Vai al contenuto
PLC Forum

Come Riscaldare

Messaggi consigliati

Marco Van Het Gras
Inserito:

Qualche mese fa ho preso in affitto ad un prezzo molto molto vantaggioso un appartamento a piano terra precedentemente utilizzato come deposito.

Fino ad ora mi è servito come ufficio, e dovendo scaldare solo una stanza per max un paio d'ore ho preso un piccolo termoventilatore e via.

Per serie ragioni che non vi sto a spiegare, al massimo tra 2 mesi dovrò completamente trasferirmi qui.

L'appartamento è di circa 70 mq, diviso in 3 stanze (2 da 20mq, 1 da 30) più un piccolissimo bagno di 3mq. Mi trovo in una zona di Napoli molto umida e fredda, ma è pur sempre Napoli. All'esterno, di notte, al momento ci sono almeno circa 6/7°, in pieno inverno invece può arrivare anche sotto zero, sebbene al massimo per una settimana all'anno.

Non dispongo di alcun impianto a gas. Nemmeno per cucinare o per l'acqua calda.

Adesso vieniamo alla parte divertente :D Il mio budget è veramente (ma veramente) ridotto. Da parte non ho niente, e posso affidarmi giusto allo smilzio mensile che prendo adesso. (circa 900 netti :( )

Insomma potrei spendere circa 500€ questo mese, altri 500€ il prossimo e così via.

Dovrei riscaldare dalle 20 in poi, che bene o male fa sempre freddo. Mattina e pomeriggio è più una questione di umidità.

Avevo in mente, di prendere un clima Hisense o Midea da 12,000 btu con pompa di calore e inverter, circa 300€ + montaggio. Farlo andare tutto il giorno come deumidificatore e la sera riscaldare con la pompa di calore.

Ne compro uno al mese e chi si è visto si è visto.

Tuttavia mi è bastato leggere il forum una mezz'oretta per perdere tutte le mie certezze :D

Non voglio trafficare con le bombole, e non ho veramente da dove prendere i soldi per la stufa a pellet e relativo impianto. Però sono aperto a tutte le altre idee!

Grazie mille per i vostri consigli.

Inserita:

Farlo andare tutto il giorno come deumidificatore

Meglio un deumidificatore di quelli portatili,al massimo ne prendi 2,alcuni non hanno un costo esagerato e fanno il loro dovere,in più essendo che locherà in casa,non dovrà fare i conti con l'ambiente esterno, come invece deve un clima da split,inoltre il compressore al loro interno emanerà calore nell'ambiente,quindi è un vantaggio.

Potresti anche usare il climatizzatore per riscaldare, ma sceglierei un trial con la macchina installata in un posto ben protetto dalle intemperie,non come fanno tanti buttandoli all'esterno senza un minimo riparo ,lamentandosi poi che non vanno d'inverno.... insomma con qualche accorgimento non avrai problemi a riscaldare,chiaro che dovrai fare un po i conti con il gestore di energia.