Tom65513 Inserito: 28 febbraio 2015 Segnala Inserito: 28 febbraio 2015 Buongiorno, una domanda semplice per gli esperti del forum: ho visto che normalmente nelle abitazioni (e anche oltre) si tendono ad usare sempre cordini (N07V-K) tranne per cavi posati interrati o a vista o liberi nei controsoffitti. Vorrei sapere quali sono gli altri casi in cui non posso usare cordini. Grazie mille!
minore Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 ogni tipo di cavo elettrico è contraddistinto dalle proprie specifiche di installazione, tensione di isolamento, protezione meccanica, comportamento agli agenti atmosferici, proprietà igroscopiche, comportamento all'esposizione raggi UV, emissività alogena dei fumi sviluppati durante un incendio e altro ancora determinano la carta di identità di ogni classe di cavi e cordine unipolari N07V-K, sono idonee per cablaggi all'interno di tubazioni protettive incassate nella muratura, per cablaggi entro quadri elettrici di diversa natura e mal si prestano ad altre applicazioni, per questo non è contemplata la loro posa in aria, interrata (né diretta né dentro tubazione) né all'esterno di edifici anche se in tubazione protettiva il PVC di rivestimento/isolamento delle cordine N07V-K, si deteriora precocemente esposto agli agenti atmosferici, presentando le classiche "crepe" diffuse che ne compromettono ovviamente l'idoneità e la sicurezza
Valerio5000 Inserita: 28 febbraio 2015 Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Il cavo Fror per esempio io a casa mia lo utilizzato una volta per collegamenti di luci di servizio in un soppalco quindi a vista e una volta per collegare un boiler posto sotto un lavello della cucina; il cavo dalla scatola di derivazione entra in un corrugato ed esce direttamente vicino al boiler. Ho preferito usare questo proprio per il tratto "scoperto"
Messaggi consigliati