gibbosky Inserito: 13 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2005 Ciao a tutti, ho un dubbio su come azionare un motore asincrono monofase.Premetto che non è il classico motore con due avvolgimenti, di avviamento e di lavoro posti a 90° elettrici, con interruttore centrifugo.Questo motore, anzichè avere 4 cavi degli avvolgimenti statorici, come il monofase classico, ne ha 5, perchè?Tra l'altro, mentre nei classici motori con 4 cavi, c'è continuità elettrica solo a due a due, caratteristica che aiuta nell'individuare i due distnti avvolgimenti, in questo caso sembra esserci continuità tra tutti i cavi....altra cosa che da poco esperto trovo davvero strana !!Il motore è stato smontato da una lavatrice funzionante, e dovrebbe andare a svolgere un compito puramente didattico...vi chiedo lumi su come azionarlo, vi ricordo ha 5 fili, tra i quali c'è stranamente (almeno per me ) continuità elettrica !grazie a tutti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 13 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2005 Se cerchi in rete "motore di lavatrice" trovi decine di spiegazioni, e anche gli schemi. Si tratta infatti di motori a due velocità, quindi hanno 4 avvolgimenti (due per velocità) e tutti hanno un capo in comune. L'interruttore centrifugo.... è così diffuso che abbiamo dovuto spiegare in un post come funziona: l'hai visto in un museo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibbosky Inserita: 13 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2005 Museo ? No ho appena riparato un tornio da hobbysta....e quelle masse simili ad una frizione...calettate sull'albero motore che tutti i sapientoni tacciavano di essere un freno....si è rivelato un interruttore centrifugo Funzionamento geniale...ad un tot numero di giri le masse si aprono vincolate dalle molle...e vanno ad aprire un normalmente chiuso ..che così diseccita l'avvolgimento di avviamento...veramente ganzo !!Comunque...grazie, andrò a vedere in rete !ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 e quelle masse simili ad una frizione...calettate sull'albero motore che tutti i sapientoni tacciavano di essere un freno Infatti, come ho detto, lo conosci tu, io ed altri tre o quattro: quasi tutti non hanno mai visto niente del genere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati