giaffa Inserito: 10 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2005 Buongiorno a tutti signori e signore, sono nuovo del mestiere per cui mi fermo sui problemi più stupidi, però mi sto molto appassionando.Ho un motore comandato da inverter che comanda lo sfilo di un braccio meccanico. questo motore è bloccato da un freno idraulico quando è fermo. Quando viene azionato, diciamo per far uscire il braccio,e quindi viene sbloccato,per pochi istanti gira in senso contrario e fa rientrare di un po' i braccio, subito dopo riprende il giusto comportamento.Anche se non sono in grado di fornire altri particolari importanti, (nel senso che non so quali possano essere) qualcuno ha un idea su quali potrebbero essere le cause di questo comportamento, ecome risolvere il problema.(supponiamo che il software sia impeccabile)Vi ringrazio molto per la gentile attenzione e vi auguro felici feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 10 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2005 Quando viene sbloccato, il suo peso fa girare indietro il motore, poi con la rampa dell'inverter ricomincia ad avanzare?Rampa lunga?Non è previsto che vada in coppia subito anche a rotore fermo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2005 L'azionamento ha reazione di posizione? Se si è probabile che venga bloccato prima che sia terminata la precedente missione, oppure che esegua una ricerca di zero prima di partire per la missione di posizionamento del braccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaffa Inserita: 17 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2005 Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli provero' a verificare sia la questione della coppia sia la ricerca dello zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Dovresti almeno dire che inverter pilota il motore, marca, vettoriale o no, taglia, modalità di comando del motore, altrimenti è difficle darti un aiuto. Per esempio, il motore riceve la velocità da un segnale analogico 0...10Vdc esterno? In questo caso veridfica se l'ingresso analogico ha lo 0Vdc sfasato, questo potrebbe causare una iniziale rotazione indietro del motore.CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaffa Inserita: 21 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 E' previsto che il motore vada in coppia prima di essere sbloccato ho controllato che c'è un temporizzatoreaziona lo sblocco qualche millisecondo dopo che viene data la partenza al motore, inoltre è stato provato il funzionamento dello sblocco da solo (sconnettendo il motore) e sembra che lo sfreno funzioni bene. l'inverter utilizzato è il micromaster 440 Siemens, il motore è da 1 Kw credo ma devo verificare che il segnale sia proporzionale e ,da verificare anche questo il controllo V/f, un encoder indica dei valori di sfilo minimo e massimo oltre il quale il braccio non puo andare.Vi auguro una buonissima gioenata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 E' previsto che il motore vada in coppia prima di essere sbloccato ........... Verifica anche quando il motore viene bloccato. Probabilmente il freno è azionato da una soglia di velocità minima, se questa soglia è un po' troppo alta c'è il rischio che il motore venga bloccato prima di aver raggiunto il termine del posizionamento, da qui lo strano fenomeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 il comando di run chi lo dà ?il comando di inversione chi lo dà ?probabilmente quando il braccio rientra sta utilizando il comando di inversione e alla sucessiva ripartenza il comando rimane alto per qualche frazione di secondo.comunque puoi eliminare il timer per il ritado del rilascio del freno imposti il il rele 1 in modo magnetizzatociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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