Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Fuji Electric Rsa09Lgc

francesco266

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho un problema sulla pompa di calore definita nel titolo.

Non parte e dopo alcuni minuti fornisce un codice di errore (5 lampeggimenti led operation e 6 lampeggi led timer) che significa "outdoor unità fan drive system abnormal". In effetti la ventola fa ogni tanto qualche giretto e poi si ferma, messa in rotazione manualmente gira liberamente senza rumori e resistenza.

Dalla macchina escono rumori che mi ricordano quelli che si sentono facendo una risonanza magnetica. Staccando l'alimentazione dal bipolare non va in blocco immediatamente ma dopo qualche minuto di tentativi.Successivamente al primo blocco' riva' in blocco immediatamente con i segnali di diagnostica già' descritti.

Vi viene in mente qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a girare la ventola cercando di spingerla verso il corpo motore e viceversa

Quella della risonanza magnetica...è bellissima :clap:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avvertirai frizione quando proverai a girarla,se hai un avvitatore cerca di aiutarti con quello ,però rimuovi le connessioni al motore prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco266

Purtroppo per poter girare la ventola spingendola verso il motore devo togliere il frontale di protezione che e' bloccato dal cappello che protegge la scheda nonché' dalle due guance laterali.

Aspetto che il meteo migliori e poi ti informo.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco266

Perseverando il cattivo tempo ho avuto solo la possibilità' di osservare meglio il comportamento della ventola della u.e. e i rumori sembrano coincidere con i tentativi di mettersi in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Finalmente ho trovato il tempo per mettere mano all'unità esterna complice il bel tempo e un paio di ore libere.

Ho tolto la protezione superiore, la griglia anteriore , staccati cavi e girato a mano la ventola , ma non ho notato nulla di strano.

Avendo a disposizione una macchina uguale ma da 7000 BTU ho verificato la compatibilità tra i 2 motori, le macchine della serie Lgc hanno lo stesso motore se da 7000 e 9000 Btu, è diverso nella versione da 12000 . Dopodiché ho montato il motore "in prestito" e tutto è andato bene. La controprova sulla pompa da 7000 ha confermato che l'anomalia riguardava solo il motore della ventola .

Ho provato a cercare il ricambio in loco, mi hanno chiesto 220 euro per ordinarlo, l'ho trovato su internet a 160 euro spedizione inclusa. Mi sembra un po tanto per un motore da 40 Watt. Cerchero' ancora ma temo che la spesa andrà fatta. Per il momento grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti