Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Su Mio Primo Circuito

davidefaidate

Messaggi consigliati

Un saluto al forum, come scritto nelle presentazioni, sono un Nuovo utente, e un pò perchè faccio impianti elettrici civili, un pò per passione mi sono avvicinato al mondo dell'elettronica fai da te.sto leggendo mille cose su internet, scarico video corsi, insomma la voglia e la passione è tanta, ho persino trovato una persone su facebook, che mi sta seguendo e spiegando molte cose, però essendo io di Torino lui sta in Emilia Romagna, diciamo non è facilissimo aiutarmi...con lui inizieremo un bel alimentatore per il mio laboratorio che pian piano prende forma....

io nel frattempo ho cercato alcune cose su internet e ho voluto iniziare come primo progetto un piccolo alimentare variabile con LM317, visto che ci sono molti schemi a riguardo, io ora sto seguendo uno schema in particolare, e vorrei finirlo ora però mi mancano alcuni componenti, e prima di far cavolate vi voglio chiedere a voi alcune cose.

lo schema in questione è questo :post-220061-0-93909800-1425152401_thumb.post-220061-0-98891800-1425152402_thumb.

il mio dubbio è chiedervi se le resistenze R1 ed R3 devono per forza essere del valore di 1500 Ohm, oppure posso aumentarle o diminuirle? In caso di risposta positiva o negativa che cosa vado a modificare nel circuito???

L'altra domanda sta nella scelta del condensatore C3 con valore di 2200uF 50V, il dubbio è sempre lo stesso posso metterne uno con altri valori? nel caso posso (mi hanno detto che posso mettere solo uno con Volt più alti) cosa devo rispettare i farad o i volt?

Scusate questo Post proprio da principiante, ma capitemi ho una voglia matta di finire il circuito e provarlo, ma purtroppo in casa non ho resistenze di quel valore e tra i mille condensatori che ho, non ho quello da 2200uf 50V, e oggi i negozio qui da me erano chiusi.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema che ho condiviso, è uno schema di un alimentatore consigliato direttamente dal produttore del LM317. volevo capire da principiante se posso mettere come condensatore C3 che originalmente mi chiede 2200uF 50volt, in questo momento in casa non c'è l'ho, con lo stesso voltaggio ne ho da 1200uF 50 volt e mi chiedevo se posso metterlo, e volevo capire il valore farad cosa serve

mentre per le resistenze ho a disposizione 4,7k 12k 6,8k 2,2k e altre basse 390 100 240.

ma nel mio schema R3 serve solo per non bruciare il led giusto? quindi posso giostrarla diversamente con un altro valore? correggetemi se sbaglio, sono nuovo e voglio capire. Mentre R1 che fà?

Modificato: da davidefaidate
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Per il C3 puoi mettere due 1200 uF in parallelo , per la R3 una 2,2 k , per la R1 puoi mettere 3 x4,7 k in parallelo , sei vicino ai 1,5 k

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'gnoranza ma mi viene da dire senza pensarci che 4.7 è piu grande di 1.5..se devo mettere 3 da 4,7 cioe non capisco, devo andare a comprarmi qualche libro in settimana!.

ora scendo in garage a vedere i condensatori ma nel caso ho solo uno da 1200 funzionerebbe uguale o no?nel caso mi crea problemi vorrà dire che mi fermo qui e finirò a malincuore lunedì.

UN altra cosa non so se mi convine aprire un altro postper questa domanda, forse è sprecato, colgo l'occasione per dirlo qui.

Siccome questa cosa mi ha davvero stregato e passo le giornate a leggere e studiare più cose possibile e voglio anche metterle in atto per capire meglio il tutto, ho deciso di fare compere e farmi una piccola scorta di componenti, ieri ho iniziato a cercare ma come già sospettavo sono andato nel pallone per cosa comprare...vorrei con il vostro aiuto cercare di fare un minimo di lista componenti magari quelli più usati diciamo quelli che si usano piu di altri che ne so alcuni valori che possono tornare più utili rispetto ad altre e cosi via...in modo che faccio una spedizione sola e riesco ad avere diverse cose

Link al commento
Condividi su altri siti

.scusa l'gnoranza ma mi viene da dire senza pensarci che 4.7 è piu grande di 1.5..se devo mettere 3 da 4,7 cioe non....

A parte che le formule le devi imparare , o magari sapere dove trovarle e come usarle , la resistenza equivalente delle tre da 4,7k in parallelo sarebbe 1,566k , non lontano dal Tuo 1,5 k .

Per la seconda domanda , devi aspettare qualcuno con più esperienza ;

Io ho cominciato con l'acquisto di un diodo EFD 106 :P (avevo le cuffie 2 x 2200 Ohm in serie , il filo per la bobina e l'antenna ....del televisore :superlol: più un termosifone collegato a terra )

Non racconto cosa mi hanno detto vista la limatura della vernice del termosifone ... ( dovevo avere un buon contatto , o no ? :roflmao: )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

c1 è solo un condensatore di filtraggio, quindi anche 1200uF vanno bene, l'importante è che sia da almeno 35VL meglio se da 50VL, considerando che in genere si dimensiona il valore approssivamente 1000uF per ogni A di corrente e che dall'LM317 riesci a tirare al massimo 1.5A direi che va bene ugualmente, se vuoi avere una uscita più stabile sarebbe meglio 2200uF ma anche 1200uF non rappresentano un problema fino ad 1A di assorbimento, il valore di R3 serve a limitare la corrente che circola nel led, considerando che ai capi di c1 hai circa 34V (24Vacx1.41) il valore della resistenza considerando circa 15mA di assorbimento del led e 2V di tensione di questo è (34-2)/0.015 che si traducono in 2133ohm, il valore commerciale più vicino è di 2200ohm o 2,2Kohm, con due resistenze in parallelo da 4700ohm ottieni un valore prossimo a quello che serve a te, per R1 il valore solitamente è di 220Ohm, valore peraltro consigliato dalla National nel datasheet... ciao ;)

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

davidefaidate

ok gentilissimi grazie.

ma ora mi hanno messo un altra pulce nell'orecchio il trasformatore che andrò ad usare sul secondario ho 19V 0 19V Ac, mi hanno detto che devo usare per forza 19 volt e non 38 volt è possibile?è davvero cosi?

poi appunto vorrei gentilmente un aiuto su come ho detto prima...una piccola lista su componenti che si usano di piu nei circuiti in modo che riesco ad avere un minimo di materiale e un minimo di scelta per i futuri progetti, in modo da non correre sempre in negozio e non spendere ogni volta 6\8 euro per 4 resistenze e 3 condensatori...se mi date una mano anche in questo ve ne sono grato, un esempio so che il diodo in4007 vine usato spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio è chiedervi se le resistenze R1 ed R1 devono per forza essere del valore di 1500 Ohm, oppure posso aumentarle o diminuirle?

Dove avevi trovato 1500 Ohm per la R 1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1

per il materiale io compro su internet, a mio avviso i prezzi sono ottimi per i soliti componenti, io in laboratorio ho, la serie di resistenze E12 completa, circa un 20 pezzi per ogni valore, lo stesso per i condensatori... diodi 1n4007 1n4148, trimmer vari e circa 10 transistor non e pnp per basse tensioni e massimo 500mA di corrente il resto compro al bisogno... per il discorso del trasformatore mi pare di capire hai un secondario con presa centrale, in questo caso si, usi la presa centrale e solo uno dei secondari, per la resistenza del led 1800 Ohm ciao ;)

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

davidefaidate
Inserita: (modificato)

-la guida con tutti i componenti lo trovata qui: http://electronic.altervista.org/circuiti/alimentatore3.php, praticamente in fondo alla pagina c'è la lista componenti, con schema e circuita stampato.

mentre per il fatto de rasformatore se posso usare solo un 19v che mi esce come alimentatore? servirà poco e niente o mi sbaglio.?

Ringrazio nuovamente per l'aiuto della lista avevo letto qualcosa riguardante questa "E12" ma non sapevo che cos'era. ho visto su google, ma trovo cose diverse la serie E12 : 1.0 1.2 1.5 1.8 2.2 2.7 ci siamo, ho detto bene?

Ho notato che su ebay ci sono prezzi bassi voi che ne dite?ci si puo fidare? sul web molti dicono di comprare su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento alle spese di spedizione, Tanti fanno i prezzi bassi poi gonfiano quelle. Rimani in EU se non vuoi aspettare tanto e magari pagare anche gli oneri doganali.

Io ormai compro solo così prestando un minimo di attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

davidefaidate

si si quello si è la prima cosa che guardo, ma faccio un sacco di confusione, i valori che ho scritto io quindi dal 1,0 al 2.7 vanno bene essendo al 10% e della serie E12, questo vale per le resistene e condensatori suppongo

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie E12 : 1.0 1.2 1.5 1.8 2.2 2.7 ci siamo, ho detto bene?

Non credo sia la E12 , hai già 6 valori e non sei arrivato al 3 (su 10) , credo che siano della E24

No , sono Proprio della E12 ! , errore mio !

Link al commento
Condividi su altri siti

davidefaidate
Inserita: (modificato)

Guardate questa inserzione può andare?e12 completa a 8 euro, essendo a torino il venditore risparmio anche le spedizioni http://www.ebay.it/itm/Kit-730-Resistenze-73-VALORI-10-Pezzi-Tipo-1-Serie-E12-Completa-Resistors-/130951721095?pt=Led_e_Neon&hash=item1e7d54b087

n
on potete capire quanto aiuto ho bisogno hahah per questi acquisti!!! ho paura di comprare cose sbagliate!

Link al commento
Condividi su altri siti