Carlo Capra Inserito: 28 febbraio 2015 Segnala Inserito: 28 febbraio 2015 (modificato) Salve, devo creare una comunicazione tramite rs 485 tra un s7/1200 dotato di scheda cm1241 rs 485 ed un inverter scheneider con porta rs485, sono riuscito a configurare la porta di comunicazione, ma come faccio ad inviare i comandi all'inverter? Modificato: 1 marzo 2015 da Giuseppe Signorella
batta Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Inserita: 1 marzo 2015 Non sai come inviare i comandi on sai quali comandi inviare?
Carlo Capra Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 non sò come inviare i comandi, i comandi penso di conoscerli , xchè ho il manuale di comunicazione modbus dell'inverter
Frank681 Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 Ciao Mi sai dire la silg adell'inverter poichè io uso toshiba che mi sa sia il fratello , pe rcui spero di esserti utile. la comunicazione modbus rtu la hai già stabilita ? Sul forum trovi molto sull modbus.
Carlo Capra Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 uso un inverter schneider ATV12H037M2 la comunicazione l'ho stabilita tramite le funzioni GET_DIAG e MB_COMON_LOAD e MB_MASTER e nel test mi risulta tutto ok
Frank681 Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) Ciao OK hai stabilito la comunicazione 485 con mb_load al primo ciclo di accensione e poi md_master per la comunicazione , sto guardando nel manuale ma non vedo i riferimenti ai registri modbus da scrivere per i comandi , inanzitutto cosa devi comandare marcia arresto e velocita..... oppure cosa , mentre mi studio un po il manuale , l'inverter è stato predisposto per ricevere i comandi da 485 ? Sul sito schneider vi è il manuale per atv12 modbus cominication manual ( che mi sono scaricato ) al suo interno trovi gli indirizzi modbus per i vari comandi word di comando word per la velocita , e anche gli indirizzi da cui leggere le wrod stato inverter , risposta di velocità , corrente ecc. ecc. Poi sta a te implementare in ciclo continuo che ti legga e scriva i vari registri e che in caso di errore o lettura su modbus ti avvisi . Spero di esserti stato utile Modificato: 4 marzo 2015 da Frank681
Carlo Capra Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 devo comandare marcia arresto inversione di marcia e velocità , l'inverter penso di averlo config correttamente x il 485 , il manuale modbus l'ho gia scaricato x conoscere i vari comandi, cosa intendi con implementare in ciclo continuo che ti legga e scriva i vari registri e che in caso di errore o lettura su modbus ti avvisi ? intanto grazie
Frank681 Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Ciao Devi decidere quanti e quali comandi passare poi essendo il modus una comunicazione seriale devi leggere e scrivere in tempi diversi , per cui se leggi e hai degli allarmi di comunicazione o dell'inverter è inultile che provi a comandarlo . Io di solito uso per la comunicazione mb un valore int in un db che alla partenza della cpu ob100 setto a 1 poi in main creo un fc che mi richiama la lettura o scrittura con il done o Error del modulo di comunicazione avanzo di 1 il contatore ( ho messo anche err poichè altrimenti mi si blooccherebbe nel punto dove ho errore ) da valutare attentamente cofa far fare all'inverter in caso di mancata comunicazione , poichè se l'inverter è in marcia e perdi la comunicazione dovresti metterlo in sicurezza. di solito per ogri step lettura / scrittura creo in un DB delle struct dove dentro ho done bool , busy bool , err bool , status word , in cui memorizzo i valori degli stati di lettura e scrittura , eè utile per capire dove può esservi un errore. poi puoi fare un or degli err e se è vero setti allrme.
Carlo Capra Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 grazie per la risposta ma essendo neofita sono unpo "ignorante" in materia non mi potresti inviare esempi pratici x capire meglio il funzionamento e la struttura del programma? GRAZIE
Frank681 Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Nel fine settimana vedo se riesco a fare un esempio , io pero' lo faccio con registri per inverter Thoshiba ( da qualche parte devo averlo ) poi tu dovrai cambiare i registri per il tuo inverter inverter , un toshiba MB1 qui è collegato per fare prove ..
Carlo Capra Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2015 ciao frank681 sei riuscito a creare un esempio?
Messaggi consigliati