Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come è Meglio Collegare Tale Motore Stepper ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho il seguente motore stepper:

mae 200 - 2220 - 210 C6 200 passi giro

4 fasi - 2.1A fase - 1.1 Ohm fase 6 fili in uscita.

volendo "ovviamente" ottenere le prestazioni migliori per quanto riguarda coppia e velocità come è meglio collegarlo in unipolare e quindi utilizzando tutti e 6 i fili od in bipolare ( solo 4 fili ? ) oppure non fa nessuna differenza ???

Scusate si è parlato molto di motori stepper, ho letto molte info a riguardo ma ora ho le idee un pò confuse.

Grazie.

Inserita:

Dipende se e' piu' importante la coppia o la precisione (in un caso poi fare un mezzo passo , nell'altro hai piu' rame e quindi un campo magnetico maggiore quindi hai una coppia maggiore).

Ciao :)

Inserita:

ciao e grazie per la risposta immediata.

In pratica in bipolare si ha più coppia perche viene interassato l'intero avvolgimento anziche meta ???

E poi ( non vorrei dire una cavolata ) ma il mezzo passo si può effettuare sia in bipolare che in unipolare no ??

Grazie.

Inserita:

A seconda dei collegamenti puoi avere un numero maggiore o minore di passi (in base alle varie combinazioni).

In ogni caso prova a studiare Qui

Ciao :)