Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Semplicissimo Antifurto Moto

Messaggi consigliati

Daniele Barzago
Inserito:
Sto creando un antifurto per la mia moto, nella foto http://i.imgur.com/7wpTuXa.pngè la situazione di partenza, l'interruttore che sarebbe la chiave e il mio relè..
Come posso collegare il mio relè facendo in modo che si ecciti quando giro la chiave???
Io ho 2 ipotesi ma non ne so nulla quindi chiedo a voi!
Qual'è quella corretta? Se non sono corrette, come faccio?

Inserita:

che moto è, ha la batteria, ha una spia che si accende quando inserisci la chiave, cosa intendi fare con il relè, far suonare qualcosa, attivare o disattivare qualcosa ??

Daniele Barzago
Inserita:

Mi interessava solo questo collegamento, tutto il resto sono riuscito a farlo da solo.

Se interessa volevo creare un antifurto che suonasse quando la moto viene tirata giu dal cavalletto quando spenta, ho messo un contatto magnetico tra il telaio e il cavalletto, quando la moto scende si chiude il contatto.

Questo contatto attiva un relè temporizzato che fa suonare a intermittenza il clacson e vedrò di collegarci anche le frecce per un risultato più professionale,

Il relè collegato alla chiave serve a disattivare l'antifurto quando viene acceso il quadro, ma non so come collegarlo

Inserita:

Non puoi inserirlo in serie alla chiave e neanche in parallelo, Lo devi inserire in parallelo ad ina luce spia che si accende quando giri la chiave, normalmente la chiave serve a chiudere il circuito (contatto) che porta l'alimentazione alla centralina elettronica su alcune moto, o comunque ad alimentare la bobina che produce la scintilla, se inserisci in serie un relè non funziona più il circuito.

Daniele Barzago
Inserita:

Ah ok grazie mille, sulla mia moto appena giro la chiave si accendono le luci anabbaglianti, posso collegare il relè il parallelo alla luce quindi?

Inserita:

si, basta sia un relè con tensione uguale alle luci e non assorba molta corrente, potrebbe interferire con il circuito delle luci (es. fusibili o intermittenze)

Inserita:

io ci metterei anche un blocco motore... o la moto in questione non ha il trasponder?

Inserita:

una cosa del genere non serve a nulla... perchè se ti forzano il blocchetto per mettere in moto automaticamente te lo disattivano!

Daniele Barzago
Inserita:

Chiave codificata! Puoi anche girare il blocchetto ma se l'antenna della codifica non rileva il codice non si accende!

Poi io progetto è una cosa così per provare, della funzione effettiva dell'antifurto non mi importa molto

Comunque grazie mille Dnmeza non mi era proprio venuto in mente! È la soluzione perfetta!

Reka la moto ha la chiave codificata e anche se non c'è l'avesse non voglio esagerare perchè se mi fregano il catorcio non è tutto sto problema, anzi hahahha

Inserita:

Buon Lavoro ed attento al cablaggio, isola bene i collegamenti, la moto quando piove è soggetta ad umidità, nel caso inserisci un fusibile.

CIAO

Danilo

Inserita:

aaaah... ma allora è giusto per fare uno scherzo... togli il cavalletto e suona, lo rimetti e te la porti via a cavalletto spiegato :D

Inserita: (modificato)

Ironia a parte (che è normale in questo forum, i nuovi venuti lo devono sapere, non si vive di solo tecnicismo :P ), penso che un pò tutti siamo partiti così, con circuiti semplici e di utilità relativa ma la tanta soddisfazione di averli fatti da soli :smile:

Cioé veramente se trovo fuori qualche circuitino assemblato da me su millefori agli inizi, vari anni fa, è un festival di saldature fredde e palloni di stagno che neanche nelle più scalcinate fabbriche cinesi... :roflmao:

e lasciamo perdere la prima volta che ho provato ad attivare un relè con comparatore + transistor, non avevo messo la resistenza di pulldown sull'ingresso che intendevo usare lasciandolo quindi free to air, e un cavetto che lo collegava al polo caldo di un RCA, in pratica una bella antenna, appena accendevo il relè iniziava a flickerare seguendo la frequenza di rete e non capivo proprio il perché :roflmao:

Modificato: da Darlington