apatri Inserito: 30 novembre 2005 Segnala Inserito: 30 novembre 2005 Un buongiorno a tuttiMi sono appena iscritto , ho letto i titoli e in qualche caso i post delle prime 5 o 6 pagine del forum , ho notato che avete la bacchetta facile ( non quella magica ma quella dei vecchi maestri di scuola ).Battute a parte ...Premessa : ho un motore asincrono da mezzo cavallo, monofase 220 volt e mi sembra 2800 giri/min. Avrei bisogno di avere un controllo di velocità , ovviamente senza grossa perdita di coppia.Domanda : ci si può autocostruire un regolatore inverter con una modica spesa ( una cinquantina di euro , è questo il capitale che posso investire )? se SI vi prego di fornirmi uno schema e un minimo di istruzioni, non ho grossi problemi di realizzazione di circuiti elettronici.Se NO vi ringrazio lo stesso per la pazienza prestatami.Vi saluto e alla prossima
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Domanda : ci si può autocostruire un regolatore inverter con una modica spesa ( una cinquantina di euro , .............La risposta è NO . Con quella cifra forse riesi ada cquistare i 4 Mosfet di potenza e poco più.In alternativa, se riesci a recuperare un trasfo >300W, 230v ==> 12 v (ma anche 9v, o 18v, o 24v), puoi tentare di farti un oscillatore con frequenza variabile, nel'intorno dei 50Hz, e con questo pilotare il secondario di bassa tensione, sul primario ottieni una 230v con frequenza variabile. Il limite è la banda passante del trasfo, difficilmente riesci a coprire una banda maggiore di 40Hz-60Hz. Se riesci a farteli bastare...forse rientri nella cifara disponibile. Sai com'è: quando non c'è la carne ci si accontenta del brodo
apatri Inserita: 30 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Grazie LivioAnche se la tua risposta è stata negativa ti ringrazio per l'interessamento.Ti chiedo cortesemente se puoi indicarmi un metodo alternativo all'inverter ( già penso di conoscere la risposta, purtroppo), oltre a quelloche mi hai già descritto ( mi sembra un pò macchinoso ).Altrimenti a quanto ammonterebbe la spesa per acquistare l'occorrente per un inverter? Ammesso che si riesca a trovare uno schema elettrico .Un grazie a te e un saluto a tutto il forum Patrizio
Paolo Cattani Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 L'unico metodo alternativo all'inverter è quello proposto da Livio.Quanto all'acquisto dei componenti, il prezzo dovrebbe essere circa il doppio di quello di un inverter commerciale, che tra l'altro costa pochissimo: perchè vuoi costruire qualcosa che trovi a meno?Non sto scherzando: ovviamente la vera alternativa è lasciare tutto com'è, se non vuoi spendere 300 euro.
apatri Inserita: 30 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Pensavo di risparmiare costruendolo da me , ma se tu mi dici che spenderei il doppio allora ....Comunque per me 300 euro non è pochissimo.Beh ci abbiamo provato Vi ringrazio per l'aiuto e ci i risente presto. Patrizio
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 (modificato) Costruirsi un inverter, che funzioni sul serio, non è uno scherzo se non sai come fare. La richiesta di schemi è indice che non hai molte conoscenze in proposito, quindi dovresti prevedere anche un sovraprezzo per i componenti danneggiati. L'unica seria motivazione per costruirsi in proprio l'inverter è che, tra quelli commerciali, non si trova un inverter per motori moofasi: sono tutti con uscita trifase.Se ti munisci di pazienza scandaglia le appplication notes di microchip: trovi alcune applicazioni per conrrollo di motori monofasi asincroni. Così vedi gli schemi e un po' di teoria; inoltre ti forniscono i sorgenti del software. Già, dimenticavo, per fare un'inverter è necessario scrivere un po' di software. Modificato: 2 dicembre 2005 da Gabriele Corrieri
apatri Inserita: 3 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2005 (modificato) Buona sera a tuttiManco a farlo apposta ora sono in possesso di un inverter Mitsubishi FR-E520-3, da3,7 KW ( un'enormità per quello che serve a me), 0,2 - 400 hz gentilmente regalatomi da un amico ascensorista .Mi ha detto che però non funziona la ventolina , io l'ho sganciata e ho visto che è a 24 Vdc 0,09 A.A me sembra però che anche il circuito puzzi un pò di bruciato, ma forse è solo l'impressione.Sotto al pacco inverter c'è un altro contenitore in alluminio , presumo siano i filtri.Penso che debba procurarmi un motore trifase 220 v, o potrei adattare il mio motore monofase ?Non ho però il libretto di istruzioni e di montaggio , ma soprattutto come diceva Livio : non ho dimestichezza con questo tipo di apparati.Vi chiedo aiuto in tal senso :Avrei bisogno del libretto di istruzioni e di montaggio, se qualcuno di voi può gentilmente procurarmeli o mi sa dire dove trovarli, ve ne sarei grato. Queta è la mia e-mail a****[at]***** , mi raccomando nell'ogetto scrivete "inverter" cosi capisco e non la cestino come spam.Se poi è semplice vedere se funziona mi dovete spiegare cosa e come fare,o come controllarlo.Un grazie anticipato Patrizio Modificato: 22 settembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 Il libretto è un discreto tomo. Ti consiglio di telefonare alla SCS di Verderio Inferiore (LC) che è distributure esclusivo degli inverter Mitsubishi (se non è cambiato in questi ultimi mesi ). Chiedi dell'assistenza, dovrebbero avere manuali in formato elettronico. Anzi prima potresti andere a vedere direttamente sul sito SCS: è probabile che lo trovi on line
apatri Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 Gentilisssimo , grazie mille provo subito a cercare il sito , ti farò sapere ....Un saluto a te e al forum. Patrizio
apatri Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2005 Ciao Livio tutto ok , ho trovato il libretto di uso e installazione alla SCS .Ora me lo studio un pò e po sicuramente tornerò per altre delucidazioni .Intanto ti ringrazio immensamente e ti saluto insieme a tutto il forum.Patrizio
apatri Inserita: 19 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2010 E' Passato un pò di tempo, sono qui per dire che con il manuale sono riuscito a far funzionare l'inverter egregiamente e ormai sono diversi anni che fa il suo lavoro su un motore trifase 220 v 0,75 hp montato su una levigatrice costruita da me, che uso per costruire coltelli.Sono ricapitato qui per un problema alla mia caldaia, sono andato a vedere cosa avevo scritto in passato ed eccomi qui!Ringrazio ancora tutti per la pazienza prestatami ( solo ora ho capito di aver chiesto delle cose impossibili, eh l'esperienza....)Saluti a tuttiPatrizio
Messaggi consigliati