beppeconti Inserito: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2005 Sto facendo delle prove su due motori passo passo da 20Nm di coppia di stallo.I motori vengono fatti ruotare a velocità costante (200giri/min) per 2 ore con e senza carico e le temperature di esercizio che misuro sulla carcassa dei motori sono fra i 95°C i 100°C.Non ho esperienza sui motori passo passo ma le temperatura mi sembrano eccessive.Qualcuno del forum che ha usato motori passo passo mi può dire le temperature che aveva sui motori?Grazie e CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 (modificato) Caro beppeconti, la domanda e' mal posta. Qualcuno ti puo' dire 40°C, qualcun'altro 150°C ma tu sei daccapo. Cosa dicono le specifiche di quello specifico motore? Se vuoi abbassare la temperatura devi trasferire meglio il calore dalla carcassa, migliorando le 3 modalita' di trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. E' ovvio che se calcoli l'MTBF di quel motore caldo otterrai una previsione di vita decisamente minore di quella dello stesso motore raffreddato meglio. Ciao Mario Modificato: 6 dicembre 2005 da Mario Maggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 6 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Grazie per la risposta Mario.Le specifiche dei motori parlano di "TEMPERATURE RISE = 80° C max. (rated current, 2 phase on)"Presuppongo si riferiscano alla massima temperatura di differenza ammissibile fra la temperatura ambiente e la temperatura del motore. Ho parlato con il fornitori dei motori ma non ne sapevano più di tanto, mi hanno solo detto che la temperatura massima interna non deve superare i 130°C (classe di isolamento F) e quella esterna i 90°C.Per quanto concerne il discorso della dissipazione del calore spero non ci sia bisogno di fare cose particolari, l'argomento è comunque molto interessante. CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Caro beppeconti, forse la temperatura di riferimento e' di 40°C (dipende dalle norme di riferimento, giapponesi, americane o altro). 40+80=120°C , da non superare. Non c'e' da considerare solo la classe di isolamento, ma anche il grasso dei cuscinetti ed altri aspetti legati alle dilatazioni. Se viaggi a 100°C stai tranquillo per il periodo di garanzia, ricordati di mettere l'apposito segnalatore di "motore caldo" per evitare che qualcuno si scotti! Se invece vuoi che il motore duri piu' a lungo, raffreddalo, anche con metodi statici. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 I motori vengono fatti ruotare a velocità costante (200giri/min) per 2 ore con e senza carico e le temperature di esercizio che misuro sulla carcassa dei motori sono fra i 95°C i 100°C.Ciao Beppe,ti segnalo quanto segue:- anche nelle mie applicazioni i passo passo hanno sempre scaldato molto (soprattutto alle alte velocità tipo 2000 rpm, curioso che i tuoi scaldino anche alle basse). Non ho mai misurato con un termometro, comunque la carcassa esterna si trova ad una temperatura tale che la puoi toccare per 1-2 secondi massimo e poi tiri via la mano...- il passo passo, a differenza ad esempio di un motore asincrono o brushless, assorbe comunque la corrente che tu hai impostato nel drive, ANCHE SENZA CARICO. Quindi per scaldare meno puoi abbassare il settaggio di corrente (che in genere si fa nel drive) e verificare che il motore non vada in stallo in qualsiasi regime di lavoro. Se non stalla vedrai che scalderà meno. Comunque nei motori che uso io (SANYO DENKI) imposto nel drive la corrente nominale del motore ed esso, pur scaldandosi, non ha generato negli anni rotture significative (anzi.... è molto più affidabile di molti brushless...)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Grazie della risposta Emanuele.In realtà non ho notato grosse differenze di temperatura ai bassi regimi rispetto che agli alti, in entrambi i casi i motori scaldavano parecchio.Penso comunque che se decideremo di andare avanti nel progetto risolveremo il problema con la classica ventolina di raffreddamento + pastiglia termica come sicurezza. Abbiamo fatto delle trove e la temperatura di esercizio dei motori si abbassava di 30°C.Grazie e CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Hai provato a abbassare la corrente impostata...?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Si ho provato, la temperatura di esercizio diminuiva anche se di poco, il problema è che diminuiva anche la coppia erogata dal motore. Visto che con i valori di coppia sono un pò al limite preferisco non rischiare con questa opzione.CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 21 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2005 OK, molto logico!Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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