flz47655 Inserito: 1 marzo 2015 Segnala Inserito: 1 marzo 2015 (modificato) Salve a tutti, La lavatrice in oggetto è una Ariston-Hotpoint ARTL104 (EU) / HA con caricamento dall'alto ed ultimamente faceva saltuariamente uscire della schiuma durante i lavaggi. Nell'ultimo lavaggio la lavatrice ha fatto uscire l'acqua, s'è spenta e non ha più dato segni di vita. Ho smontato parte della lavatrice e ho scoperto che c'erano delle monetine nel filtro che probabilmente bloccavano il regolare funzionamento della pompa di scarico, ho provveduto a rimuoverle. Visto che i led rimanevano spenti ho provveduto a smontare la scheda: Un modello EVO II da quel che ho capito, si è però rilevata bruciata, segni di carbonizzazione che purtroppo ho lavato con alcol isopropilico. ma che riporto in questa immagine La pista segnata di rosso era tutta carbonizzata, pulendo è venuto via lo sporco però e sembra a posto. I relé presentano segni di carbonizzazione così come il trasformatore giallo di cui purtroppo non sono riuscito a trovare un modello di ricambio Le parti che ho intenzione di sostituire e che ho identificato sono: Triac TO-220 BTB12-800CW (quello con il dissipatore grosso) DIP8 TNY264PN Rele Condensatori, Varistor e Triac TO-92 Se non riesco a trovare una scheda analoga da sostituire, purtroppo la casa madre non la vende direttamente e bisogna richiedere l'uscita del tecnico (44 euro + pezzi da sostituire) ma quasi conviene comprare la lavatrice nuova allora. L'unico schema che ho trovato (in francese) è Sapete se c'è uno schema ed in particolare sapete un modello di ricambio per il trasformatore giallo? Grazie a tutti Ciao Modificato: 1 marzo 2015 da flz47655
flz47655 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Mannaggia, il problema è che non so le caratteristiche del trasformatore, altrimenti ne avrei comprato uno equivalente. Per carbonizzata intendo sporca di nero sopra il solder mask, come si vede ancora (un pò nell'ombra) tra il connettore a sx ed il relè. Non sono però saltate le piste e conducono ancora. Con l'alcol il nero è venuto via. I componenti che ho descritto erano sporchi di nero, probabilmente qualcosa che andando su di temperatura ha fatto questo scherzo. Ho provato a sostituire i 3 elettrolitici vicino al condensatore e magia... La lavatrice si accende e sembra funzionare, ho provato solo la centrifuga per qualche minuto, oggi provo un lavaggio completo. Il problema della schiuma che esce purtroppo non ho altre idee... c'erano parecchie monetine, spero sia quello. I problemi sono in effetti partiti dal connettore del pressostato sulla scheda, seguendo il flusso di carbonizzazioni sulla scheda. Grazie Ciao
flz47655 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Provando un lavaggio completo dopo 5 minuti si è spento tutto e adesso non non si accendono più neanche i led
pinotto67 Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 adesso non non si accendono più neanche i led Ho avuto questo tipo tipo di problema su una scheda simile alla tua, cera una pista interrotta che conduceva al trafo giallo .
tecnico77 Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Potrebbe essere la scheda comandi..non quella,quello che hai trovato e fuliggine nera non bruciatura,controlla se arriva tensione sulla scheda comandi
flz47655 Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Le spazzole sono lunghe 2cm, saranno da cambiare?
giogio160 Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Ciao , sono da cambiare, ma per il momento non c entra nulla .
tecnico77 Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Solitamente quando non si accendono le spie e dipende dalla scheda madre ,capita spesso su quella piu'piccola quadrata,ma in questo modello di scheda,e quasi sempre(per non dir sempre )quella dei comandi..
GIAMPIERO SCHINTU Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Io ho lo stesso problema la lavatrice non da segni di vita ho sostituito un variatore bruciato ed in non mi viene il nome ( marrone nero nero oro)vicino al relè in alto vicino al dissipatore grande domani la provo speriamo bene
Messaggi consigliati