Vai al contenuto
PLC Forum

Ue32D4000Nw Si Riaccende Da Sola Una Volta Spenta

Nik-nak

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la tv dei miei genitori,e della quale riporto l'etichetta di prodotto:

20141024_205308.jpg

Presenta il difetto che una volta spenta ,sia da telecomando che tramite tasto ON/OFF presente sulla tastiera touch frontale, dopo alcuni secondi si riaccende da sola, e poi funziona normalmente, in tutte le sue funzioni, comprese le funzioni della tastiera touch,e quelle del telecomando.

Il difetto lo ha fatto dapprima in modo saltuario, tanto che i miei genitori venivano svegliati durante la notte dalla tv accesa :blink:, ora il difetto è fisso, per cui ora la tv è alimentata tramite ciabatta con interruttore.

Ho aperto il tv, per vedere se c'erano problemi evidenti, tipo condensatori gonfi, ma non ho trovato nulla.

Ho pensato che il problema possa essere causato dalla scheda tasti frontali/ricevitore IR, in pratica questa:

20150301_190126.jpg

Siglata:

BN96-17614R

Model:D4000/MFM

Code: BN41-01695A

Rev: 1.0(ET110121)

Sulla quale è presente un unico integrato siglato:

ADS

ANRG8

ADAGW

del quale però, purtroppo, non sono riuscito a recuperare il datasheet.

Qualcuno sà se sostituendo la scheda il problema si risolve.

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere una dispersione causata da un tastino. Ma non credo possa essere l'integrato.

Se non fosse la tastiera in dispersione,cerchiamo di indagare su qualcos'altro,magari sul modulo Main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

appena riesco, indago meglio.

Il problema è che la schedina tasti/ricevitore Ir, è incollata alla plastica :thumbdown: , per cui risulta difficoltoso fare delle prove.

Visto che appena si collega la tv alla rete elettrica, la stessa si accende subito, anzichè posizionarsi in stand-by, prova ad accendere la tv, con la scheda tasti scollegata, per vedere come si comporta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Finalmente sono riuscito a riprendere in mano il tv.

Rispetto al difetto che avevo descritto nel primo post della discussione, cioè il fatto che il tv una volta spento si riaccende da solo, il tv presenta un altro difetto, che si manifesta a freddo, e non in modo sistematico.

In pratica quando si accende il tv, il led frontale fa una serie di due lampeggi veloci, ripetuti per 5 volte(on-on pausa x 5 ripetizioni), poi dopo alcune accensioni e spegnimenti, si accende normalmente e manifesta sempre il difetto descritto in precedenza.

Cercando un pò in rete, ho scoperto che questa segnalazione è dovuta ad un problema alle lampade a led della retroilluminazione.

Infatti una volta che il televisore si accende, se scollego il connettore delle lampade:

20150312_230146.jpg

in pratica il connettore in basso a destra, il tv segnala l'errore con la serie dei doppi lampeggi.

Per cercare di risolvere il primo problema, ho fatto alcune prove sullo schedino tasti.Dapprima ho provato ad accendere il tv, con lo schedino scollegato, poi ho provato a scollegare i pin 4-5-6 del connettore:

image.png

al fine di isolare l'interfaccia I2C dello schedino, ma non è cambiato nulla.

A questo punto ho iniziato ad indagare sull'alimentatore che presenta i seguenti dati:

PD32A0_BSM

BN44-00421A

e del quale, purtroppo, non sono riuscito a recuperare lo schema elettrico, in quanto sul service manual non è presente.

L'alimentatore è collegato alla scheda main tramite questo connettore:

20150313_215528.jpg

1-3=B13V

5-7=VAMP

8-9-10=GND

11-13=B5V

12=A5V

2=PWM_DIMM

6=BLU_ON/OFF

14=POWER_ON/OFF

4=NC

Ho fatto un pò di misure, e le tensioni sono risultate regolari.

A questo punto ho posto l'attenzione sui pin 14 e 6, per cercare di capire la funzione di questi segnali.

Ho provato ad isolare il pin 14, ma il tv non ha cambiato funzionamento :huh:(mi sarei aspettato che il tv non si accendesse), poi ho provato ad isolare il pin 6, e qui il tv ha ripreso a funzionare correttamente :blink::blink::blink: .

In pratica il tv si accende regolarmente, se lo spengo si posiziona in stand-by con il led acceso, se lo riaccendo si accende e funziona correttamente in tutto.

Inoltre se scollego il connettore delle lampade, il tv và in errore, e mi segnala correttamente il problema con i lampeggi del led.

Ho provato a rilevare lo schema elettrico relativo al pin 6, e risulta essere un ingresso, in pratica un pin pilotato dalla main.

A questo punto non sò cosa pensare :( , visto che il tv attualmente funziona regolarmente.

Ho anche testato i componenti sulla linea del pin 6, ma non ho rilevato nulla di anomalo.

A questo punto, se non riesco a reperire lo schema elettrico dell'alimentatore, non sò cosa fare, anche se penso che lo riconsegnerò ai miei genitori per farlo testare cosi.

Nel frattempo accetto consigli e suggerimenti, inoltre se qualcuno riesce a fornirmi lo schema elettrico dell'alimentatore, gliene sarei estremamente grato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldature controllate nel circuito di alimentazione led?

Ad un controllo visivo con lente d'ingrandimento, non sembravano avere problemi, anche perchè la maggior parte dei componenti di questa sezione, è in smd.

In ogni caso, appena riesco, rifaccio le saldature a "tappeto" di questa sezione, e provo a scaldare i vari transistor/mos/ic con la punta del sadatore, per verificare se qualche componente è in "perdita".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato uno schema che potrebbe assomigliare in parte, non capisco perche' in questo il comando Power on-off serva solo ad attivare o no il pfc, se fosse cosi' e' normale che non vede cambiamenti al suo isolamento. Piu' strano e' che isolando il BLU-onoff che dovrebbe attivare la retroilluminazione, funzioni, forse e' attivo basso, cioe' togliendo il filo si dovrebbe accendere la retro ma allora spegnendo il tv dovrebbe rimanere accesa la retro a meno che essa non ha bisogno pure del consenso Power onoff, prova a scollegare entrambi... per curiosita' :lol:

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco, questa sera faccio un paio di foto e le pubblico, così come la parte di schema relativa al pin 6, che ho rilevato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Riprendo in mano la discussione, in quanto dopo aver dedicato parecchio tempo alla riparazione , in modo un pò casuale, sono riuscito a risolvere il problema, anche se non sono convinto fino in fondo di aver risolto in modo definitivo.

Rispetto ai diversi comportamenti anomali che il tv ha manifestato e che ho descritto nei post precedenti, negli ultimi tempi il tv si “era aggravato” :senzasperanza: , in pratica una volta collegato alla rete elettrica, il led frontale faceva una serie di due lampeggi veloci, ripetuti per 5 volte, sequenza ripetuta all'infinito, senza mai accendersi.

Non trovando nessun schema in rete, mi sono armato di pazienza, e multimetro alla mano, carta e penna, lampada con lente, mi sono rilevato lo schema completo dell'alimentatore, che poi ho provveduto a mettere in bella tramite cad.

Il risultato è il pdf che trovate nella sezione download del sito:

Purtroppo a secondario è presente un driver, il SEM5025 che si occupa della gestione della retroilluminazione, del quale in rete non si trova nessun datasheet :toobad: .

Nel complesso, l'alimentatore dovrebbe funzionare in questo modo:

Una volta collegato il tv alla rete elettrica, l'alimentatore genera a secondario le tensioni A5V(tensione di stand-by che alimenta la main, e sulla quale è fatta la retroazione a primario), A13V, che in stand-by cioè a vuoto risulta essere sui 22V, e la tensione di 145V, utilizzata per la retroilluminazione, dopo essere stata elevata a circa 195V.

Quando si accende il tv tramite telecomando o tastiera touch frontale, il segnale POWER_ON/OFF, che in stand-by è tenuto basso dalla main, viene portato alto.

Tramite i mos QM854 e QM855 vengono abilitate le tensioni B5V e B13V(che a carico diventa 12/13V) il led frontale inizia a lampeggiare, al secondo lampeggio si accende la retroilluminazione tramite il segnale BLU_ON/OFF che viene portato alto, mentre al quinto lampeggio del led , compare l'immagine a schermo e il tv si “stabilizza”.

Se durante i 5 lampeggi del led(circa 5 secondi), viene a mancare la tensione dei B13V, il tv và in errore , e riparte la sequenza dei due lampeggi veloci, ripetuti per 5 volte.

Nel tentare la riparazione, ho rifatto le saldature dei transistor/mos/SEM5025, ho provato a sostituire gli elettrolitici, ho simulato le matrici dei led tramite resistenze, ho forzato i segnali POWER_ON/OFF e BLU_ON/OFF tramire interruttori (una volta isolati i segnali dalla main), ho scaldato/raffreddato sia l'alimentatore che scheda main,ma non ho risolto :wallbash:.

L'unico modo per accenderlo e farlo funzionare, era quello di forzare la tensione A13V sulla B13V, tramite un ponticello, durante i 5 secondi iniziali(in pratica dovevo bypassare QM855 per tutti i 5 secondi iniziali).

A questo punto ho pensato che potesse essere un problema di main, anche se con l'oscilloscopio vedevo il segnale POWER_ON/OFF pilotato correttamente.

Nel fare varie prove, non so come, la retroilluminazione ha smesso di funzionare, anche se l'audio era regolarmente presente.

Ho verificato che sul pin 1 del SEM5025 fosse presente l'alimentazione, ma avevo solo 7V, mentre sul collettore di Q9104 erano presenti regolarmente i 12V.

A questo punto ho dissaldato la resistenza R9130 per misurane il valore, che risultava essere corretto.

Dopo aver risaldato la resistenza, il tv ha ripreso a funzionare correttamente.

Sinceramente non so cosa sia successo, forse il fatto di aver riscaldato i componenti C9101-C9110-R9130, in pratica questi:

Dettaglio_Page_1.jpg

resta il fatto che ora il tv funziona regolarmente :blink: .

Al momento il tv è in prova da una settimana dai miei genitori, e non ha dato più problemi.

Il tv si accende e si spegne regolarmente, se lasciato in stad-by durante il giorno, non si riaccende da solo, mentre la notte per sicurezza, viene spento tramite interruttore sulla ciabatta.

Come già detto in precedenza, le riparazioni casuali mi lasciano perplesso, e mi aspetto che prima o poi il problema si ripeta.

Non so se inserire la riparazione nei Guasti risolti, in quanto troppo casuale, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di rifare le saldature di tutti i componenti che gravitano attorno al SEM5025.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao da tutti i post non noto una cosa importantissima , hai pulito la main board con triellina ,sul punto dove c'è la gomma di silicone ???

li di solito in quel punto sotto il processore si forma la condensa ,e provabile che tenendo la tv per un po' di tempo spenta si sia asciugata la condensa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho pulito la main con trielina, anche perchè ad un controllo visivo con lente, non ho notato tracce di sporco od umidità/condensa.

Considera inoltre che no scaldato tramite phon la main.

Nel caso il difetto si dovesse manifestare di nuovo, provvederò a lavare la main con trielina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti suggerirei vivamente di lavare bene proprio con trielina,dal momento che alcuni di quei difetti sono causati dalla colla sui componenti SMD.

Se non,addirittura,di asportarla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve,ho seguito con molto interesse questa riparazione e vi posso assicurare che il difetto è nell'alimentatore

e non nella main.Nik-nak hai centrato il problema e credo che quei componenti che hai risaldato potrebbero essere

la causa di tutti i mali .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho seguito con molto interesse questa riparazione e vi posso assicurare che il difetto è nell'alimentatore

e non nella main.Nik-nak hai centrato il problema e credo che quei componenti che hai risaldato potrebbero essere

la causa di tutti i mali .

Ciao, tonisalsa ,ma non e meglio aspettare prima di mettere conclusioni errate per altri utenti del forum ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mago,ma se io ho postato questa notizia è solo perchè per ben due volte su questo modello ho

dovuto sostituire l'alimentatore per lo stesso guasto che è capitato a Nik-nak.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti