dott.cicala Inserito: 27 febbraio 2015 Segnala Inserito: 27 febbraio 2015 (modificato) Se vi siete persi questo.....rieccolo. Collegando un frequenzimetro alla sua uscita e realizzando un LC parallelo in ingresso, sarà possibile mediante le formule allegate, determinare la capacita Cx conoscendo l'induttanza Lx, viceversa, determinare Lx essendo noto Cx, in base alla frequenza generata dall'oscillatore. Se si realizza il circuito tenendo i collegamenti cortissimi, è possibile superare i 50MHz. Il livello del segnale di uscita è mantenuto circa costante da un agc. non si vede bene....nelle formule Induttanza-Capacità la frequenza è "quadra" Modificato: 27 febbraio 2015 da dott.cicala
sx3me Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 ma sai che anche io ho un affarino del genere... me lo regalarono, ma non ho mai capito come usarlo dalla foto mi sa che è lo stesso... domani aggiungo anche io foto!
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 (modificato) Era apparso su una rivista nel 1982, penso n.e. ma non ricordo il numero. E' saltato fuori da un cassetto ed è tutto auto costruito. Il pcb è fatto a mano col pennarello e i bjt sono quelli che avevo a quei tempi....avevo 13 anni ....quanti bei ricordi! In pratica con dei condensatori di valore noto, messi in parallelo ad una bobina qualsiasi, il circuito oscilla ad una frequenza F. Applicando una delle formule, in base al fatto che C sia in pico farad o in micro farad e che la bobina sia composta da poche spire oppure da molte come nelle impedenze di BF si ricava il valore L in micro henry oppure in milli henry. Nello stesso modo, se si hanno delle induttanze o impedenze di valore noto, si può determinare la C messa in parallelo in base alla frequenza che genera l'oscillatore. Oppure, realizzato un circuito risonante LC parallelo ad minchiam, ma non troppo, si verifica la frequenza di oscillazione. Ad minchiam ha un limite, non deve essere ad michinam maxima; Ad una bobinetta in aria da poche spire non metterò in parallelo un elettrolitico, ma un C di basso valore Ad una bobina da centinaia di spire magari con nucleo non metterò in parallelo un ceramico da 10pf ma almeno da 1nF Quando non oscilla, significa che si stà operando ad minchia maxima oppure con materiale da buttare. Non è per niente diverso dal metodo descritto da Livio con l'oscilloscopio in xy. Solo che con quel metodo ti serve un oscilloscopio e un generatore di segnali. Con questo invece basta un frequenzimetro....e ai tempi in cui l'ho costruito, l'oscilloscopio non era alla mia portata, mentre un frequenzimetro lo si costruiva con una manciata di IC ttl...e comunque non erano 4 soldi nemmeno per quello. Ovvio che non fornisce la precisione di un vector analyzer da 40.0000 euro e bisogna considerare le capacità e le induttanze parassite quando si lavora con componenti che oscillano sopra i 2-3 MHz... In ultimo, anche se la foto è rimasta male, l'analisi spettrale non dice niente? Dice che è o potrebbe essere un buon VFO pulito! Modificato: 28 febbraio 2015 da dott.cicala
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Quel tipo di circuito sfrutta la deviazione di frequenza. Sulla rete ce ne sono parecchie varianti. ne ho realizzata una anch'io che funziona da tempo in modo egregio. Usa un LM311 come elemento attivo ed un PIC per contare la frequenza, eseguire i calcoli e visualizzare il valore di induttanza o di capacità incognita. ne esite anche una variante che impiega un NE555C, ovvero la versione CMOS del popolare 555. COn questo dispositivo si possono misurare capacità molto piccole, dell'ordine del pF. Il metodo della rivelazione della frequanza di risonanza tramite sfasamento e non del picco è forse più preciso, perchè è indipendente dal Q dei componenti. Infatti il picco di tensione o di corrente è Q volte la tensione o la corrente fuori risonanza; più il Q è elevato più il picco è elevato e concentrato (finaci più ripidi). Lo sfasamento, invece, è indipendente dal fattore di emrito del circuito.
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Non ricordo che lx fosse e comunque nemmeno su introni si trovano le vecchie ne...ci sarà in ballo ancora la questione dei diritti nonostante sia miseramente fallita? Usa un LM311 Si però con LM311 non arrivi molto in alto in frequenza. Va bene in BF. A meno che non si usi un LT da 150MHz ma a questo punto il circuito perde la sua naturale versatilità: Oltre i 30-50 MHz le capacità e le induttanze parassite hanno grande rilevanza e il risultato dei calcoli viene pesantemente influenzato. Quindi è bene utilizzarlo dalla BF a non oltre 40-50MHz, in base a come lo si realizza. Così come l'ho fatto io, molto tempo fa, non riuscivo a superare i 40MHz. E' possibile realizzarlo con qualsiasi bjt che abbia un ft >=100MHz e un hfe >=100.
Mirko Ceronti Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Il pcb è fatto a mano col pennarello e i bjt sono quelli che avevo a quei tempi....avevo 13 anni ....quanti bei ricordi! Snifff...snifff....sigh....!!!! (a chi lo dici) Comunque se lo desideri, Ti cerco la rivista.....le ho TUTTE !!!! Saluti Mirko
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Grazie Mirko, da qualche parte ce l'ho anche io. Era per gli eventuali interessati....nel caso che eventualmente ce ne fossero. N.E. a quei tempi era fortissima....mettevano le tracce dei pcb e spiegavano anche un pochino....poi non hanno più messo i pcb e hanno iniziato a spiegare come accendere il saldatore....ma i progetti anni 70-80 sono molo validi anche oggi a livello didattico....peccato non abbia mai comprato gli schemari. Comunque, a parte qualche numero li ho a partire dal n°1 del 1969. (a chi lo dici) beh...a te per lo meno.....sono rimasti i capelli.....a me....manco quelli.....
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Quindi è bene utilizzarlo dalla BF a non oltre 40-50MHz, Io sto sotto gli 1.5 MHz. Con il 311 bastano pochissimi componenti: 4 resistori, 2 elettrolitici al tantalio per accoppiamenti, 2 condensatori silver mica, di cui uno inseribile solo per la calibrazione, ed un induttore. Prima di ogni misura si esegue in automatico la calibrazione, quindi la misura è abbastanza accurata. Si misurano quasi tutti i valori di L e C di uso comune. Per misure di valori un po' furi dalla gamma usuale uso il metodo dello sfasamento.
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 (modificato) A me piace la RF...... 1982 vs 2015 noise generator 100KHz - 5GHz Modificato: 28 febbraio 2015 da dott.cicala
sx3me Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 questo è quello che ho io... uno completo, e l'altro incompleto...
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 (modificato) Bello! E' fatto meglio del mio. Ma non è lo stesso circuito, anche se il principio è quello. E' un oscillatore "lambda" Le formule vanno ugualmente bene. Che c'hai messo? Un bfr99 nell'altro? Modificato: 28 febbraio 2015 da dott.cicala
sx3me Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 ma mi sa che il mio è proprio quello di NE... non lo so cosa c'è me li diedero già così assemblati, e la sigla non si legge... anzi, solo adesso mi accorgo che forse anche l'altro è completo, solo non "incapsulato"
gabri-z Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 forse anche l'altro è completo, Dalla schedina pare che R1 e C2 siano collegati alla massa , ma non anche alla base del transistor ; c'è da inserire qualche commutatore od altro , ci sono anche i fori liberi sulla scheda ?
dott.cicala Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 stefano830_1 purtroppo non si vede Michele, ci avrai messo un bjt tolto da un centralino d'antenna Tv. A vederlo sembra proprio uno di quelli... Dalla schedina pare che R1 e C2 siano collegati alla massa , ma non anche alla base del transistor ; c'è da inserire qualche commutatore od altro , ci sono anche i fori liberi sulla scheda ? no è che l'ha montato sotto. Il bjt originale era un BFR99 che aveva 4 piedini: B-C-E - schermo che era collegato al case. Negli '80 molti bjt uhf erano in T072
stefano830_1 Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 (modificato) ah caspita, ci riprovo, vediamo se va, volevo chiedere, ma è sparito il tasto di anteprima messaggio o sto invecchiando e sono io che non lo trovo /vedo? io ho usato un lm311 ed un cd4011, l'interruttore è per selezionare il modo C od L, quello che sembra un transistor è un 7808 perchè lo alimento a 12V Modificato: 1 marzo 2015 da stefano830_1
sx3me Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 si in effetti l'unico foro libero è quello di massa per il transistor sostituito; anche spiando dentro l'altro ce n'è uno simile! Ma parecchi Tr UHF sono così, o mi sbaglio... se vuoi lo alzo, e leggo la sigla, e poi provo pure se funziona il N°2
dott.cicala Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 (modificato) stefano830_1 Ma questo è hi professional limited edition Se puoi, facci vedere lo schema. E' interessante. Michele, non ti preoccupare, sarà un BFR90 Modificato: 1 marzo 2015 da dott.cicala
sx3me Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 ook... e chi si preoccupa a proposito di schemi, magari una foto dove si vede meglio quello di NE...
stefano830_1 Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 (modificato) troppo buono, la scatola è fatta riciclando ip2 fracarro e centralini vari, il resto avanzi del solito cassetto delle cianfrusaglie, lo schema è uno dei tanti trovati in rete, non è farina del mio sacco, allego il link con schemi ed altro sperando di non violare qualche norma del regolamento http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm ciao Modificato: 1 marzo 2015 da stefano830_1
dott.cicala Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 E' quello di cui parlava Livio...il tuo è realizzato meglio rispetto a quello del link. il mio è orrendo...ne ha fatte di battaglie e per un certo tempo è diventato un tx am.
dott.cicala Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 (modificato) Così va bene? è bella ingiallita eh? Modificato: 1 marzo 2015 da dott.cicala
sx3me Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 va benissimo, ingiallimento a parte, si nu bisciù
nope Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Per evitare gli ingiallimenti, in rete e' disponibile il torrent di tutte le riviste di NE in pdf
Messaggi consigliati