Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Variatore Di Velocita' Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Un buongiorno a tutti

Mi sono appena iscritto , ho letto i titoli e in qualche caso i post delle prime 5 o 6 pagine del forum , ho notato che avete la bacchetta facile ( non quella magica ma quella dei vecchi maestri di scuola ).

Battute a parte ...

Premessa : ho un motore asincrono da mezzo cavallo, monofase 220 volt e mi sembra 2800 giri/min. Avrei bisogno di avere un controllo di velocità , ovviamente senza grossa perdita di coppia.

Domanda : ci si può autocostruire un regolatore inverter con una modica spesa ( una cinquantina di euro , è questo il capitale che posso investire )? se SI vi prego di fornirmi uno schema e un minimo di istruzioni, non ho grossi problemi di realizzazione di circuiti elettronici.

Se NO vi ringrazio lo stesso per la pazienza prestatami.

Vi saluto e alla prossima

Inserita:
Domanda : ci si può autocostruire un regolatore inverter con una modica spesa ( una cinquantina di euro , .............

La risposta è NO :( . Con quella cifra forse riesi ada cquistare i 4 Mosfet di potenza e poco più.

In alternativa, se riesci a recuperare un trasfo >300W, 230v ==> 12 v (ma anche 9v, o 18v, o 24v), puoi tentare di farti un oscillatore con frequenza variabile, nel'intorno dei 50Hz, e con questo pilotare il secondario di bassa tensione, sul primario ottieni una 230v con frequenza variabile. Il limite è la banda passante del trasfo, difficilmente riesci a coprire una banda maggiore di 40Hz-60Hz. Se riesci a farteli bastare...forse rientri nella cifara disponibile. Sai com'è: quando non c'è la carne ci si accontenta del brodo :lol:

Inserita:

Grazie Livio

Anche se la tua risposta è stata negativa ti ringrazio per l'interessamento.

Ti chiedo cortesemente se puoi indicarmi un metodo alternativo all'inverter ( già penso di conoscere la risposta, purtroppo), oltre a quelloche mi hai già descritto ( mi sembra un pò macchinoso ).

Altrimenti a quanto ammonterebbe la spesa per acquistare l'occorrente per un inverter? Ammesso che si riesca a trovare uno schema elettrico .

Un grazie a te e un saluto a tutto il forum

Patrizio

Inserita:

L'unico metodo alternativo all'inverter è quello proposto da Livio.

Quanto all'acquisto dei componenti, il prezzo dovrebbe essere circa il doppio di quello di un inverter commerciale, che tra l'altro costa pochissimo: perchè vuoi costruire qualcosa che trovi a meno?

Non sto scherzando: ovviamente la vera alternativa è lasciare tutto com'è, se non vuoi spendere 300 euro.

Inserita:

Pensavo di risparmiare costruendolo da me , ma se tu mi dici che spenderei il doppio allora ....

Comunque per me 300 euro non è pochissimo.

Beh ci abbiamo provato Vi ringrazio per l'aiuto e ci i risente presto.

Patrizio

Inserita: (modificato)

Costruirsi un inverter, che funzioni sul serio, non è uno scherzo se non sai come fare. La richiesta di schemi è indice che non hai molte conoscenze in proposito, quindi dovresti prevedere anche un sovraprezzo per i componenti danneggiati. :(

L'unica seria motivazione per costruirsi in proprio l'inverter è che, tra quelli commerciali, non si trova un inverter per motori moofasi: sono tutti con uscita trifase.

Se ti munisci di pazienza scandaglia le appplication notes di microchip: trovi alcune applicazioni per conrrollo di motori monofasi asincroni. Così vedi gli schemi e un po' di teoria; inoltre ti forniscono i sorgenti del software. Già, dimenticavo, per fare un'inverter è necessario scrivere un po' di software.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Buona sera a tutti

Manco a farlo apposta ora sono in possesso di un inverter Mitsubishi FR-E520-3, da3,7 KW ( un'enormità per quello che serve a me), 0,2 - 400 hz gentilmente regalatomi da un amico ascensorista .

Mi ha detto che però non funziona la ventolina , io l'ho sganciata e ho visto che è a 24 Vdc 0,09 A.

A me sembra però che anche il circuito puzzi un pò di bruciato, ma forse è solo l'impressione.

Sotto al pacco inverter c'è un altro contenitore in alluminio , presumo siano i filtri.

Penso che debba procurarmi un motore trifase 220 v, o potrei adattare il mio motore monofase ?

Non ho però il libretto di istruzioni e di montaggio , ma soprattutto come diceva Livio : non ho dimestichezza con questo tipo di apparati.

Vi chiedo aiuto in tal senso :

Avrei bisogno del libretto di istruzioni e di montaggio, se qualcuno di voi può gentilmente procurarmeli o mi sa dire dove trovarli, ve ne sarei grato. Queta è la mia e-mail a****[at]***** , mi raccomando nell'ogetto scrivete "inverter" cosi capisco e non la cestino come spam.

Se poi è semplice vedere se funziona mi dovete spiegare cosa e come fare,o come controllarlo.

Un grazie anticipato Patrizio

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email
Inserita:

Il libretto è un discreto tomo. Ti consiglio di telefonare alla SCS di Verderio Inferiore (LC) che è distributure esclusivo degli inverter Mitsubishi (se non è cambiato in questi ultimi mesi :P ). Chiedi dell'assistenza, dovrebbero avere manuali in formato elettronico. Anzi prima potresti andere a vedere direttamente sul sito SCS: è probabile che lo trovi on line

Inserita:

Gentilisssimo , grazie mille provo subito a cercare il sito , ti farò sapere ....

Un saluto a te e al forum.

Patrizio

Inserita:

Ciao Livio

tutto ok , ho trovato il libretto di uso e installazione alla SCS .

Ora me lo studio un pò e po sicuramente tornerò per altre delucidazioni .

Intanto ti ringrazio immensamente e ti saluto insieme a tutto il forum.

Patrizio

• 4 years later...
Inserita:

E' Passato un pò di tempo, sono qui per dire che con il manuale sono riuscito a far funzionare l'inverter egregiamente e ormai sono diversi anni che fa il suo lavoro su un motore trifase 220 v 0,75 hp montato su una levigatrice costruita da me, che uso per costruire coltelli.

Sono ricapitato qui per un problema alla mia caldaia, sono andato a vedere cosa avevo scritto in passato ed eccomi qui!

Ringrazio ancora tutti per la pazienza prestatami ( solo ora ho capito di aver chiesto delle cose impossibili, eh l'esperienza....)

Saluti a tutti

Patrizio