Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Siemens In Blocco Per Intervento Fusibili - la causa... un gatto troppo curioso...

ddp

Messaggi consigliati

Oggi questo inverter,che comanda l'azionamento di un motore di 200 kw alimentato a 380v trifase si è fermato per allarme di fuse blow( intervento fusibili),aprendo il quadro dell'inverter con sorpresa è stato trovato un gatto incastrato tra le sbarre di rame di alimentazione e la plastica di protezione, era entrato attraverso le canale che portano i cavi di alimentazione,per sua fortuna il rapido intervento delle protezioni ha impedito che rimanesse folgorato oppure più senplicemente si è giocato una delle sue sette vite... :D

In allegato trovate la foto della povera bestiola che è stata prontamente liberata dalla scomoda situazione.

post-121030-0-90288000-1378301064_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', spesso ci si dimentica degli animali.

Ho avuto una brutta esperienza con un insetto volante che si era posato su una scheda, fumati (lui e la scheda).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

I topi notoriamente sono la bestia nera dei quadri elettrici...

Ultimo episodio recente a una settimana fa:

avviamento di un compressore rotativo da 60 kW, avviamento stella-triangolo, dopo avere effettivamente verificato il passaggio di scambio, non si capisce perchè la pompa non va in pressione e il motore sembra girare a vuoto... e infatti la pressione segna 0...

...rapido controllo dell' unica elettrovalvola di comando (per fortuna del topo alimentata in bassa tensione 24V) e cavo puntualmente rosicato e tranciato a metà... in una zona che non risultava a vista...

altre volte trovate carcasse bruciacchiate del tenero animaletto curioso e ghiottone.. tra le sbarre di rame all' interno dei quadri, dentro le canaline d'alluminio attaccati ad una fase... dentro i pozzetti di ispezione attaccati ad un neutro che portava "corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

e' capitato anche a me due gatti (morti) trovati nell'interruttore generale di stabilimento

il problema e' noto ed e' raccontato da molti

in inverno, sopratutto di sabato e domenica, quando le fonti di calore ordinarie sono quasi tutte spente i gatti si accontentano del poco calore presente nelle cabine di trasformazione, che oltretutto gli appaiono subito come ambienti straordinariamente tranquilli e riservati

finiscono a morire creando un guasto a terra sugli isolatori dei trasformatori, senza danno per questi ultimi, oppure si infilano negli armadi di media, in questo caso spesso generano anche danni sensibili al quadro

incredibili invece sono i topi, i vecchi raccontano che mangiavano i vacchi cavi perche' arano buoni, il problema non esiste sui nuovi cavi

in realta' non e' vero, mangano anche i nuovi, ma il caso piu' assurdo mi e' capitato con un cavo dielettrico formato in questo modo:

- corpo centrale in rilsan (polietilene reticolato) contenente le fibre di vetro

- struttura esterna di rinforzo mi myalar

- guaina estrna in pvc pesante

il cavo era stato completamente tranciato e quando e' stato estratto si sono notati per piu' di un metro chiari segni di denti

data la dielettricita' del cavo non si sono trovati i topi morti che dopo il pranzo se ne sono andati soddisfatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta dalle mie parti i topi hanno rosicchiato la guaina di alcuni cavi lasciando al buio un intero ospedale!

Poco tempo fa ho smontato il programmatore elettronico del forno per vedere come mai non funzionava, e ho trovato una zanzara morta tra i terminali di un piccolo condensatore.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Di topi che rosicchiano cavi non mi meraviglio ma come scelgano il cavo da rosicchiare non me lo spiego :unsure: .

Cabina MT cunicolo con cavi MT e adiacente cunicolo cavo per la bobina di sgancio a 24VCC i topi ignorano i trefoli di media e divorano 1Mt di cavo FROR 2x1,5 ; sostituito con FG7 2x1,5 è tuttora intatto, da notare che dalla sporcizia che ho visto i topi ci passano spesso sui cavi di media.

Ho l'impressione che "sentano" l'odore del pericolo (o del sapore del cavo sgradevole). :D:lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

fror e morbido a tatto, direi quasi gradevole, probabilmente anche al palato

fg7 e' secco, e' anche brutto da toccare, probabilmente ti rimane tra i denti, CHE SCHIFO !!!

quello che non comprendo ancora e' come abbiamo potuto sopportare degli schifosi filini di mylar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto, non ricordo dove, che in certe miscele di plastica per isolanti si usa un plastificante (un'ammorbidente per cavi ... :lol: ) di basso costo: lo zucchero. In effetti, chi spela i cavi coi denti sa che alcuni hanno un sapore dolce. Forse lo sanno anche i topi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Caro DDP, vorresti dire che il gatto ha fatto un cortocircuito nella potenza di un inverter da 200kw facendo bruciare i fusibili e ancora vive? io indagherei piu a fondo, secondo me il gatto era solo li per caso ed é stato accusato ingiustamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo bruciare i fusibili

e' diverso da

si è fermato per allarme di fuse blow( intervento fusibili),

Credo che il gatto abbia solo staccato il faston del micro che indica la fusione del fusibile, senza aver fatto alcun corto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il gatto non ha fatto intervenire i fusibili pero' non ha neanche staccato nessun connettore,forse l'intevento e' stato dovuto al fatto che il suo corpo ha causato una dispersione di corrente che per fortuna del gatto e' stata bassa ma e' stata sufficiente a far intervenire la protenzione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

ddp,

forse l'intevento e' stato dovuto al fatto che il suo corpo ha causato una dispersione di corrente che per fortuna del gatto e' stata bassa ma e' stata sufficiente a far intervenire la protenzione dell'inverter

scommettiamo che non e' cosi?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scommetto perche' perderei la scommessa,il manuale di diagnostica per quel tipo di allarme dice proprio di controllare i fusibili e connessioni,ti assicuro pero' che non e' intevenuto nessun fusibile ne si e' staccato nessun connettore,comunque visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio quando l'inverter sara' fermo andro' a controllare lo stato delle connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica spiegazione seria e' di natura biologica

i gatti hanno 7 vite, ne consegue che ipotizzando una corrente di guasto a terra di 10.000.000 di mA ne ha persa una, al massimo due (che e' gia' il messimo della sfiga per un gatto !)

probabilmente i gatti trovati nel mio interruttore si erano gia' segate prima le altre sei

se vogliamo affrontare sotto un'altra angolazione (meno probabile, naturalmente !!!)

mentre per un guasto in potenza servono parecchie centinaia di ampere per causare un disservizio puo' capitare che andando casualmente a toccare l'elettronica "nel punto giusto" si crei disservizio anche con pochi mA di alterazione delle corrrenti

Link al commento
Condividi su altri siti