gino ct Inserito: 2 marzo 2015 Segnala Inserito: 2 marzo 2015 mi domandavo, s'è possibile trasferire il contenuto su nastri registrati da una radio a cassette a PC. come faccio con: cd,video ecc. Grazie
albertobr Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 se la radio ha un'uscita cuffie lo colleghi con uno jack da 3,5mm all'entrata microfono della del PC, naturalmente bilanciando il volume in uscita, altrimenti risulta distorto . Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100
gino ct Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 se la radio ha un'uscita cuffie lo colleghi con uno jack da 3,5mm all'entrata microfono del PC... chiedo a me stesso, come mi sia potuta sfuggire una così semplice soluzione?!? ok roberto, proverò!! grazie!!
sx3me Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 ci sono i lettori di cassette apposta per il pc
Darlington Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 (modificato) Vero, anche al Lidl ogni tanto se ne trova uno: è praticamente un walkman, ma ha una uscita USB e integra anche una scheda audio USB appunto. Forse col software a corredo si può anche fare dell'altro tipo comandarlo direttamente con il mouse ma non lo ho mai provato. Io ai tempi (quando l'ADSL in questo schifo di paesino era ancora di lì a venire ed avevo molti album solo su cassetta), collegavo il mio fido walkman Panasonic al pc con l'uscita cuffie (c'è la presa per ingresso linea, dietro al computer) e con un software di registrazione (non chiedete quale, non me lo ricordo, forse Audacity) registravo, poi comprimevo in MP3 ed ero pronto a trasferire tutto sulla CF del palmare, da ben 64MB che era poi l'unica dimensione che potessi acquistare senza svenarmi. Poi mi hanno regalato una piastra Aiwa (che possiedo ancora, uno strano affare a "meccanica servoassistita", sembrava una comune piastra meccanica ma aveva anche dei servocomandi, vabbeh, comunque funziona bene ed è bella da vedere ) e ho rifatto il ripping un'altra volta per migliorare la qualità audio (o per illudersi di averla migliorata ) Ora che ci penso me la regalarono perché era rotta ed identificai il guasto in una cinghietta di trascinamento del valore di dieci centesimi ma è un'altra storia. Le cassette comunque le ho conservate tutte, fa specie vedere che un CD masterizzato dopo una decina di anni è buono al massimo come ornamento per lo specchietto retrovisore in quanto nessun apparecchio pare più in grado di leggerlo mentre cassette registrate da mia mamma qualcosa come una trentina di anni fa sono ancora ascoltabili, sebbene con i loro fruscii (che sono sicuro fossero presenti anche quando la cassetta era nuova ed appena registrata, a causa di apparecchi di registrazione domestica mal manutenzionati) Tornando a bomba: se è disponibile una uscita a livello linea sull'apparecchio (stereo o piastra che sia), suggerisco vivamente di usare quella anziché l'uscita cuffie: l'uscita cuffie di solito è prelevata a valle dei finali di amplificazione con l'aggiunta di un partitore resistivo per non bruciare i coni delle cuffiette (molto più raramente c'è un piccolo finalino da 1W dedicato), ed alzando il volume oltre un certo livello si ottiene parecchia distorsione, che non danneggia gli ingressi audio del PC ma è molto sgradevole da sentire poi nell'audio rippato, specie sui passaggi più alti. Modificato: 3 marzo 2015 da Darlington
gino ct Inserita: 3 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2015 s'è possibile trasferire il contenuto su nastri registrati da una radio a cassette a PC. come faccio con: cd,video ecc. a questa domanda preferisco, provare, i suggerimenti -più economici- di alberto e Darlington!! grazie!!
sx3me Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 beh... oltre al walkman c'è il famoso doctor sound... e comunque dei mangianastri per pc che si inseriscono nel case come i lettori cd
gabri-z Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 se è disponibile una uscita a livello linea sull'apparecchio (stereo o piastra che sia), suggerisco vivamente di usare quella anziché l'uscita cuffie:
Darlington Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Inserita: 3 marzo 2015 beh... oltre al walkman c'è il famoso doctor sound... Si ma il walkman Lidl costa mi pare 15€, il Doctor Sound una settantina se non ricordo male (anche se fa l'encoding direttamente su chiavetta) Se uno ha già una piastra cassette (magari del suo hi-fi a componenti) allora conviene usare direttamente quella e comunque dei mangianastri per pc che si inseriscono nel case come i lettori cd Mai visti, sicuro di non confonderti con altre periferiche tipo i drive DAT, che usano cassette simili come dimensioni a quelle audio (ma poi tutte le similitudini finiscono lì)?
sx3me Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 se non hai l'hifi col doc sound ti fai pure quello in un sol colpo... se invece hai la fortuna di una bella piastra di uno stereo componibile... oppure una bella autoradio di quelle servoassistite... beh, allora è un altro pianeta, prendi le uscite da li e vaiii... Mai visti, sicuro di non confonderti con altre periferiche tipo i drive DAT, che usano cassette simili come dimensioni a quelle audio (ma poi tutte le similitudini finiscono lì)? io li vidi quando volevo fare la stessa operazione, e cercavo un modo per automatizzarla, o velocizzarla almeno (il doc sound non esisteva ancora) stavo cercando pure un lettore stereo 8... poi ho scoperto che sul tubo si trova tutto comunque ecco degli esempi: http://www.geeks.com/details.asp?invtid=PLUSDECK2-N http://www.micromed.it/Elettronica/pctape.htm
Darlington Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 se non hai l'hifi col doc sound ti fai pure quello in un sol colpo Hi-fi anche no, è un compattazzo cinese sgrauso e neanche uno dei migliori su quella fascia di prezzo. comunque ecco degli esempi: Grazie, non li conoscevo! con 60€ ci viene fuori una eccellente piastra usata però
gino ct Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 magari del suo hi-fi a componenti c'è l'ho. interessanti le varie possibilità -dal nastro al pc-!! per quanto mi riguarda mi fermo al post #6. Grazie ancora!!
sx3me Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 darly condivido tutto ciò che hai detto... ma se non ci fossero i pollastri che comprano stè cose non ce ne sarebbe mercato Gino se hai la piastra sei a cavallo e non lo sai se ha la doppia velocità per il dubbling puoi registrare così per risparmiare tempo, e poi la dimezzi via sw...
Darlington Inserita: 4 marzo 2015 Segnala Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) se ha la doppia velocità per il dubbling puoi registrare così per risparmiare tempo ...con risultati acustici dubbi, meglio perdere un pò più di tempo e fare tutto in SP visto che già i nastri magnetici, specie se vecchiotti, non si fanno mancare una buona dose di fruscii vari (ed anche i vari sistemi di noise reduction tipo dolby B non fanno miracoli) Comunque rettifico per il Doctor Sound... altro che 70€.. l'ho trovato su Amazon a ben 140€!! la madxxxa! A quel prezzo ci salta fuori un compattino Panasonic se cerchi un piccolo hi-fi decente, oppure una piastra + un piatto giradischi discreto (di seconda mano) da usare con il pc se la tua intenzione è convertire in MP3 album vecchi e magari rari, senza tutti i limiti del DS (tipo che non legge chiavette sopra i 2GB, ed oramai chiavette così piccole manco si trovano più in vendita) EDIT: per non parlare del fatto che solo alcune versioni di quell'affare hanno la possibilità di tagliare la registrazione al volo, quindi la conversione di una cassetta o di un vinile restituirà un unico file con tutte le tracce... che poi dovrà ugualmente essere rimaneggiato al pc, quindi, per ottenerne qualcosa di usabile. Dulcis in fundo... alcuni modelli non sono neanche dotati di radio. No words. Modificato: 4 marzo 2015 da Darlington
gino ct Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 (modificato) Gino se hai la piastra sei a cavallo e non lo sai ora lo so, grazie a voi mi sono fatto una cultura sull'argomento !! -questo è lo spirito del Forum-, Mi rifermo sul...#6. grazie!! Modificato: 4 marzo 2015 da gino ct
Darlington Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 (modificato) Prova anche a controllare su Internet se magari ci sono software che automatizzano il processo, tipo stoppando automaticamente la registrazione e dividendo il file se percepiscono più di un tot di secondi di silenzio (corrispondenti alla fine del brano), io facevo tutto in manuale ma probabilmente dopo anni è saltato fuori qualcosa di meglio, non ne ho idea Modificato: 5 marzo 2015 da Darlington
gino ct Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Prova anche a controllare su Internet se magari ci sono software che automatizzano il processo... mi renderei la vita difficile!! faccio riferimento alle vs info più consoni alla mia portata!! ritorno al n°#6. grazie.
sx3me Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 ricapitolando, il sistema migliore e più facile è il seguente: piastra cassette, dalla quale prendi le uscite RCA, con cavetto RCA -> jack entri nel line-in del pc premi play dalla piastra e rec dal pc, con il sw che a te viene più comodo, alla fine del brano stop sul pc, e pause su piastra... ripeti l'operazione tutte le volte necessarie
Darlington Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Io per praticità registravo tutto il lato A su un solo file .wav, poi stoppavo, splittavo le singole tracce, comprimevo e ripetevo tutto quanto per il lato B
gino ct Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 la n°#18, mi impone una pausa di concentramento. sono subentrati questioni fisiologiche. ritornerò!!
gino ct Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 rieccomi scusate l'interruzione. Riepilogo dal #18 che è ripetuta ma più, minuziosamente, dettagliata. -Che proverò-! ripeti l'operazione tutte le volte necessarie... La necessità di stop e di pausa non c'è in quanto, le mie registrazioni sono programmi trasmessi in radio libere della mia città. Hanno la durata di una ora circa e senza interruzioni. Nastri da 2 ore un lato per ogni file.(-musica lirica, grandi compositori e cantanti!!-) Credo che questo mi basti!! grazie!!
Messaggi consigliati