Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Con Condensatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un motore da meno di 100 watt, alimentato a 220 v monofase con un condensatore che aziona un ventilatore.

Desidero variarne la velocità, posso in generale atttaccarlo ad un inverter trifase rimuevendo il condensatore (sullo schema di clllegamento vedo rappresenati solo 2 avvolgimenti) ?

E' questa l'unica possibilità ?

Esistono motori a 2 o 3 velocità "generici" (tipo cappa aspirante) che posso acquistare per poi collegare meccanicamente alla mia girante ?

Grazie e sccusate l'ingenuità delle domande.

Valerio


Inserita:

Una modesta variazione di velocità su un motore del genere riesci ad ottenerla variando anche solamente la tensione di alimentazione, con un variatorino adatto a carichi induttivi. La riduzione di giri è limitata, non puoi certo scendere di molto, ma essendo un ventilatore un po' di variazione ce l'hai.

Motori a 2 o 3 velocità esistono, come hai detto tu possono andare bene quelli delle cappe da cucina. Eventualmente li puoi adattare al tuo ventilatore, o utilizzarli come sono se hanno già la girante calettata sopra.

Ciao!

Inserita:

Inverter per motori monofase difficilmente ne trovi, a parte l'eventuale costo d'acquisto. Vista la potenza del motore, se ti accontenti di un variazione di +/- 20% puoi lavorare con un oscillatore variabile e uscita sisusoidale a 12v - 24v con cui pilotare un trafo in salita,ovvero un trafo di alimentazione da 150W con primario 220v e secondario 12v-24v

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...