Vai al contenuto
PLC Forum

Ic-Ps35

Messaggi consigliati

eltractortranese
Inserito: (modificato)

salve a tutti ho questo alimentatore guasto che alimenta un' antenna per radioamatori, non esce tensione, pero' mi sono imbattuto su un problema, in pratica ho trovato la resistenza che porta la fase della 220v interrotta (r5) il motivo per cui é interrrrotta é dato dal fatto che il ponte raddrizzatore e' ponticellato sull' ingresso 220v, vi mostro lo schema perche' non capisco a cosa serva questa variante sul circuitoa022217701f4757ad467e878a8a9d7bd.PNG.

Modificato: da eltractortranese

Inserita:

E' un circuito di soft start, forse si è bruciata perché qualcuno ha settato il commutatore 110-220 sulla tensione sbagliata?

Forse il soft start serve per evitare di avere un picco di millemila ampére all'accensione, quando i due condensatori da 680µF sono scarichi; è un sistema impiegato anche su amplificatori audio di grossa potenza... di più non so perché la radiantistica non è il mio campo :)

eltractortranese
Inserita:

Grazie per la risposta......comunque la resistenza si e' bruciata perche' sul ponte raddrizzatore hanno fatto un altro ''ponte'' sui piedini dell' alternata, quindi chiaramente risulta in corto, non mi spiego il motivo di by passare il ponte.

Inserita:

sul ponte raddrizzatore hanno fatto un altro ''ponte'' sui piedini dell' alternata

MA CHI?

Sullo schema non è molo chiaro perchè il doppio selettore 110-230V è rappresentato "male" o meglio è fraintendibile , tu devi metterlo su 230 e non devi avere nessun ponte fra AC e AC del ponte, mentre se è messo su 110V deve esserci il ponte, ma lo relizza il selettore...

In pratica se messo su 230V , deve arrivarti questa tensione fra i 2 punti AC del ponte e avere circa 320 Vdc fra + e - del ponte.

Se messo su 110 il ponte fa da duplicatore, infatti il 110V è applicato "nel mezzo" dei 2 condensatori da 680V e i 2 terminali AC del ponte...

Quello che non capisco è se c'è un ponticello fisicamente sul ponte o se misurando trovi un corto! Se c'è un ponticello fisicamente, rimuovilo e verifica la posizione del selettore di tensione...

eltractortranese
Inserita:

questo alimentatore come detto puo' funzionare a 110v o a 220v, il ponte e' presente fisicamente, il cliente mi ha portato fuori strada perche' mi ha detto che all' improvviso non si accendeva piu', in realta' non l'ha mai messo in fuonzione, quindi abbiamo capito che bisognava settarlo a 220v, semplicemente rimuovendo il ponticello sull'ingresso 220v del ponte raddrizzatore, ora pero' si e' presentato un altro problema ovvero si si accende piu' di 3 volte salta la resistenza r5 da 2,2 ohm, non capisco il perche'?

eltractortranese
Inserita:

965b3302524e8cb580f6b339be07557c.jpg questa e' la modifica effettuata che pero' dopo alcune volte di accensione e spegnimento salta la r5

Inserita:

Il resistore di che potenza è? Non è che magari ce n'era uno da 5W ed è stato sostituito con uno da 1W, o cose del genere?

eltractortranese
Inserita:

non sembra sia stato mai sostituito dovrebbe essere 2 w antifiamma

Inserita:

Allora se è antifiamma e salta, è sintomo di un guasto.

Quelli sono detti anche resistori fusibili perché, appunto, fungono sia da resistori che da fusibili.

Purtroppo non so dirti dove cercarlo, il guasto, perché non conosco l'apparecchiatura. Forse gli stessi condensatori si sono rovinati a causa dei precedenti esperimenti (non i tuoi :) )

eltractortranese
Inserita:

ora si brucia alla prima accensione, che sia il ponte in perdita?

Inserita:

che sia il ponte in perdita?

Boh! Come faccio a saperlo? Mica posso teletrasportarmi con il tester in tasca e misurare per vedere se è in corto, quello lo devi per forza fare tu :)

Il problema molto probabilmente sarà comunque prima del fotoaccoppiatore "atipico" IC1 (si, l'ho capito solo ora che è un fotoaccoppiatore strambo), visti i sintomi.

eltractortranese
Inserita:

Concordo.....al vaglio ohmmico risulta OK il ponte

Inserita: (modificato)

Se hai la possibilità di isolare prima o dopo L5, dovresti riuscire a capire qualcosa, nel senso che se anche isolando quella fetta consistente del circuito il resistore si brucia nuovamente, beh...

Occhio ai due condensatori quando smonti, va bene che ci sono i resistori bleeder in parallelo, ma se tocchi i terminali con i condensatori ancora carichi, la sberla è notevole!

Modificato: da Darlington
eltractortranese
Inserita:

problema risolto, causa non disponibilita' del rivenditore della resistenza da 2,2 hom 2w montavo una da 1w e questo e' il motivo per cui saltava, ho recuperato una resistenza da 3,3 hom 3w e ora funziona perfettamente! p.s. grazie comunque per i suggerimenti dati!

Inserita:

E si che lo avevo detto (post #8..)

Visto che è un resistore fusibile (antifiamma), sostituiscilo con uno di pari valore ed anche pari potenza, altrimenti perdi una protezione importante (è come sostituire un fusibile da 1A con uno da 10A...)