Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le19R86Bd

ne555

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi un aiuto. Ho questo TV si accende ma sia l'audio che video sono disturbati (l'audio frigge il video molto disturbato con righe orizzontali e verticali) ho già controllato saldature, escludo eventuali scariche dei trafo sulle lampade, condensatori provati sia con aria calda che fredda per escludere guasti termici, niente non da cenni di risveglio. Cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla anche (sempre) i condensatori ceramici a pastiglia,ad altissimo voltaggio,in serie all'uscita dei trafo elevatori verso le lampade.

15pf-6kv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

I condensatori ceramici a pastiglia sono buoni, invece ho risolto il guasto sulla main board.

la risposta la posto qui o in guasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare riprendendo il post con cui ho iniziato la discussione non me ne ero accorto che anche il tuner non era funzionante, in quanto il segnale di ingresso antenna TV nonostante il cavo fosse regolarmente inserito il tv non commutava in DTV, quindi stessi problemi sopra descritti con l'aggiunta effetto sabbia con righe verticali e orizzontali, nonché audio che frigge. Per finire dopo un accurato controllo della main board (usando il vecchio metodo della bomboletta aria compressa) dopo aver tolto la piastra di alluminio che è sopra a tutti gli integrati del DTV, integrato audio, del processore per il controllo immagine ecc. mi sono accorto che l'audio iniziava a friggere a tratti così ho controllate le diverse capacità esattamente C1125, C5031, C1065, C1123, C1103, C5047, C1105, erano tutti elettrolitici smt scarichi o con ESR pari a zero. Quindi opportunamente tutti sostituiti, inoltre C5031 e C5047 che sono da 10 microfarad li ho sostituiti con C da 47 microfarad. Riassemblato tutto il TV e magicamente sia tuner, audio e colore perfetti. Inoltre segnalo di dare una controllata anche a IC 1021 (è un AP 1117 2,5A in smt pin 1 GND pin2 Vout pin3 Vin, è un regolatore a 2,5 volt che in alcuni casi potrebbe essere guasto e quindi anche se sostituite le capacità C1103 C5047 l'audio e tuner non funzionano). Infine per rispondere a Mister TV da come hai potuto notare le due capacità che mi indichi non le ho sostituite. Ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti