Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Bistabile

Messaggi consigliati

carlofiori91
Inserito:

Salve a tutti,

Ho un problema con un circuito che dovrei costruire. Purtroppo non sono molto esperto di elettronica, e sto lavorando un po' al buio. Spero che mi possiate aiutare.

Il mio obbiettivo era far accendere una lampadina schiacciando un pulsante e farla rispegnere schiacciando nuovamente il pulsante. Dopo un po' di ricerche ho capito che dovevo costruire un circuito bistabile, ho cercato lo schema e ho trovato questo.
Ho comprato i componenti indicati e li ho collegati correttamente, ma il circuito non funziona. Ho provato più volte, ma in qualunque momento ho una tensione di circa 8 volt ai capi della lampadina, anche se schiaccio o meno il tasto.

Mi è venuto il dubbio che il circuito potesse essere sbagliato. Mi potete dare una mano?

Grazie a tutti =)

post-220623-0-56930400-1425205306_thumb.

Livio Orsini
Inserita:

Prima cosa verifica di non aver commesso errori di montaggio.

Poi la lampadina dove l'hai collegata?.Questo circuito funziona con un relè come carico del transistor.

carlofiori91
Inserita:
grazie per la risposta,
la mia ignoranza in elettronica mi ha portato a confondere relè e lampadina.
immagino che esistano diversi tipi di relè. quale potrei usare per fare da interruttore per la mia lampadina?
una volta collegato il relè, quello diventerebbe uno dei poli della lampadina attraverso cui passa la corrente no? e basterebbe collegare l'altro capo a terra per chiudere il circuito giusto?
Vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza =)
Inserita: (modificato)

Io ti consiglio il circuito di Crapella con l'IC 4093, lo trovi qui a circa un terzo della pagina: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/pulsanterele.html

Quello schema funziona da me senza nessun problema da alcuni anni, lo uso per accendere e spegnere da radiocomando la luce fuori dallo sgabuzzino :smile:

una volta collegato il relè, quello diventerebbe uno dei poli della lampadina attraverso cui passa la corrente no?

No, il relè è un interruttore, che si chiude quando dai tensione ad una bobina.

Quindi per avere l'accensione della lampada devi mettere i contatti del relè in serie al circuito: +12 - relè - lampada - massa.

Modificato: da Darlington
Livio Orsini
Inserita:

Non c'è bisogno di cambiare circuito, il circuito a schema è funzionante; al più bisogerà fare quache aggiustaggio dei valori dei componenti per ottimizzare il funzionamento

quale potrei usare per fare da interruttore per la mia lampadina?

Dipende dalla lampadina. Se è una piccola lampadina a 12V (non una di quelle da automobile) va bene qualsiasi microrelè con bobina 9V - 12v.

Poi colleghi la lampadina con capo al +12V, l'altro ad un contatto del relè e l'altro contatto andrà collegato a 0V. Quando il relè si eccita chiude il ontatto e la lampadina si accende.

Inserita:

Alla fine ho cambiato strada e ho realizzato il circuito che ho postato qua sotto e funziona senza problemi.
Effettivamente ho fatto confusione con LED e lampadina. Io uso dei LED, (che ho messo al posto della lampadina e del diodo nel circuito ).

Ora che il circuito di base funziona volevo chiedervi un'altra cosa sulle varie resistenze. mi servono per limitare la corrente, ok, eppure anche non mettendole il circuito funziona, sembra che l'integrato regga le correnti anche così.
Le metto lo stesso per abbassare gli ampere per sicurezza? cosa dovrei fare?

Ogni tanto il circuito manca un accensione. Non so se il tasto sia difettoso o se sia un problema di bouncing di cui mi avevano parlato. Possibile che le resistenze influiscano sul problema?

grazie =)

33872395467a6051e31aefc048ccb3ce.png

Inserita:

Quali resistori?

I due tra ingressi e 0V servono per garantire l'immunità ai disturbi.

R1 è obbligatoria per limitare la corrente di base del transitore, mentre R2 è obbligatoria per assicurare una rapida interdizione dello stesso. R1 la si dimensiona con una semplice regola. Si divide la corrente di collettore per il guadagno di corrente minimo garantito in quelle condizioni di lavoro, si raddoppia il valroe per garantire un sovrapilotaggio che assicuri una rapid saturazione del transistore. Poi si ricava il valore di tensione sottraento 1 volt (0.7v di Vbe + 0.3V di margine per il livello alto dell'uscita) dal valore della tensione di alimentazione. Si divide questa tensione per il valore di corrente ricavato come descritto in precedenza; si approssima al valore di resistenza normalizzata immediatamente inferiore al valore calcolato.

Mirko Ceronti
Inserita:
Ogni tanto il circuito manca un accensione. Non so se il tasto sia difettoso o se sia un problema di bouncing di cui mi avevano parlato

Infatti....manca palesemente il circuito antirimbalzo :smile:

Saluti

Mirko