fioresara Inserito: 3 marzo 2015 Segnala Inserito: 3 marzo 2015 Ciao amici, il mio portatile da ieri non si accende, quando si pigia il pulsante di accensione si accende il led power la ventola di raffreddamento non gira e nemmeno l'hard disk si sente solo il lettore di cd che gira. Ho controllato la tensione dell'alimentatore 19vcc a vuoto.....ho provato a sostituire i banchi di memoria ma niente. Quando lo spengo in modo forzato tramite il pulsante di accensione, appena si spegne dopo qualche frazione di secondo si riaccende da solo come descritto prima. Preciso che questo lo fa con l'alimentatore inserito mentre con la sola batteria si spegne normalmente. Cosa potrebbe essere il problema? Vi ringrazio per l'attenzione ed aspetto vostre notizie. Buona serata.
fioresara Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 ciao a tutti, sono ancora in alto mare ho controllato a ncora visivamente la scheda madre, ancora montata, ma non mi sembra di vedere condensatori gonfi, secondo voi potrebbe servire sostituire l'alimentatore? Il suo l'ho controllato e a vuoto misuro 19 v, ma magari si siede in fase di accensione? Datemi una dritta su cosa fare......vi ringrazio. Fiorenzo.
Casimiro Sarluca Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Prova a togliere la batteria tampone e lascia la scheda madre senza fonti di alimentazioni per un'oretta, successivamente se la batteria tampone è sicuramente carica, la reinserisci e prova ad accendere. Purtroppo non si trova lo schema, forse questo è similare, ma poi c'è anche il fatto che sugli asus non ci sono le serigrafie, quindi è come camminare al buio.
fioresara Inserita: 5 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2015 ciao casimiro, tale prova l'ho già fatta, il pc è rimasto senza batteria ed alimentazione per un giorno intero, devo togliere anche la batteria del bios?
Casimiro Sarluca Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 Si, togliendola si resettano il parametri CMOS quindi se è inceppato per quel motivo si riprende. Che chip grafico monta?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 marzo 2015 Segnala Inserita: 5 marzo 2015 una scaldatina al chipset? Per la mia poca esperienza sui portatili,e grazie ai suggerimenti di Miro,già me ne sono capitati due o tre con lo stesso problema.
fioresara Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Vorrei fare una domanda, nel caso la batteria del bios fosse esaurita o non facesse bene contatto, potrebbe dare il difetto riscontrato? Fiorenzo.
rusty Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Ciao generalmente la batteria del bios scarica resetta tutte le impostazioni, orologio calendario boot di avvio,
fioresara Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2015 per casimiro la scheda video è una ATI
Casimiro Sarluca Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 prova a scottare il DIE del chip ATI a 380° per 40 secondi ad un CM di distanza.
fioresara Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 ciao casimiro non ho capito bene quello che devo fare......scusa. questa prova a cosa serve può essere risolutiva nel senso che può ripristinare qualche saldatura fredda? inoltre cosa devo utilizzare come riscaldatore? grazie ancora.
Casimiro Sarluca Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Questa prova, qual'ora funzionasse non è risolutiva, ma ti toglie il dubbio se il chip ATI è lui a difettare, nell'80% dei casi quando un chip BGA si guasta, con l'immissione di aria calda sul DIE (parte lucida del chip dove combacia col dissipatore) il chip riprende a funzionare; quindi se sarà così e vuoi riparare la scheda madre, il chip dovrà essere sostituito. Ovviamente si serve un'attrezzo tipo questo:
fioresara Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 grazie casimiro......pensavo bastasse il phon per capelli......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 prova ad asciugarteli a 400° e poi vedi come li riduci.........
fioresara Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 casimiro mi sapresti indicare quale integrato devo scaldare? grazie come sempre per i preziosi consigli....... ps. E se fosse un falso contatto sulle saldature, si potrebbe rimediare scaldando il componente?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 (modificato) devi togliere però il dissipatore comune anche alla CPU (barra di rame) Andrebbe tolto anche il cover in modo da avere la main libera,altrimenti fondi tutte le plastiche attorno. Un accorgimento che ho seguito io in queste operazioni ( magari Miro non è d'accordo),è quello di aver schermato il chip con degli strati di domopak pesante di 10cm di lato sui quali ho praticato una finestra di circa un cm quadrato corrispondente alla dimensione del chipset,in modo da non scaldare troppo i componenti circostanti ma solo lui Modificato: 10 marzo 2015 da Riccardo Ottaviucci
rusty Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 (modificato) Ciao Fiorenzo, un piccolo consiglio, quando hai la macchina aperta come in foto di non lasciare la batteria, per esperienza personale mi e' caduta una vite sulla piastra, (Disastro ) Per la scaldata e' giusto quello indicato da riccardo. se non dovesse cambiare la situazione puoi provare con il NB alla sua immediata sinistra (da foto) Modificato: 10 marzo 2015 da rusty
Casimiro Sarluca Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 Concordo appieno con Rusty, anzi, aggiungo, visto che è AMD, è più facile che sia il piccoletto che sta al centro tra CPU e ATI (il NB per l'appunto), quindi scotta prima lui!
rusty Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 (ps. E se fosse un falso contatto sulle saldature, si potrebbe rimediare scaldando il componente?) Quasi sicuramente no, ci vorrebbe un reflow ma e' una procedura diversa e generalmente i chipset ati e' piu' facile che si guastino piuttosto che si dissaldino.
fioresara Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 altra domandina, se sono i chips inriminati si possono sostituire o non vale la pena? bisogna cambiare la scheda intera?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 altra domandina, se sono i chips inriminati si possono sostituire o non vale la pena? bisogna cambiare la scheda intera? ti rispondo ancora io poichè ho un caso simile (pc di mia figlia),sperando non si offenda Miro. Il chip si trova e costa relativamente poco (<20€) però se non hai l'attrezzatura e soprattutto la necessaria esperienza (io non ho nè l'una l'altra) devi affidarti a qualcuno
rusty Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 (modificato) Si possono cambiare. Di solito il costo del bga e manodopera e' inferiore al costo della scheda nuova. Tutto sta nel trovare un tecnico adeguatamente attrezzato nella zona dove abiti. Modificato: 10 marzo 2015 da rusty
Casimiro Sarluca Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Inserita: 10 marzo 2015 Ma no Riccardo, perché dovrei offendermi, Anzi mi fa piacere che oltre te partecipano anche altri. Più pareri e condivisioni aiutano a chiarirsi le idee
fioresara Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 io ringrazio tutti voi che siete cosi gentili e disponibili ad aiutare tutti.....
fioresara Inserita: 11 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2015 HO scaldato i chips ma niente da fare......ma questi ultimi se sono guasti bloccano anche la ventola e l'hd? Mi sa che devo buttare la spugna.......ma mi piacerebbe sapere cosa cavolo è successo!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora