiché, è questa la taglia che si monta su un 10 hp, sempre ché, il motore non sia spompato, ma comunque ciò non è un grosso problema, poiché, se vedrai che al massimo carico, il motore non c'è la fa', ti limiterai ad attaccarci meno carico, comunque, dato che ho visto nella foto, che l'albero d'uscita è il modello agricoltura, conico con filetto esterno finale (dovrebbe essere cono 24) non potrai attaccarci alternatori b3/b9 con albero cono 23 che si monterebbe direttamente flangiato sul motore, ma, dovrai metterci un alternatore tipo b3/b14 con albero esterno, (ricerca questo su ebay: GENERATORE ALTERNATORE LINZ 5 KVA 220V ALBERO 24mm) è collegarlo in asse sull'albero del motore mediante un giunto parastrappo come era nella pompa, di cui forse lo potresti riutilizzare nel tuo caso, mettere pulegge e cinghie, non è consigliato, se cerchi uno di questi usato, io ne ho uno di questa potenza monofase, credo, se ben ricordo sia un Leroy Somer da 6 o 6, 5, ma, è pesantissimo tutto acciaio e rame, ma se sei lontano da me, non vale la pena, il trasporto costerà caro
verado Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 (modificato) ciao , Mestesso il motore è in ottime condzioni , era fermo da 7 anni e quando ho provato ad accenderlo è partito al secondo tiro di fune nonostante fuori c'era molto freddo . Mi piace pensare che è un buon motore . *********** Modificato: 1 marzo 2015 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 Le trattative commerciali fatele in privato, non è consentito usare il forum per questo.
verado Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 Scusi Signor Livio ma non sapevo, comunque grazie
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