giurgin Inserito: 2 marzo 2015 Segnala Inserito: 2 marzo 2015 Mi è giunto questo tv in laboratorio che in pratica ha la retroilluminazione a led completamente spenta il tv ha da poco compiuto i due anni e quindi niente garanzia... dato che sui led ci ho lavorato poco e niente, in assenza di schema ecc ecc mi sono messo a seguire le piste ( ) che vanno al connettore dei led del pannello per vedere se riuscivo almeno a vedere se arrivava tensione. premetto che il connettore in questione ha ben 16 fili di cui collegati...5!! due di questi entrano ed escono dal connettore stesso...come se servissero per mettere in serie le file di led dall'esterno...1 va ad una serie di resistenze di altissimo valore e penso che servano per una sorta di protezione/controllo e due sembra che siano l'alimentazione vera e propria...di cui non conosco il voltaggio. Collego il tester a questi due connettori e do tensione al tv che parte, dopo un paio di secondi misuro un picco di tensione ai led che dura un'istante e poi basta.....arriva l'audio e poi un'altro picco....quindi più niente. Quando c'è questo picco non vedo nessun tentativo dei led di accendersi....temo sia partita una fila di led e tutto resta spento. Voi avete altre esperienze in merito?? giusto per capire.... grazie in anticipo
ignazioedo Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Ciao, ci sto lavorando su questa tv, e ho trovato una fila di Led , sono 5 file da 9 Led ognuna, che non accende, probabilmente va in protezione e non accendono neanche gli altri..(di questa fila guasta, c'è solo 1 led che non funziona) in ogni fila i led sono collegati in serie, ho testato separatamente le file di led con circa 24V.. i 3 resistori da 1 M ohm, dovrebbero servire per alimentare l' ic=SEM5027A che gestisce i Led .. Aspettiamo comunque il parere dei più esperti..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 provate ad inibire temporaneamente la protezione,se si riesce a trovare come....
giurgin Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 (modificato) a questo punto....per fare esperienza, chiedo al cliente l'ok e provo ad aprire il pannello...poi vi saprò dire certo che se avessi uno sputo di schema potrei alimentare i led dallo spinotto separatamente senza smontare tutto e vedere l'effetto che fa! oppure...se Ignazioedo mi sai dire che pin alimentare ...visto che hai già tutto aperto... Modificato: 3 marzo 2015 da giurgin
giurgin Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 alla fine ho smontato tutto e devo dire che è semplicissimo come diceva Ignazioedo ci sono 5 file orizzontali di grossi led con una lente sopra a ognuno ogni fila ha 9 led una fila non si accende e pelando la vernice e alimentando ad un a uno i led ho individuato quello guasto di sostituirlo non se ne parla....o trovo su internet tutta la striscia (che ho verificato è staccabile in modo molto semplice) oppure provo a bypassarlo e lascio il "buco" di luce...naturalmente d'accordo col cliente certo che se la durata dei led è questa....auguri! vi saprò dire come è andata la ricerca della striscia...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 certo che se la durata dei led è questa....auguri! e che pensavi?...'.mmazza,' mmazza è tutta 'na razza
giurgin Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 tv ripartito! ho messo al posto del led morto un parallelo di tre led bianchi che avevo in labo e che funzionano più o meno con la stessa tensione degli altri... per verifica ho alimentato la striscia riparata e ho misurato la tensione ai capi dei vari led....con due soli in parallelo avevo una differenza di 0.2 V in più su quelli cambiati...mettendone tre la tensione è perfetta ed equilibrata. ho cercato di orientarli in modo che coprissero la zona buca ma sapevo già che non avendo questi ultimi una lente come quelli della striscia e in più essendo sporgenti la differenza ci sarebbe stata...e infatti il risultato finale è che la zona non presenta ombre ma la capocchia del led genera una "macchia" più chiara evidente sulle immagini chiare e quasi invisibile su quelle più scure.....ma il tv va!! appena riesco a postare le foto vi mostro il risultato....se uno si accontenta....gode! per la cronaca avevo trovato su ebay delle strisce di ricambio uguali alle mie...usate e smontate, peccato che tra spedizione e prezzo preteso per tutte e cinque le strisce (una sola non la vendeva)....la convenienza era zero! peccato.....
ignazioedo Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 Ciao, quando ho letto la discussione avevo già chiuso tutto , e non ti ho potuto aiutare.. avendo a disposizione una led tv con lo schermo rotto, ho levato un led, e con un lavoro taglia a cuci lo saldato al posto di quello guasto. purtroppo smanettando con il tester(prima di controllare i led) ho messo in corto i pin 1 e 2 di SEM5027A.. ora nel condensatore più vicino non ho più i circa 220 V oscillanti, ma solo 115V.. forse è andato in corto l' ic e ne ha dimezzato la tensione..
gicabn Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Ciao a tutti, ho avuto in riparazione lo stesso televisore e dopo aver letto i vostri post mi sono avventurato nello smontare il pannello controllando le singole strisce led. Con 24 volts applicati ad ogni singola striscia ho notato che una delle cinque non accendeva, grattando il circuito di ogni singolo led sulla striscia non funzionante gli ho dato 5volts e ho notato che 3 led erano bruciati, li ho fatti saltare con l'aria calda e li ho ponticellati, ho rimontato il tutto provvisoriamente per provare ed ho notato che anche senza i tre led il pannello si illumina (cosa che prima non faceva) in modo uniforme senza lasciare buchi di buio al che ho richiuso il televisore e l'ho lasciato in funzione per un'oretta, tutto funziona perfettamente. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati