Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Caldaia Vaillant Modello Tecnoblock Vcw I 240 Xe H

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dopo avere sostituito con successo (grazie al vostro supporto) lo scambiatore secondario, torno a chiedervi di nuovo aiuto per un altro problema che si è presentato sulla mia caldaia Vaillant modello Tecnoblock VCW I 240 XE H del 1995.

Ho una perdita di acqua, non so come sia chiama il componente, sicuramente Voi dall'immagine riuscirete a capirlo

102cf11b60dcfa7700786d8bf81be7d6.JPG

Nella foto seguente si vede meglio la perdita

2b1210bf72c249bbc973613996facc31.JPG

Il componente posso cambiarlo in autonomia svitando le viti e i 2 tubetti di rame ? I tubetti di rame possono danneggiarsi durante lo smontaggio ?

In base alla vostra esperienza, Costa molto il componente ? Bisogna cambiare il componente o ci sono dei kit di guarnizioni ?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che potrete darmi.

Ciao Carlo.

Inserita:

cè da cambiare il raccordo or sulla parte posteriore; presta attenzione ai tubi di rame quando lo smonti

Inserita:

il componente si chiama depressore...devi verificare se la perdita viene proprio dai tubicini di rame (e allora, come dice kaotik, devi cambiare i due 'oring) oppure , come più frequentemente succede, proviene dal premistoppa codice Vaillant 012156

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte, sulla seconda foto in basso a dx (sotto la vite) ho fatto una riga rossa intorno alla goccia (non so se riuscite a vederla) , sembra che perdi la guarnizione.

Forse ho capito,Adobe il premi stoppa che mi hai indicato e dentro il depressore ? Per vedere il premistoppa devo smontare il depressore ?

Ciao.

Modificato: da csaliola
Inserita: (modificato)

Non c'è bisogno che apri il depressore per cambiare il premistoppa. Nell'ordine: drena il circuito, togli il fermaglio metallico, svita le tre voti a 120°, allontana il depressore dal corpo caldaia, muovi in senso orario ed antiorario il depressore per sfilare i due tubicini, e ti trovi il pezzo in mano...chiave a tubo da 14 e ricambio da 6 euro e il gioco è fatto.

P.S. attenzione a non piegare troppo i tubicini flessibili, sarebbe meglio sfilare quello più vicino a te usando una chiave da 8 ed una da 10 per tenere fermo il controdado.

Modificato: da adrobe
Inserita:

Perfetto, ho trovato il pezzo che corrisponde alla cifra che mi hai indicato.

Seguirò i tuoi preziosissimi consigli.

Ho il dubbio nello smontaggio, non vorrei fare danni, come lo tolgo il fermaglio metallico ? I tubicini di rame come si tengono nel depressore, sono ad incastro ?

Grazie.

Inserita:

1- piccoli colpetti con martello piccolo da destra verso sinistra orizzontalmente (davanti e di dietro)...... :roflmao:

2 - si, sono ad incastro con tenuta assicurata da piccolo 'oring

Inserita:

Grazie Adobe, per tutto il supporto che mi stai fornendo. Ho acquistato il premistoppa, dovevo acquistare anche gli oring ?

Ciao Carlo.

Inserita:

Sono più difficili da trovare, ma è anche poco probabile che sia necessario sostituirli. Magari prima di sfilare i tubicini di rame spruzzaci dentro un po' di svitol, così l'estrazione è più facile e c'è meno rischio che gli 'oring si rompano. Ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, ho cambiato il Premistoppa, come potete vedere dall'immagini era arrivato ..

42cd65e65c8f43038e3148b7a73d6228.JPG

Nel dettaglio il premistoppa

96b08e30b577f18e9299727b3c63f3e5.JPG

Grazie per avermi aiutato.

Inserita:

Prego. Era arrivato al traguardo da parecchio tempo.