bizzarro Inserito: 1 marzo 2015 Segnala Inserito: 1 marzo 2015 Salve,sono alle prese con la macchina da caffè modello odea go marca saeco, alla quale ho sostituito il termofusibile perchè guasto e la macchina andava in allarme.Ma dopo alcune settimane ho di nuovo lo stesso problema ma non mi spiego il motivo anche perchè la macchina appena sostituito il ricambio funziona perfettamente.
Darlington Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 Domani cerco info, comunque la macchina ha una qualche sonda elettronica per la temperatura o il solito termostato bimetallico? Termofusibile a parte è ancora originale o sono state fatte porcate tipo cambiare i termostati con altri di valore più elevato perché la macchina non scalda più come scaldava una volta (problema che si risolve con una decalcificazione e lasciando i termostati di progetto)?
bizzarro Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2015 La macchina ha due componenti bimetallici montati sopra la caldaia e nessuna sonda, il negozio di ricambi me ne ha fornito uno dei due con su scritto 175 con ripristino manuale,ma dopo alcune settimane li ho trovati ambedue guasti.
Darlington Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 (modificato) Come non c'è nessuna sonda. E' tutta elettronica. qui un service manual, che in questo momento sto leggendo anche io. La sonda c'è eccome ed è connessa a JP10. Non mi pare inoltre ci siano termofusibili ma solo termostati di sicurezza riarmabili, che si possono, appunto, riarmare dopo l'intervento. Se la macchina scalda sempre significa che o la sonda non funziona, oppure il componente che cicla l'alimentazione del resistore (triac o relè), è in corto. Verifica con le procedure di test riportate sul manuale. Modificato: 2 marzo 2015 da Darlington
bizzarro Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Si, scusami ma mi era sfuggita non sono stato molto attento.Potrei provare a mettere anche i puntali del tester sopra la resistenza e vedere se i termostati funzionano.Ma mi viene anche un dubbio non sarà mica che la caldaia abbia accumulato del calcare e la sonda non rileva più la temperatura giusta?
Darlington Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 Ma mi viene anche un dubbio non sarà mica che la caldaia abbia accumulato del calcare e la sonda non rileva più la temperatura giusta? Può essere, a seconda della posizione della sonda. Di solito i vari termostati e sonde delle macchine del caffé sono tutte a contatto con il corpo caldaia, non con l'acqua. Comunque quei termostati dovrebbero essere lì solo per ragioni di sicurezza, il controllo in temperatura lo fa solo la scheda. Mi pare che nella modalità test puoi anche attivare e disattivare manualmente la resistenza, controlla che sia attiva solo quando deve esserlo, altrimenti c'è quasi di certo un elemento in corto sulla scheda.
bizzarro Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Ho eseguito il test e sembra funzionare tutto regolarmente,in effetti per alcune settimane la macchina funziona poi per qualche motivo si blocca,vedo se posso procurarmi qualcosa di recupero da provare poi ti faccio sapere grazie.
beppe18 Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 il problema si annida nella scheda è saltato il triac che controlla la caldaia buon lavoro
Messaggi consigliati