Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare La Potenza Assorbita Con Inverter


GiuseppeM.

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono da poco un utente di questo forum che,per quel che mi riguarda, ritengo estremamente utile.Sto da poco lavorando in un impianto di test per turbogruppi alimentato da aria compressa distribuita da un compressore Roots.Ora,ho necessità di conoscere la potenza assorbita dalla soffiante Roots (della Atlas Copco serie ZL) e confrontare questa con la potenza "interna",ovvero, quella che con un semplice calcolo termodinamico, è possibile ritenere la potenza fornita al fluido,aria in questo caso.Da questo confronto vorrei ricavare un indicazione del rendimento meccanico della macchina,non potendo in realtà conoscere esattamente la potenza all'albero per mancanza di strumentazione.Il punto che vorrei chiarire è il seguente,il motore elettrico del Roots,un siemens P55, è comandato da un inverter scalare della ROWAN serie 330S; secondo voi è possibile conoscere la potenza elettrica assorbita dal Roots partendo dai dati che può fornirmi l'inverter,tipo tensione,corrente assorbita? Oppure dovrei cercare altri parametri? Ecco comunque il "pdf" dell'inverter che purtroppo non mi è molto chiaro essendo un po' a digiuno di elettronica.Grazie mille già da ora.<br>

http://sarok.trizerodb.com/pdf/292.pdf

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti


La potenza in watt si può calcolare con la formula: V x I x cosfi x 1.73 dove V sono i volt di alimentazione del tuo inverter, I è la corrente assorbita misurata a monte dell'inverter, 1.73 è diciamo un numero fisso per il calcolo in un sistema trifase e il cosfi è detto in poche parole lo sfasamento trà tensione e corrente... ovvero il problema di fondo della formula :( poiche per misurarlo in maniera semplice serve un analizzatore di rete, che suppongo tu non hai, inoltre c'è da considerare il fatto che effettuare una misura simile sotto ad un inverter e molto facile trovarsi con degli errori di misura, provocati dai disturbi generati dall'inverter stesso, cosa ovviabile essendo in possesso di un analizzatore di reti delle ultime generazioni in grado di funzionare regolarmente anche in presenza di forti interferenze, ma guardacaso molto più costoso.

Quanto detto prima è per avere una misura accurata... se ti accontenti di un pò di approssimazione e comunque con relativamente poca spesa, potresti utilizzare un contatore meccanico con relativi trasformatori amperometrici.

O con più grande approssimazione ipotizzare un valore di cosfi da inserire nella formula, generalmente un inverter ha un cosfi diciamo buono trà 0.9 e 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

prova a controllare nei parametri dell'inverter, forse ti fornisce anche la POTENZA ISTANTANEA erogata, così non devi fare altri calcoli. Ad es. Siemens Micromaster fornisce sia la potenza istantanea che il consumo complessivo in kWh.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos"fi" è il fattore di potenza immagino...reminiscenze dell'esame di elettrotecnica...Controllo e vi faccio sapere i risultati più tardi.Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bepi32,

se devi fare un calcolo grossolano, usa le infomazioni che hai avuto.

Se devi fare una misura precisa e professionale, dato che sei abbastanza a digiuno, cerca una collaborazione qualificata.

Tanto per darti un'idea, il concetto di cosFi non e' applicabile all'alimentazione di un inverter generico!

Grossolanamente, nella formula si fa finta che ci sia il cosFi misurato dagli strumenti, e si procede col calcolo. Ma formalmente e' sbagliato.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...