Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Altezza Giusta Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, stiamo installando un impianto clima di un mono da 18.000 btu e un trial da 9.000 btu l'uno, la marca è mistubusci modello Kirigamine fh, potrei sapere l'altezza consigliata?

Io ho pensato da filo pavimento a sotto lo split di avere circa 240/250 cm, cosa dite?

La casa è alta 290 cm!

Inserita:

Parti invece da sopra e gli dai 15 cm,ma devi predisporre con cassetta?

Inserita: (modificato)

Si esatto, devo predisporre tutte le cassette, comunque quella altezza era riferita dal pvimento al sotto dello split, praticamente da sopra lo split al soffitto ho calcolato di lasciare 20/22 cm!

Modificato: da Bose
Inserita:

Ok ,ma 20/22 li vedo un po bassi,anche per una questione estetica sembreranno un po isolati,calcola che mitsubischi prevede una minima intorno ai 13 cm,hai provato a fare una prova con lo split?

Che ne pensa tua moglie? :lol:

Inserita:

Come bassi?

Dici di staccarli ancora di più dal soffitto o di avvicinarli al soffitto?

Se è quest'ultima non volevo esagarare ad avvicinarmi al soffitto proprio per far respirare lo split stesso...

Inserita:

Avvicinarli al soffitto Bose.....non ti preoccupare per l'aspirazione,più importante è creare il differenziale freddo caldo tra mandata e aspirazione,quindi l'attenzione è più rivolta al gettito,in modo da evitare di riprendere più in fretta l'aria gia scambiata.

Inserita:

Avvicinarli al soffitto Bose.....non ti preoccupare per l'aspirazione,più importante è creare il differenziale freddo caldo tra mandata e aspirazione

Avvicinarti troppo al soffitto, specialmente in pompa di calore non è il massimo, per via della stratificazione dell'aria, e in caldo (l'aria calda essendo più leggera della fredda tende a rimanere sul soffitto) il fenomeno è più evidente, non per niente negli impianti canalizzati in pompa di calore, la regola d'arte è fare la ripresa dell'aria in basso.......................

In ogni caso sul manuale di installazione di tutte le macchine, sia split che esterne, ci sono le misure minime da osservare, dalla distanza del soffitto, all'altezza, dalla presenza di ostacoli ecc. ecc.

Normalmente, l'altezza dal pavimento di uno split è 2.25/2.30 metri, specialmente poi se posizionato sopra una porta con soffitti a 2.70, nel tuo caso che hai 2.90 puoi metterlo a 2.35/2.40, non andrei oltre anche per una questione estetica (ma questo è un parere strettamente personale)

Inserita: (modificato)

Meglio avere più pareri per Bose opazzo,ma gli split non sono proprio un belvedere come accennavi,converrai pure che per il funzionamento principale(raffreddamento)avviene il rovescio della medaglia rispetto a quello che hai detto(stratificazione dell'aria),secondo me bisogna capire quale sarà la sua funzione principale o se scegliere un compromesso,utilizzando tutte le funzioni disponibili.

Poi se fai caso, dal soffitto 15cm ,metti l'altezza dello split e siamo li +o-. ^_^ rispetto ai 2,70 totali.

non andrei oltre

ma lo vedi brutto sopra i 2,40 spostato più su?

Modificato: da simon1991
Inserita:

Non è un discorso di pareri, in quanto stiamo parlando di centimetri e non di metri, ogni marchio da delle misure di minimo rispetto ad ingombri vari (soffitto, parete e/o mobili vicino ecc.) e possono variare tra di loro, per fare un esempio, ariston dice min.15 cm dal soffitto, carrier ne chiede 9, toshiba se non ricordo male 15/18 (e poi possono variare ancora da modello a modello della stessa marca)....................quindi se queste sono di minima, se io ho 2/5 cm in più sono in una botte di ferro........poi se per obblighi vari (scarico condensa, travi di cemento armato ecc. ecc.) lo split è di 2 centimetri più in alto funzionerà lo stesso senza problemi,............come dicevo nel post precedente, di solito con soffitto standard di 2.70 e posizionamento sopra una porta dello split la predisposizione si mette a 2.30, in quanto la porta con il coprifilo arriva a 2.20, se aggiungiamo 10 cm per non averlo a filo porta (che risulterebbe orrendo a vedersi) arriviamo ai canonici 2.30...........se poi ci mettiamo il nostro split da 25/27 cm d'altezza arriviamo a 2.55/2.57.........non c'è molto da ballare...................nel caso di Bose, c'è un soffitto di 2.90, quindi abbiamo più spazio per poter giocarci il posizionamento, ma sia per un discorso funzionale (anche a freddo l'aria che c'è in alto è più calda ) e per un discorso estetico non andrei oltre i 2.35, perchè sta molto meglio vedere più spazio sopra lo split fino al soffitto che vedere più spazio dallo split alla porta..........

Mi scuso se vado fuori tema...............Simon, ti avevo scrito un messaggio privato per non alimentare la polemica che hai avuto con linopierro, ma ho scoperto che non li accetti, e comunque volevo dirti che ti sei scusato anche troppo, e forse non eri tu che dovevi delle scuse, tantè, che lui dopo aver risolto non ha condiviso come ha fatto, nonostante io ho puntualizzato su questa cosa con un post............................

Inserita:

Penso a questo punto che Bose possa ritenersi più che soddisfatto,le tue ragioni opazzo sono più che argomentate,bisogna solo capire nelle sue intenzioni dove andrà posizionato lo split.

Non volevo fare il bastian contrario,anzi,quando parlavo di pareri si riferiva proprio alle diverse impostazioni tra posizionamento e distanze minime,quest'ultime scelte dal produttore in base alla sua macchina.

Inserita:

Ciao ragazzi, e grasie a tutti.

Come detto all'inizio una volta montato lo split mi uscirà di spazio utile 22 cm tra soffitto e parte sopra dello split, può andar bene se consideriamo che lo userò per rinfrescare e riscaldare?

Inserita:

Va benissimo, la circolazione dell'aria non avrà problemi..................ciao

Inserita:

ci sono 2 discorsi..uno è la distanza minima dal soffitto per eventuali manutenzioni e riparazioni..tipicamente il mantello in plastica è avvitato sotto e per toglierglo devi girarlo verso il soffitto e quindi se alza..se non c'è spazio non riesci a smontarlo

altro discorso è sull'opportunità di installare il clima a una certa distanza dal soffitto e questo vale specialmente se si intende usarlo a pompa di calore

Inserita:

Grazie a tutti, comunque sia la mia altezza va bene per tutti i casi, giusto?