Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corso Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti, ho un po cercato qua e la ma di concreto non ho trovato quasi nulla.

sapete indicarmi i costi di un corso base per la domotica e una volta effettuato se viene rilasciato un attestato di partecipazione e poi oltre alla conoscenza in piu ,quali vantaggi ci sono rispetto a prima?

a presto

Inserita:

Chiedi ai produttori di standard tipo BTicino o KNX association.

Inserita:

grazie per la risposta. ho visto sul sito di knx che organizzano dei corsi base con relativo costo e programma

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I8190N

del_user_56966
Inserita:
sapete indicarmi i costi di un corso base per la domotica

col termine domotica vai da Arduino a AMX... in pratica il termine in se non dice nulla...

prima devi decidere quale tipo di sistema utilizzare.. e qui il forum può esserti di primo aiuto...

poi fai il corso per approfondire quella scelta...

lo so è difficile scegliere un qualcosa prima di conoscerlo... difficile ma non impossibile... :whistling:

Inserita:

vero per domotica intendevo gestione di un impianto domestico o industriale con vari controlli tramite Smart Phone o tablet. apparecchiature tipo bticino vimar abb o apparecchiature con standard knx

Inserita:

ciao ,

io sapevo che in Umbria c'è un'azienda che si chiama EUROSATELLITE che realizza corsi di formazione TECNICO TEORICO - PRATICO di tutti i livelli per quel che riguarda la domotica in generale , in paricolarmodo MY HOME DI BTICINO

Domenica Besseghini
Inserita:

Ho parlato con uno dei commerciali della Gewiss e so che organizzano corsi... quello base mi sembra sia gratuito se si è interessati al prodotto mentre il corso avanzato è a pagamento (a prezzo agevolato per progettisti e clienti). Naturalmente corso knx e poi programmazione ETS...Avrei voluto partecipare anche io se non fosse per la family...

Domenica Besseghini
Inserita:

Comunque una buona base di partenza è leggersi la guida ABB "Guida alla Progettazione dei sistemi di Domotica & Building Automation" e guardare su youtube il minicorso "corso di domotica knx per principianti"...almeno si inzia a capire come muoversi... io vorrei progettare e realizzare la mia casa domotica ma non vorrei legarmi troppo alle ditte ed ai loro sistemi "preconfezionati". Preferirei sfruttare la filosofia che sta alla base del sistema konnex e cioè la standardizzazione che permette di interfacciare dispositivi diversi a seconda delle funzioni che servono (e a volte del prezzo...).

Ci sono molti modi di realizzare una stessa funzione, ci sono molti produttori sul mercato, con knx è possibile gestire quello che serve da palmare, tablet, pc...oserei dire fantastico!

Inserita:

grazie mille soprattutto per il suggerimento dei video corsi che tra l'altro ho visto un attimo fa. ora ho le idee molto piu chiare nel senso che ho ben capito il concetto knx e il concetto myhome di bticino e legrand ma lunica cosa che vorrei capire prima di decidere se fare il corso di knx o quello bticino è se nel corso knx viene eseguita una formazione sulla programmazione dei componenti per gestire le varie cose via web come il web server di bticino. spero che possiate chiarirmi ancor di piu questi miei dubbi. a presto

Inserita:

inanzi a tutto ti posso dire che se hai voglia di imparare il mondo KNX non è necessario nessun corso!! ..tutto ciò che ti serve lo puoi reperire su internet e gratuitamente.

a tal proposito ti do qualche link:

poi dovrai fare un po' di sana lettura:

http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/Componenti_tecnologie_elettrici/documenti_abb/abb_guida_domotica.pdf

oltre a questo dovrai acquistare un minimo di componentistica per far esperienza e conoscere il mondo KNX ...a tal proposito ti indico qualche codice schneider che potrai reperire da qualsiasi grossista di materiale elettrico e che potrai poi utilizzare anche per il tuo primo impianto.

MTN684064 alimentatore

MTN670804 interfaccia 4 canali

MTN6500-0113 interfaccia per programmazione IP

MTN681829 interfaccia per programmazione USB (questa costa meno ma non potrai gestire l'impianto da rete)

MTN647593 attuatore 4 canali

in fine il link dove scaricare il programma ETS5:

https://onlineshop.knx.org

ecco qua con questo hai l'occorrente per cominciare!!

se poi lo riterrai opportuno potrai fare dei corsi, quello base costa sui 200€ mentre quello per avere l'ambito certificato/patentino sui 1500€, in internet troverai facilmente tutte le date e location

spero di essere stato di aiuto

Saluti

Inserita:

Riguardo i video ti ringrazio molto anche se li ho già visti mentre il link da leggere lo leggerò volentieri. Il motivo per cui volevo fare il corso non era per imparare, anche perché non mi sembra così complicato, ma per avere lavorativamente una qualifica in più certificata oltre che personale, inoltre ero proprio indirizzato per il corso konnex come da link solo che volevo sapere se il percorso formativo prevedeva una formazione sulla programmazione web ( se si può definire così) come per il web server di casa bticino.

E comunque è sempre un piacere scrivere qui.