Vai al contenuto
PLC Forum

Enel Energia E Contratto Di Ultima Istanza

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sono vittima di una situazione particolarissima e paradossale.

In qualità di proprietario dell'immobile vorrei intestarmi la fornitura di gas metano della mia abitazione; purtroppo il precedente affittuario non pagava le bollette ed è in corso di attivazione un contratto di ultima istanza (FUI) con Enel Energia.

La migrazione è partita il 15 Gennaio 2015 e si concluderà il 1 Maggio 2015; nel frattempo Enel Energia non può farmi fare la voltura nè qualsiasi altra modifica al contratto (ad esempio: cessazione).

La cosa assurda è che sul sito dell'AEEG c'è il documento TIVG e a pagina 26, articolo 31.3 c'è scritto:

La richiesta di attivazione del servizio di fornitura di ultima istanza:
a) deve essere presentata al FUI dall’impresa di distribuzione cui è connesso il punto di riconsegna, entro il tredicesimo giorno lavorativo di ciascun mese al fine di garantire l’attivazione del servizio a partire dal primo giorno del mese successivo;

Quindi doveva essere già attiva il primo Febbraio, nella peggiore delle ipotesi il primo Marzo. Certamente non il primo Maggio!!!

Come se non bastasse, il precedente contratto è stato cessato da Edison per morosità il 1 Maggio 2014, il distributore locale ha avviato la procedura di attivazione del FUI presso Enel Energia solo il 15 Gennaio 2015! Otto mesi dopo! Assurdo!

E' a dir poco paradossale: non posso usare il gas perchè andrebbe a gravare sulle tasche di qualcun altro (commettendo inoltre un reato) e non posso neanche intestarmi la fornitura e sanare questa paradossale situazione.

Come posso fare? Enel dice che devo aspettare, il distributore locale dice di avere le mani legate.
Grazie.

Modificato: da Gabri90