Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Bistabile

Messaggi consigliati

carlofiori91
Inserito:

Salve a tutti,

Ho un problema con un circuito che dovrei costruire. Purtroppo non sono molto esperto di elettronica, e sto lavorando un po' al buio. Spero che mi possiate aiutare.

Il mio obbiettivo era far accendere una lampadina schiacciando un pulsante e farla rispegnere schiacciando nuovamente il pulsante. Dopo un po' di ricerche ho capito che dovevo costruire un circuito bistabile, ho cercato lo schema e ho trovato questo.
Ho comprato i componenti indicati e li ho collegati correttamente, ma il circuito non funziona. Ho provato più volte, ma in qualunque momento ho una tensione di circa 8 volt ai capi della lampadina, anche se schiaccio o meno il tasto.

Mi è venuto il dubbio che il circuito potesse essere sbagliato. Mi potete dare una mano?

Grazie a tutti =)

post-220623-0-56930400-1425205306_thumb.

Livio Orsini
Inserita:

Prima cosa verifica di non aver commesso errori di montaggio.

Poi la lampadina dove l'hai collegata?.Questo circuito funziona con un relè come carico del transistor.

carlofiori91
Inserita:
grazie per la risposta,
la mia ignoranza in elettronica mi ha portato a confondere relè e lampadina.
immagino che esistano diversi tipi di relè. quale potrei usare per fare da interruttore per la mia lampadina?
una volta collegato il relè, quello diventerebbe uno dei poli della lampadina attraverso cui passa la corrente no? e basterebbe collegare l'altro capo a terra per chiudere il circuito giusto?
Vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza =)
Inserita: (modificato)

Io ti consiglio il circuito di Crapella con l'IC 4093, lo trovi qui a circa un terzo della pagina: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/pulsanterele.html